Home Ricette Preparazioni di base Condimenti Pesto di noci e basilico

Pesto di noci e basilico

Che lo utilizziate per condire la pasta, spalmato sui crostini o come accompagnamento a carni e pesce, il pesto di noci e basilico è la perfetta aggiunta a tantissimi piatti.

di Roberta Favazzo 9 Luglio 2024

La ricetta del pesto di noci e basilico è una deliziosa variante del classico genovese, ideale per chi vorrebbe portare in tavola una salsa versatile, piena di sapore e con una consistenza cremosa ma allo stesso tempo piacevolmente croccante. Magari, capace di trasformare un semplice piatto in un’esperienza imperdibile. Il pesto tradizionale, come sappiamo, ha origini liguri: questo, che vuole l’aggiunta delle noci non ha nulla da invidiargli. Inoltre, non è solo delizioso, ma anche ricco di nutrienti benefici. Le noci, raccomandate così come la frutta secca in genere dai nutrizionisti, sono una fonte eccellente di acidi grassi omega-3, proteine, fibre e antiossidanti. Tutti preziosi per i loro effetti positivi sulla salute del cuore, sul controllo del colesterolo e sulle funzioni cerebrali.

Il pesto di noci e basilico è incredibilmente versatile e può essere utilizzato in numerose preparazioni. Oltre ad essere perfetto come condimento per la pasta, si può spalmare su pane tostato, usare come salsa per arricchire le insalate o come accompagnamento per carne e pesce. Può andare ad impreziosire la farcia dei panini, dei tramezzini, delle torte e degli strudel salati. Può anche trovare spazio all’interno di ravioli, tortelli o della pasta ripiena in generale. Provatelo e lasciatevi conquistare dalla sua bontà, non tornerete indietro.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pesto di noci e basilico

  1. Lavate e asciugate accuratamente le foglie di basilico. Sgusciate le noci, se non lo sono già, e tostatele leggermente in una padella. Lasciatele raffreddare.

  2. basilico

  3. In un mixer o frullatore, mettete le foglie di basilico, le noci tostate, lo spicchio d’aglio e il parmigiano grattugiato. Aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Azionate il mixer a bassa velocità e iniziate a frullare gli ingredienti. Mentre il mixer è in funzione, versate lentamente l’olio d’oliva a filo.

  4. Continuate a frullare fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Se necessario, aggiungete un po’ più di olio d’oliva per raggiungere la consistenza desiderata.

Consigli

Assaggiate il pesto e regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti. Se dovesse risultare troppo denso, potete aggiungere un po’ d’acqua per diluirlo. Trasferitelo in un barattolo di vetro sterilizzato. Coprite la superficie con un sottile strato di olio d’oliva per evitare l’ossidazione.

Conservazione

Per conservare il pesto di noci e basilico, tenetelo in frigorifero per un massimo di una settimana. Se desiderate conservarlo più a lungo e magari averne una piccola scorta a disposizione, potete congelarlo in piccoli contenitori o vaschette per il ghiaccio. In questo modo, si manterrà fresco fino a tre mesi.

Variante Pesto di noci e basilico

Gustoso, profumato e versatile: con il pesto di noci e basilico si va sempre sul sicuro. E poi, è talmente veloce da preparare che non avete scuse: cimentatevi alla prima occasione.