Dove fare colazione a Milano? 30 indirizzi da conoscere
La colazione è sicuramente il pasto più importante di tutta la giornata. Dobbiamo iniziare ogni nuovo giorno alla grande e se ci troviamo in giro per Milano, quali sono i locali migliori dove fare colazione?
- Nowhere (Via Vetere 14)
- Sissi (Piazza Risorgimento 6)
- Mag Cafè (Ripa di Porta Ticinese 43)
- Colazione a Milano: Onest (Via Gerolamo Turroni 2)
- Sant Ambroues (Corso Giacomo Matteotti 7)
- Signor Lievito (Via Maestri Campionesi 26)
- Colazioni a Milano “retrò”: TeaCup (Via Caminadella 18)
- Pasticceria Luca (Via Bergognone 3)
- Colazione a Milano da Alain Locatelli – Colazioni & Gelato (Viale Coni Zugna 9)
- Felicetta (Via Vincenzo Monti 56)
- Fòla (Via Varanini 12)
- Clèa Pasticceria Culinaria (Via Boni 25)
- Dolzeto (Via Francesco Arese 19)
- Marchesi 1824 (Via Santa Maria alla Porta)
- Gelsomina (Via Carlo Tenca 5 e Via Galvano Fiamma 2)
- Gattullo (Piazzale di Porta Lodovica 2)
- Colazione a Milano come a Parigi: Egalité (Via Melzo 22)
- L’ile Douce (Via Luigi Porro Lambertenghi 15)
- Colazione a Milano al Cracco Cafè (Galleria Vittorio Emanuele II)
- Pasticceria Rovida (Via Domenico Scarlatti)
- Colazione a Milano da Malìa (Viale Legioni Romane 55)
- La corte Romanengo (Via Caminadella 23)
- Pasticceria Clivati (Viale Coni Zugna 57)
- Marè (Ripa di Porta Ticinese 67)
- Colazione esclusiva a Milano: Excelsior Hotel Gallia (Piazza Duca d’Aosta 9)
- Faak (Via Arnaldo da Brescia 5)
- Davide Longoni (Via Tiraboschi 19)
- Pavè (Via Felice Casati 27)
- Marlà (Corso Lodi 15)
- Loste Cafè (Via Francesco Guicciardini 3)
Fare colazione è fondamentale. Si tratta del primo pasto della giornata e anche di quello più importante, perché ci permette di iniziare alla grande ogni giorno. Dove fare colazione a Milano? Sia per i residenti, che magari si trovano ad affrontare il primo pasto fuori casa, sia per i turisti, che si godono un bel giro per la città meneghina, sono tanti gli indirizzi che dovremmo conoscere e che dovremmo memorizzare nel nostro telefonino. Così da arrivare preparati quando sbarcheremo nel capoluogo lombardo.
Nowhere (Via Vetere 14)
In uno dei bar migliori di tutta la città si trovano dolci davvero molto buoni: le brioche vengono riempite al momento secondo le preferenze del cliente. Stiamo parlando di Nowhere, un bellissimo locale dove trascorrere ore piacevoli a colazione. E non solo a colazione. Possiamo frequentarlo anche nel resto della giornata, per scoprire tutte le prelibatezze che offre.
Sissi (Piazza Risorgimento 6)
Chi cerca una bella pasticceria come quelle di una volta, ecco che Sissi è il luogo ideale: si può fare colazione, dolce o salata, anche nel giardino interno molto curato. Qui è da ordinare assolutamente la brioche, fatta fresca nel vicino laboratorio e farcita all’istante.
Mag Cafè (Ripa di Porta Ticinese 43)
Sui Navigli si può fare un’ottima colazione presso il Mag Cafè, anche nello spazio esterno con vista sul Ponte Alda Merini e sul Naviglio Grande. Una colazione da gustare in lentezza, rallentando un po’ i ritmi della città meneghina, almeno per il primo pasto della giornata.
Colazione a Milano: Onest (Via Gerolamo Turroni 2)
In questo locale, specializzato nella ricerca di materie prime di qualità e sostenibili, si può fare un’ottima colazione dolce e salata. Da non perdere la girella salata o la veneziana con crema pasticcera.
Sant Ambroues (Corso Giacomo Matteotti 7)
Per chi vuole fare colazione a pochi passi dal Duomo e dalla Scala, ecco un locale fondato nel 1936: qui la proposta è davvero molto tradizionale, ma assolutamente ottima. Non mancano anche proposte tipicamente americane come salmone affumicato, pancake e porridge.
