Home Ricette Contorni Zucchine e cipolle al forno

Zucchine e cipolle al forno

Un contorno semplice ma non banale, perfetto per portare in tavola le verdure di stagione e gustarle in tutta leggerezza: provate le zucchine e cipolle al forno, sono ottime anche come condimento per la pasta.

di Roberta Favazzo 30 Luglio 2024

Quella delle zucchine e cipolle al forno è la ricetta di un piatto tanto semplice quanto versatile e delizioso che mette in risalto il sapore genuino delle verdure di stagione. Ottima scelta per chi cerca un contorno leggero ma gustoso, ideale per accompagnare piatti di carne, pesce o anche uova o formaggi. Il matrimonio tra le zucchine e le cipolle è il punto forte di questo piatto, che mescola dolcezza e sapidità.

Per ottenere il miglior risultato, usate solo ortaggi freschi, e tagliateli in modo uniforme, in modo che cuociano in modo omogeneo. Potete aggiungere spezie ed erbe aromatiche a piacere. In questo caso particolarmente adatti sono il basilico, il prezzemolo e la menta. Anche l’origano o il timo, se volete cambiare rispetto al solito. Un filo d’olio extravergine di oliva, del sale e del pepe: questo è tutto ciò che vi serve per esaltare i sapori naturali delle verdure.

Le zucchine e cipolle al forno sono anche molto versatili. Potete servirle calde appena sfornate, oppure a temperatura ambiente, il che le rende perfette per i pic-nic o le cene all’aperto. Inoltre, possono essere utilizzate come base per altre preparazioni, come torte salate o frittate, o aggiunte a un’insalata di pasta fredda o di riso.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 80 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zucchine e cipolle al forno

  1. Lavate bene le zucchine e i pomodorini. Tagliate le zucchine a cubetti  e i pomodorini a metà.

  2. Pelate le cipolle e affettatele finemente.Mescolate tutte le verdure in una ciotola e conditele con l’olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere. Amalgamate in modo che tutte le verdure siano uniformemente condite.

  3. Preriscaldate il forno a 200°C. Disponete le verdure su una teglia rivestita di carta forno in un unico strato, in modo che cuociano uniformemente. Infornate per circa 25-30 minuti, o fino a quando le zucchine risultano tenere e leggermente dorate, e le cipolle caramellate.

  4. Una volta cotte, tirate fuori le verdure dal forno e trasferitele in una ciotola. Spezzettate le foglie di basilico fresco e aggiungetele alle verdure.

Consigli

Servite le zucchine e cipolle al forno con pomodorini e basilico calde o a temperatura ambiente. Questo piatto è perfetto come contorno, ma ottimo anche solo gustato su fette di pane rustico tostato.

Conservazione

Conservate le zucchine e cipolle al forno in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Prima di servirle, potete riscaldarle in forno o nel microonde, oppure gustarle a temperatura ambiente.

Variante Zucchine e cipolle al forno

Le zucchine e cipolle al forno sono un piatto semplice e gustoso perfetto per portare in tavola i sapori freschi dell’estate. Facile da preparare, questo contorno conquista per il suo gusto genuino e la sua leggerezza.