Home Ricette Secondi piatti Cosce di tacchino arrosto

Cosce di tacchino arrosto

Come preparare delle gustose e succulente cosce di tacchino arrosto grazie a questi piccoli accorgimenti pronti a fare la differenza.

di Roberta Favazzo 3 Luglio 2024

Le cosce di tacchino arrosto rappresentano un secondo succulento e versatile, una ricetta perfetta per arricchire diversi menù. Ad esempio, sono ideali per pranzi e cene informali o festive grazie anche al fatto che la loro carne succosa e saporita si presta bene a essere accompagnata da contorni vari, come patate arrosto, verdure alla griglia o un’insalata fresca.

Si tratta di un secondo relativamente sano, specie se messo a confronto con quelli a base di carne rossa. Il tacchino è una fonte magra di proteine ​​e di nutrienti essenziali come il selenio e le vitamine del gruppo B. Inoltre, la cottura delle cosce di tacchino arrosto consente di mantenere tenera la carne e di poter proporre un pasto leggero e bilanciato.

Per una presentazione accattivante, servite le cosce intere o affettate, guarnendo il piatto con erbe fresche o una salsa (magari al limone). Un bicchiere di vino rosso leggero può completare il tutto al meglio.

Un consiglio spassionato, per ottenere delle cosce di tacchino arrosto succulente, fate marinare la carne in anticipo e a lungo con erbe aromatiche, aglio e olio d’oliva. Preriscaldate il forno e fatele cuocere lentamente a temperatura moderata, girandole di tanto in tanto. Nulla di più semplice.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cosce di tacchino arrosto

  1. In una ciotola grande, mescolate l’olio d’oliva, il succo di limone, gli spicchi d’aglio schiacciati, le erbe aromatiche fresche tritate, il sale e il pepe.

  2. Limoni confit

  3. Aggiungete le cosce di tacchino e giratele bene per ungerle in maniera uniforme.

  4. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 1-2 ore. Preriscaldate il forno a 180°C e disponete le cosce in una teglia da forno. Cuocete nel forno preriscaldato per circa 35-40 minuti, girando le cosce a metà cottura, fino a quando la carne risulta cotta completamente e la sua superficie dorata.

Consigli

Una volta cotte, lasciate riposare le cosce di tacchino per alcuni minuti prima di servirle. Durante la cottura, potete spennellarle con il liquido di cottura di tanto in tanto.

Conservazione

Per conservare le cosce di tacchino in modo ottimale, ponetele in frigorifero in un contenitore ermetico e consumatele entro 2-3 giorni. Prima di mangiarle nuovamente, fatele riscaldare a temperatura moderata, per non farle seccare.

Variante Cosce di tacchino arrosto

Secondo gustoso e nutriente adatto a diverse occasioni, ideali anche solo per arricchire il menù quotidiano: semplici da preparare, le cosce di tacchino arrosto sono una scelta sempre apprezzata.