Home Cibo 5 ricette con le zucchine tonde che dovresti provare

5 ricette con le zucchine tonde che dovresti provare

di Mirangela Cappello 24 Giugno 2024 11:11

Le zucchine tonde sono un ingrediente speciale nelle cucine, pronto a stupirci grazie a ricette sane e golose. Ma se temiamo che si prestino solo a piatti dietetici dobbiamo prepararci a cambiare idea. Da snack croccante a primo abbondante, fino ad ottimi contorni indulgenti, ci sapranno accompagnare in cucina grazie a mille preparazioni che soddisferanno ogni palato.

Non ci sono pranzi e cene estivi senza le classiche ricette con le zucchine tonde, una delle materie prime vegetali più apprezzate. Se infatti le varietà di zucchina lunga sono le più comuni, quelle a pomo sono le più scenografiche. Non è un caso che si prestino a meraviglia per ottimi piatti ripieni, in cui fungono da delizioso scrigno verde.

Se vogliamo seguire la tradizione, il ripieno con la carne trita è quello più gettonato, ma le versioni con farce a base di tonno, capperi, menta e pangrattato non sono da meno. Le zucchine tonde sono anche ottime per i ripieni di riso e pasta, diventando la base per innumerevoli primi piatti.

E poi ci sono le filanti ricette con i formaggi e la mollica di pane, in cui la gratinatura superiore fa la parte del leone e ci fa venire l’acquolina in bocca. Di recente sono diventate note e amate anche le preparazioni con solo ingredienti vegetali. Se abbiamo commensali vegani, il ripieno di tofu o seitan li farà sentire coccolati a tavola.

Il bello di questo ingrediente è che ha un sapore neutro come la maggior parte delle varietà, un aspetto che le rende facili da abbinare con carni, pesci, mozzarella, cereali o anche solo verdure. Un ottimo periodo per consumarle è la stagione estiva, come accennato, in quanto sono anche fonte di acqua e minerali, che aiutano a tenerci idratati.

Zucchine tonde ripiene di formaggio

Zucchine tonde: qualche accenno nutrizionale

Lo abbiamo detto e lo ripetiamo, in estate guai a lasciare il frigo vuoto dalle zucchine tonde o lunghe, in quanto sono ricche di acqua, vitamine e sali minerali. Se anche la versione cucinata è la più seguita, le possiamo anche consumare crude e lasciare così intatti i valori nutrizionali. Di fatti i composti vitaminici tendono ad essere termolabili.

Al contrario, un consumo senza cuocerle o con una leggera cottura al vapore lascia inalterate o quasi le percentuali di vitamine e acqua di cui sono composte. Prima di vedere le ricette cotte diamo quindi uno sguardo ai valori di questi ottimi vegetali crudi, semplici da aggiungere alle nostre insalate se non vogliamo passarle in forno o in padella.

Valori per 100 gr di zucchine

  • Energia (kcal) 16
  • Energia (kJ) 66
  • Proteine (g) 1.5
  • Grassi (g) 0.1
  • Colesterolo (mg) 0
  • Carboidrati disponibili (g) 1.7
  • Amido (g) 0.1
  • Zuccheri solubili (g) 1.8
  • Alcool (g) 0
  • Fibra totale (g) 1.2 2.4

Da segnalare anche il potassio, un sale minerale che è presente in quantità di 290mg ogni 100 di zucchine, ma anche il magnesio, 22mg ogni etto di ortaggio. La vitamina C pensa invece 11mg ogni 100, la A sono invece 6 microgrammi. Il loro profilo amminoacidico anche è interessante.

Le zucchine sono infatti fonte di lisina, arginina, acido aspartico e glutammico, ma hanno anche un buon contenuto di valina e leucina. Da non trascurare anche il contenuto di acqua, 93,6 grammi ogni 100, che le rendono uno degli alimenti più idratanti che si possano trovare sul banco ortofrutticolo del nostro supermercato.

