Home Cibo Come cucinare il tonno fresco?

Come cucinare il tonno fresco?

di Manuela Chimera 10 Luglio 2024 14:00

Avete del tonno fresco, ma non sapete come cucinarlo? Lo sappiamo che, a causa della fretta e del poco tempo, in molti tendono a usare maggiormente il tonno in scatola. Ma se un giorno vi capitasse di avere per le mani del tonno fresco, ecco qualche ricetta saporita in cui cimentarsi in cucina

Avete comprato del tonno fresco, ma non sapete come cucinarlo? Molti italiani, un po’ pigri ai fornelli, tutto quello che sanno del tonno è che si trova in vendita nei supermercati nelle scatolette o nei barattoli in vetro. Tuttavia esiste anche il tonno fresco, quello che potete comprare direttamente sul banco del pesce. Ma come cucinarlo? Beh, ci sono diverse tecniche e ricette.

Tecniche di cottura del tonno fresco

Condire tonno affumicato
 © iStock

Pur ammettendo che nulla batte la velocità di apertura di una scatoletta di tonno, è innegabile che possiamo utilizzare il tonno per preparare diverse, fantastiche ricette. E tali ricette prevedono diversi metodi di cottura.

Cottura del tonno fresco in padella

Non temete fautori dell’apertura di scatolette. In realtà il tempo di cottura del tonno fresco in padella vi stupirà per la sua rapidità.

Diciamo che forse è un filino esagerato parlare di ricetta quando si tratta di preparare il tonno in padella, ci si mette solamente un paio di minuti. Tutto quello che dovrete fare è prendere il vostro trancio di pesce fresco, appena comprato in pescheria e condirlo con prezzemolo, origano, sale e pepe.

Procedete su entrambi i lati e nel frattempo fate scaldare una padella antiaderente. Mettete il tonno precedentemente condito in padella a fuoco medio-basso e fatelo scottare 1 minuto per lato. Come per la carne, più lo terrete sul fuoco e più la cottura arriverà al cuore. Se volete che l’interno rimanga un po’ più rosa, riducete il tempo di cottura.

Ed è fatta: togliete il tonno dalla padella e mettetelo in un piatto. Se volete, potete aggiungere dell’erba cipollina, del limone o anche delle olive taggiasche per dare quel tocco di sapore in più.

Come cucinare il tonno fresco al forno?

Se volete dedicare qualche minuto in più alla cottura, perché non preparare del tonno fresco in forno? Una volta presi i filetti di tonno comprati in pescheria, dovrete posizionarli su una teglia coperta con carta da forno unta e condirli con origano, olio extravergine d’oliva e sale. Poi si inforna tutto a 200°C per circa venti minuti ed è fatta.

Ricette con il tonno

Tonno in crosta di pistacchi

Qui di seguito una breve carrellata di alcune ricette a base di tonno fresco, dai primi piatti ai secondi, passando anche per la pizza.

Primi piatti con tonno fresco

Partiamo con un primo piatto assai gustoso e dedicato a chi ha il Bimby: i paccheri con ragù di tonno al Bimby. Si tratta di un primo gustoso che si prepara abbastanza facilmente. Qui trovate la ricetta, ma ricordatevi di procurarvi, oltre al tonno, anche della polpa di pomodori, dell’aglio, del prezzemolo, del vino bianco secco e anche dei peperoncini. E i paccheri, ovviamente.

Una ricetta alla siciliana con tonno fresco è quella della pasta alla siciliana con le melanzane. Come primo piatto è assai ricco, visto che il condimento prevede una crema di melanzane, mandorle, tonno fresco e pomodorini.

Se avete, invece, bisogno di un primo piatto veloce e light, perfetto per tutte le occasioni, vi proponiamo la pasta tonno e zucchine. Richiede pochi ingredienti, è facile da preparare, piace sempre a tutti, cosa volete di più?

E terminiamo con un grande classico, la pasta tonno fresco e pomodori. Molto fresca, allegra e colorata, è l’ideale da preparare quando si ha poco tempo a disposizione. Perfetta per l’estate, è l’ideale anche per gli chef meno esperti.

Secondi piatti con tonno fresco

Passiamo ora ai secondi piatti, con una caponata al tonno fresco. Si tratta di una variante della tradizionale ricetta siciliana. La ricetta è facile e veloce da preparare. Inoltre si adatta benissimo al caldo estivo. Qui vi spieghiamo come procedere.

Un secondo divertente e leggero? Provate con le polpette di tonno e patate. Anche d’estate sono perfette. Fra l’altro la ricetta è abbastanza veloce, ideale per le cene informali.

Piatti alternativi col tonno

Finiamo con qualche ricetta alternativa, diversa dalle solite. Per esempio, se avete bisogno di qualcosa di sfizioso o di un piatto unico, potete provare con la pizza in teglia con cipolle e tonno fresco, una ricetta di Gabriele Bonci. Ha il pregio di essere facile e veloce da preparare.

Se avete bisogno di un altro piatto unico diverso dai soliti, perché non provare con l’insalata di tonno? D’estate è perfetta. Si tratta di una variante dell’insala nizzarda che richiede diversi ingredienti, fra cui tonno fresco, patate novelle, uova, fagiolini, cipolle rosse, olive nere, pomodori ciliegini e rucola.