Signor Lievito (Via Maestri Campionesi 26)
Un nome, una garanzia. In questo piccolo laboratorio artigianale tra Porta Romana e Porta Vittoria possiamo trovare brioche classiche, ma anche lievitati che arrivano da lontano e che hanno un sapore tipicamente nordico.
Colazioni a Milano “retrò”: TeaCup (Via Caminadella 18)
Per chi ama lo stile romantico ed elegante, nel quartiere Sant’Ambrogio sorge una sala da tè che ricorda, per ambientazioni, i film di Tim Burton. Ovviamente il tè è grande protagonista, così come i dolci fatti in casa.
Pasticceria Luca (Via Bergognone 3)
Per chi ama le classiche pasticcerie, ecco che da Luca sarà accontentato. Una bellissima location, a pochi passi da Parco Solari, dove possiamo consumare la nostra colazione in un dehors piacevole da frequentare. La scelta di dolci è davvero sconfinata. Sarà un piacere scoprire questo locale se ci troviamo a Milano per lavoro o per turismo.
Colazione a Milano da Alain Locatelli – Colazioni & Gelato (Viale Coni Zugna 9)
Sicuramente è uno dei locali più di moda nella città meneghina. Da Alain Locatelli – Colazioni & Gelato c’è sempre molta fila, quindi meglio armarsi di pazienza per poter gustare le prelibatezze preparate dal pasticcere svizzero-bergamasco. Lo stile è molto francese, quindi è l’ideale per chi ama i “veri” croissant e anche il pain au chocolat. Non mancano anche altre golosità: il locale è aperto solo al mattino.
Felicetta (Via Vincenzo Monti 56)
Questo nuovo locale milanese è un piccolo bistrot ben arredato, che permette di gustare colazioni all’aperto quando il meteo lo consente. Si trova in una delle zone più eleganti della città meneghina e qui possiamo scegliere tantissime prelibatezze grazie a un menu ricco di dolcezze per cominciare al meglio ogni giornata. Ma è da provare anche all’aperitivo.
Fòla (Via Varanini 12)
Questa bakery è un locale molto frequentato nel quartiere, soprattutto all’ora di colazione, quindi è bene alzarsi presto per andare a fare un primo pasto della giornata indimenticabile. Purtroppo, però, è chiuso la domenica: ma è l’ideale per una colazione prima di andare al lavoro o a visitare i musei della città.
Clèa Pasticceria Culinaria (Via Boni 25)
Fuori da questo locale, aperto da Cristian Ratkovic e Gaia Zucchini, c’è sempre una gran fila prima di fare colazione. Possiamo assaporare cornetti, maritozzi, girelle e molto altro ancora. Su prenotazione c’è anche il Ku.bo, un croissant cubico ripieno di ogni prelibatezza. Ricco anche l’assortimento di salati.
Dolzeto (Via Francesco Arese 19)
Per chi ama la gastronomia culinaria veneta, da non perdere Dolzeto, il locale di Sandra Tasca. Qui possiamo trovare cornetti, anche vegani, veneziane alla crema, torte di ogni gusto, crostate e anche biscotti tradizionali. Non mancano le proposte salate.
Marchesi 1824 (Via Santa Maria alla Porta)
Si tratta di una storica pasticceria meneghina, tra le più antiche di Milano. La più famosa è quella nata giusto 200 anni fa in Via Santa Maria alla Porta, accanto a Corso Magenta. Qui si può fare colazione o merenda in un antico palazzo del Settecento. Un luogo per tornare indietro nel tempo e gustarsi monoporzioni di pasticceria e mignon.
Gelsomina (Via Carlo Tenca 5 e Via Galvano Fiamma 2)
Un luogo dove fare colazione a Milano è un’esperienza davvero unica e irripetibile (il locale è anche noto per la pausa pranzo). Tanti i dolci speciali, come i maritozzi, ma non mancano proposte salate con toast e uova da leccarsi i baffi. Gelsomina è rinomata anche per l’ora del brunch.
Gattullo (Piazzale di Porta Lodovica 2)
Indirizzo storico, solido quanto goloso. Oltre ai classici dolci da colazione date un’opportunità alla piccola pasticceria che campeggia nel banco, oltre a catturare il vostro sguardo mi conquisterà al primo morso.
Colazione a Milano come a Parigi: Egalité (Via Melzo 22)
Per chi vuole fare colazione a Milano sentendosi un po’ a Parigi, ecco che questa boulangerie è assolutamente perfetta. Oltre al pain au chocolat e ai croissant, troviamo anche flan, burro demi sel, éclair e flan.