In estate, un periodo durante il quale la sudorazione causata dal caldo fa perdere elettroliti, fare una dieta che sia ricca di cibi ad elevato contenuto di acqua è importante. Le zucchine tonde sono un vegetale che fa al caso nostro. Il sapore è ottimo, le possibilità di personalizzarle in cucina quasi infinite e così teniamo contenti palato e salute.

 

Valori nutrizionali – CREA

Ricette con le zucchine tonde

Le ricette con le zucchine tonde sono un punto di riferimento per chi apprezza i sapori freschi ma anche piatti squisiti. Di abbinamenti ce ne sono un’infinità, grazie al gusto neutro della materia prima. Un grande classico della nostra cucina è la celebre versione ripiena di carne o pesce, soprattutto tonno.

Ma non mancano anche varianti col formaggio, con o senza mollica di pane, come anche versioni adatte per chi segue una dieta vegana. Vi lasciamo alcuni spunti da cui partire, ma vi suggeriamo di personalizzare i piatti in base ai vostri gusti o alle esigenze alimentari dei commensali.

  1. Zucchine tonde ripiene di carne

    Che estate sarebbe senza la ricetta delle zucchine tonde ripiene di carne? Secondo tradizionale della cucina italiana, sono un must della bella stagione che nasce dalla voglia di utilizzare e trasformare ingredienti semplici in preparazioni gustose e nutrienti. Inoltre, la forma tondeggiante di questa varietà di zucchine le rende perfette per essere farcite: sarebbe un vero peccato non approfittarne.

    Leggi la ricetta "Zucchine tonde ripiene di carne"
  2. Zucchine tonde ripiene vegetariane

    Le zucchine tonde ripiene vegetariane sono un secondo piatto leggero ma completo, che si può preparare in anticipo per una cena in famiglia. Le zucchine tonde presentano più polpa da poter riutilizzare e la loro forma è adatta a contenere tutti gli ingredienti. In questo caso il ripieno è composto semplicemente dalla polpa saltata con scalogno, poca salsa di pomodoro, pane integrale e uova. Se volete renderle più golose, aggiungete pezzetti di provola o scamorza affumicata all'interno delle zucchine prima di chiuderle per passarle in forno. Il primo passaggio in forno delle zucchine vuote, eviterà la possibilità che una volta ripiene, non si cuociano uniformemente. Questo ortaggio dal sapore delicato si presta bene ad essere riempito con diversi ripieni, dal riso alla carne al tonno, ma provatele anche ripiene di pasta o gamberi.

    Leggi la ricetta "Zucchine tonde ripiene vegetariane"
  3. Zucchine tonde ripiene di riso

    Leggi la ricetta "Zucchine tonde ripiene di riso"
  4. Zucchine tonde ripiene di tagliolini, un primo piatto sfizioso

    Leggi la ricetta "Zucchine tonde ripiene di tagliolini, un primo piatto sfizioso"
  5. Zucchine ripiene: la video ricetta

    Le zucchine ripiene sono un secondo piatto classico della cucina tradizionale italiana estiva che, in questo caso, è cucinato con la carne. Generalmente con il termine ripieno si indica un composto realizzato con ingredienti differenti e con il quale farcire un alimento, in questo caso le zucchine, per renderlo più ricco e sostanzioso. Un tempo la farcia era preparata per dare consistenza a piatti poveri e per utilizzare ingredienti di avanzo. Ora è invece diventato un modo per creare nuovi piatti. Le zucchine, sono per versatilità e adattabilità, ideali da riempire e arricchire con altri ingredienti: carne di vitello, salsiccia e parmigiano come nella nostra ricetta; polpa di zucchina, pangrattato, formaggio e uovo come fanno in Emilia-Romagna; macinato di maiale o manzo con prosciutto e mollica di pane come da tradizione napoletana, oppure con macinato di vitello, pane, uova e formaggio alla maniera romana. Per cucinare questo piatto potete utilizzare le zucchine tonde, che sono ideali per una tavola più elegante, oppure quelle classiche allungate a barchetta.

    Leggi la ricetta "Zucchine ripiene: la video ricetta"