Home Cibo Ricette dolci con il cocomero, un viaggio goloso con l’anguria

Ricette dolci con il cocomero, un viaggio goloso con l’anguria

di Manuela Chimera 15 Luglio 2024 14:00

Ricette dolci con il cocomero ne abbiamo? Certo: l’anguria si presta benissimo per dei piatti dolci e golosi (e non solo sorbetti e granite). Per esempio, possiamo preparare anche una pizza col cocomero. Anche se, a dire il vero, non è esattamente una pizza nel senso stretto del termine

L’anguria è dolce di suo, quindi non è poi troppo difficile preparare delle ricette dolci con il cocomero. Frutto estivo per eccellenza, la maggior parte di noi, essendo culinariamente parlando un po’ pigra (o a corto di tempo o tutte e due le cose), tende semplicemente a mangiare il cocomero così come è, tagliandosene qualche fetta.

Tuttavia è possibile ampliare un po’ i nostri orizzonti a base di anguria, utilizzandola anche come ingrediente in diverse preparazioni dolci. Questo fermo restando che nessuno vi vieta di preparare dei piatti salati a base di cocomero, come l’insalata di cocomero, formaggio e lime, una più semplice insalata di cocomero e pomodoro o una freschissima insalata di cocomero e cetriolo.

L’acqua aromatizzata al cocomero

Ok, forse qui rientriamo un po’ nell’ambito della pigrizia culinaria. ma direi che fra le ricette dolci a base di cocomero non possiamo non citare la freschissima e dissetante acqua aromatizzata al cocomero. Facilissima da preparare, in realtà con la medesima ricetta potete tranquillamente preparare acque aromatizzate a qualsiasi tipo di frutta vi venga in mente.

Sorbetto all’anguria

Sorbetto all'anguria

Se avete bisogno di rinfrescarvi ulteriormente, ecco che qui troverete la deliziosa ricetta del sorbetto di anguria. A base di cocomero, acqua e zucchero, non contengono latte, panna o derivati, è perfetto anche per chi soffre di intolleranza al lattosio o per chi è vegano. La ricetta è facilissima: si tratta di frullare insieme la polpa dell’anguria con acqua e zucchero e poi mettere il tutto a refrigerare.

La granita di anguria

Il passo successivo è quello di preparare una granita di anguria, ma senza usare la gelatiera. Anche qui, è una ricetta perfetta per chi è intollerante al lattosio o per i vegani. Questo perché contiene solamente anguria, zucchero, acqua e lime (potete anche lanciarvi in qualcosa di un po’ più sostenuto sostituendo il lime con il limoncello).

Ricette dolci con il cocomero: la pizza di anguria?

Pizza di anguria

Tecnicamente consideriamo questa pizza di anguria come un dessert. Più che di una ricetta, si tratta di assemblare un po’ di ingredienti dando loro una forma particolare. Non è una vera e propria pizza, infatti, ma di un piatto dove la fetta di cocomero è usata come base al posto della pasta lievitata. Come farcia, invece, si aggiungono sopra ingredienti dolci a piacere:

  • frutta fresca, anche mista
  • yogurt alla frutta
  • cioccolato
  • granella di nocciole
  • panna montata

La cosa bella è che potrete modificare di volta in volta gli abbinamenti, in modo da ottenere un dessert sempre diverso durante le vostre cene estive.

Torta fredda di anguria e yogurt

Terminiamo, infine, con una vera e propria torta di anguria e yogurt. Senza cottura, ovviamente, perché siamo in estate, fa caldo e non vogliamo tenere il forno acceso più del dovuto. In pratica dovrete preparare una base triturando dei biscotti (vanno bene quelli che usiamo per la cheesecake) e mescolandoli con del burro fuso (al fornello o col microonde). Una volta mescolati, mettete usateli come base in uno stampo a cerniera e lasciate in frigo per mezz’ora.

Prendete ora della panna, montatela, se non zuccherata aggiungete dello zucchero a velo, unitevi lo yogurt e mescolate. Intanto mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda e, dopo averla strizzata, fatela sciogliere nel latte o nella panna calda. Unite la colla di pesce alla crema e versatela sulla base di biscotto.

Intanto tagliate l’anguria a pezzi, togliete i semi e mettete la polpa in una pentola con dell’acqua e dello zucchero. Fate bollire, frullate, rimettete in ammollo dell’altra colla di pesce in acqua fredda, strizzate pure questa e aggiungetela all’anguria. Versate ora il tutto sulla crema. Lasciate il tutto in frigo per almeno due ore e avrete la vostra torta fredda di anguria e yogurt.

Foto:

  • iStock