Home Ricette Dolci Sbriciolata alle amarene

Sbriciolata alle amarene

Protagonista indiscussa dell’estate, vale la pena accendere il forno solo per prepararla: ecco la ricetta dell’intramontabile sbriciolata alle amarene.

di Roberta Favazzo 17 Luglio 2024

La sbriciolata alle amarene è un dolce irresistibile della pasticceria estiva. Una ricetta della tradizione il cui punto di forza è sicuramente la croccantezza della pasta frolla e il contrasto che crea con la dolcezza leggermente acidula delle amarene. Perfetta per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, può essere servita anche come dessert di fine pasto, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia. Il segreto del suo successo sta nell’equilibrio tra il friabile impasto e il succoso ripieno di amarene. La pasta frolla viene lavorata in modo tale da ottenere delle briciole che, una volta cotte, donano al dolce una consistenza rustica e piacevole al morso. Le amarene, oltre che a inumidire la pasta, bilanciano la dolcezza della frolla grazie alla loro leggera acidulità.

Nonostante l’aspetto, la sbriciolata alle amarene è piuttosto semplice da sfornare: anche i meno esperti possono cimentarsi nella realizzazione di questo dolce, che si presta a diverse varianti e personalizzazioni. Ad esempio, si possono aggiungere delle mandorle tritate all’impasto, o aromatizzare la frolla con un pizzico di vaniglia o cannella. Proponetela durante un tè pomeridiano con amici, ma anche come dolce da portare a una festa o un picnic. E’ facilmente trasportabile e non necessita di particolari accorgimenti per essere servita. Si può gustare sia tiepida che fredda, ed è deliziosa anche dopo qualche giorno dalla preparazione. Se non avete a disposizione quelle fresche, potete usare le amarene conservate sotto sciroppo.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sbriciolata alle amarene

  1. In una ciotola capiente, mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. Aggiungete il burro freddo a cubetti e lavorate rapidamente con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso. Unite l’uovo e la scorza di limone grattugiata e continuate a lavorare l’impasto fino a formare delle grosse briciole. Lavate e snocciolate le amarene fresche. Mescolatele con lo zucchero di canna.

  2. Preriscaldate il forno a 180°C. Rivestite una tortiera (diametro 24-26 cm) con carta forno e distribuite metà del composto di briciole sul fondo, pressandole leggermente con le mani per formare una base uniforme.

  3. Versate il ripieno di amarene e zucchero di canna sulla base, distribuendolo in modo omogeneo. Coprite con il resto delle briciole, cercando di coprire tutto il ripieno senza pressare troppo. Infornate la sbriciolata nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, o fino a quando la superficie è dorata e croccante.

Consigli

Sfornate e lasciate raffreddare completamente nella tortiera prima di sformare. Tagliate la sbriciolata a fette e servitela a temperatura ambiente o leggermente tiepida. Se desiderate, potete spolverarla con dello zucchero a velo prima di servirla.

Conservazione

Conservate la sbriciolata alle amarene in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni. Per prolungare la freschezza, potete conservarla in frigorifero, dove si manterrà per circa una settimana. Specie se fa troppo caldo: eviterete, così, che la frutta si inacidisca.

Variante Sbriciolata alle amarene

 

Semplicità e gusto, queste sono le caratteristiche che spiccano in questo dolce così amato per il mix che viene a crearsi tra la croccantezza della pasta frolla e la dolce umidità delle amarene, in un connubio di sapori che saprà conquistare tutti.