Home Ricette Antipasti Salatini agli spinaci

Salatini agli spinaci

Come preparare dei deliziosi salatini agli spinaci: friabili bocconcini con ricotta e pasta sfoglia, perfetti per ogni occasione.

di Roberta Favazzo 28 Giugno 2024

I salatini agli spinaci, ricetta che prevede una base di pasta sfoglia ed un ripieno (anche) di ricotta, sono perfetti da servire sia come antipasto sfizioso e versatile che come finger food nei buffet. Questi piccoli bocconcini, croccanti fuori e morbidi dentro, devono la loro bontà al contrasto tra la leggerezza della pasta sfoglia e la cremosità della ricotta mescolata agli spinaci (un matrimonio sempre perfetto).

La preparazione dei salatini agli spinaci è semplice e veloce, specie utilizzando la pasta sfoglia già pronta (tenetene sempre una confezione in frigo). E si possono realizzare sia con gli spinaci freschi che con quelli surgelati. Possono essere serviti caldi o a temperatura ambiente, ed il fatto di essere pratici da consumare li rende anche ideali per picnic e pranzi al sacco. Non risentono né del trasporto, né del passare del tempo.

Nulla vieta di personalizzarli: si possono aggiungere basilico o prezzemolo, noce moscata e/o pepe per un sapore più deciso. Potete anche arricchirli con del prosciutto cotto o della mozzarella, per renderli filanti. Potete anche eliminare gli spinaci e sostituirli con zucchine, melanzane o peperoni, a seconda della stagione. Serviteli con una birra ghiacciata o con del vino rosso, a seconda dell’occasione nella quale li preparate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 305 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Salatini agli spinaci

  1. Saltate gli spinaci in padella con un filo d’olio ed uno spicchio di aglio fino a quando risultano appassiti. Scolateli bene per eliminare il liquido in eccesso.

  2. In una ciotola, mescolate gli spinaci saltati con la ricotta e il parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. E unite anche la noce moscata.

  3. Stendete la pasta sfoglia e tagliatela in rettangoli delle dimensioni desiderate, a seconda che vogliate ottenere dei rustici più o meno grandi.

  4. pasta sfoglia rettangolare

  5. Distribuite il ripieno di spinaci e ricotta sui rettangoli ed arrotolate la basta sfoglia. Disponete i salatini su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli per circa 15-20 minuti in forno caldo, fino a quando saranno dorati e gonfi.

Consigli

Sfornate i salatini agli spinaci e lasciateli intiepidire leggermente prima di servirli. Possono essere gustati caldi o a temperatura ambiente.

Conservazione

Una volta pronti, i salatini agli spinaci possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Per gustarli nuovamente, fateli riscaldare leggermente in forno prima di servirli. Torneranno croccanti.

 

Variante Salatini agli spinaci

Questi salatini sono perfetti per essere preparati in anticipo e riscaldati prima di essere serviti. Personalizzate la ricetta secondo i vostri gusti.