L’ile Douce (Via Luigi Porro Lambertenghi 15)
In questo laboratorio si possono mangiare dolci e salati per iniziare con il gusto giusto ogni giornata. Il caffè è strepitoso, ma ci sono anche delle specialità fredde per cui il locale, di ispirazione francese, è decisamente rinomato.
Colazione a Milano al Cracco Cafè (Galleria Vittorio Emanuele II)
Per fare colazione a Milano non si può non consigliare il bistrot con caffetteria di Carlo Cracco all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II. Già il luogo è un sogno, ma anche le proposte sono davvero uniche nel loro genere. Qui si possono consumare anche pranzo e cena con piatti veloci oppure fare vere e proprie esperienze culinarie con il menu degustazione.
Pasticceria Rovida (Via Domenico Scarlatti)
A poca distanza dalla Stazione Centrale a Milano, ad accogliere i turisti che vogliono visitare la città meneghina ci pensa Rovida, una pasticciera storica che non si può non visitare almeno una volta. La colazione si può gustare nella saletta interna o nel dehors immerso nel verde. Da non perdere le treccine all’uvetta e i bomboloni ripieni.
Colazione a Milano da Malìa (Viale Legioni Romane 55)
Nel 2017 a Milano è nata questa pasticceria, che è anche un bistrot, fortemente voluta da Cristina Viviano e Francesco Romano. Il locale offre colazioni dolce e salate: mignon, cassatine, croissant ripieni, pastiera, code di aragosta e molto altro ancora.
La corte Romanengo (Via Caminadella 23)
Per chi vuole gustare una colazione a Milano lontano dal caos, questo luogo è l’ideale: qui sorge la da tè dell’Antica Confetteria Romanengo, la più antica d’Italia. Possiamo gustare, ovviamente, caramelle e confetti, ma anche tantissimi dolci classici, tutti da provare.
Pasticceria Clivati (Viale Coni Zugna 57)
Un’altra storica pasticceria milanese vicino al Parco Solari, ristrutturata di recente per accogliere nella sua sala da tè chiunque voglia fare colazione nella città meneghina, con caffè, brioche e pasticcini (sono rinomati i cannoncini).
Marè (Ripa di Porta Ticinese 67)
Un po’ di Riviera Romagnola a Milano non guasta mai. La colazione è il pasto più importante della giornata e il menù prevede pancake, cornetti, pan brioche, torte, toast yogurt e anche le colazioni all’inglese e all’americana.
Colazione esclusiva a Milano: Excelsior Hotel Gallia (Piazza Duca d’Aosta 9)
Al piano terra dell’albergo di lusso, gli ospiti della struttura ricettiva e anche gli esterni possono gustare un’ottima colazione continentale, così da soddisfare ogni palato. Ci sono piatti dolci e salati, ma anche estratti freschi fatti al momento e una vera e propria carta delle uova, per tutti gli amanti di questo ingrediente.
Faak (Via Arnaldo da Brescia 5)
Da Faak, Cibo e Vino a Ribellione Naturale, si può fare colazione a Milano oppure pranzo e cena, anche in una pausa pranzo veloce. Qui si sperimenta molto con il cibo e per chi è alla ricerca di una colazione salata, qui non rimarrà assolutamente deluso.
Davide Longoni (Via Tiraboschi 19)
Un paradiso per chi a colazione vuole scegliere tanto tra la viennoiserie quanto tra le ricette di casa nostra. Avevate mai pensato di fare colazione in pasticceria con un pane impeccabile accompagnato da burro e marmellata? Ecco avete trovato il posto giusto.
Pavè (Via Felice Casati 27)
Abbiamo amato questo locale sin dal principio, per la genuinità degli ingredienti, la bontà dei prodotti da forno, la scioglievolezza dei lievitati e la squisitezza degli sfogliati. Pavè è per noi uno degli indirizzi da appuntarsi anche se a Milano ci si capita di passaggio.
Marlà (Corso Lodi 15)
Si viene da Marlà attratti dalla quantità e varietà dei dolci da colazione, si torna da Marlà perché la colazione in questo indirizzo in Porta Romana è una delle più buone della Capitale meneghina. Non perdete se potete e se gradite la colazione salata.
Loste Cafè (Via Francesco Guicciardini 3)
Non solo lievitati e sfogliati in questo indirizzo che non a ancora compiuto il suo primo lustro. Attenzione alla pasticceria internazionale quanto quella del nostro Paese. Qui gli specialty cofee sono di casa e l’attenzione per le materie prime non può non stupire.