Pannacotta ai frutti di bosco
Che la proponiate per un’occasione speciale o semplicemente per coccolarvi, questa pannacotta ai frutti di bosco è un’esperienza da non perdere.
Questa ricetta della pannacotta ai frutti di bosco ci serve, sopra un piatto d’argento, un dolce elegante e raffinato che cattura la vista ancora prima che il palato. A differenza delle ricette classiche, questa ha una marcia in più: l’abbinamento con la gelatina di frutti di bosco con la quale crea un contrasto di consistenze e colori che non passa di certo inosservato.
Questo dessert è particolarmente adatto per le occasioni speciali, come una cena romantica, un pranzo più o meno formale, feste di ogni genere. Si presta ad essere preparata in particolar modo durante la primavera e l’estate, quando i frutti di bosco sono freschi e ricchi di sapore. Ed anche in anticipo: potete farla tranquillamente il giorno prima per averla pronta all’occorrenza. Anzi, a dire la verità, il riposo non fa che giovarle in termini di sapore.
La pannacotta ai frutti di bosco si può decorare all’ultimo momento. Specie se decidete di ricoprirla con more, mirtilli & Co. Facendolo troppo tempo prima rischiereste che i succhi rilasciati dalla frutta vadano ad impregnare la candida panna sottostante. Naturalmente, questa stessa versione può essere riprodotta con tutta una serie di frutti, come le fragole, le pesche, perfino l’anguria. Non vi resta che darle una possibilità.
Consigli
Una volta solidificata, servite la panna cotta cospargendola in superficie con i 100 grammi di frutti di bosco rimasti e, a piacere, con della menta fresca.
Conservazione
La panna cotta si conserva meglio in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per 2-3 giorni. Potete anche congelarla: prima di servirla, fatela scongelare in frigorifero per diverse ore. Tenete presente, però, che la consistenza potrebbe cambiare leggermente.
Variante Pannacotta ai frutti di bosco
- Panna cotta con salsa al cioccolato
- Panna cotta alla menta: si prepara in 10 minuti
- Panna cotta ai kiwi: dessert al cucchiaio
- Panna cotta senza lattosio, facilissima
- Panna cotta ai cachi e cannella, fresco dessert autunnale
Un dessert al cucchiaio particolarmente ricercato: la pannacotta ai frutti di bosco conquista gli occhi ancora prima dell’assaggio.