Home Cibo Muffin al cioccolato: dai consigli alle varianti, la guida definitiva

Muffin al cioccolato: dai consigli alle varianti, la guida definitiva

di Nadine Solano 23 Luglio 2024 11:00

I muffin al cioccolato sono un inno a quei peccati di gola legittimi e legittimati. La preparazione è semplice, ma qualche trucchetto torna sempre utile. E li trovate tutti qui, insieme alle varianti più golose.

È ormai da un bel pezzo che gli italiani vanno matti per i muffin, quelle tortine monoporzione made in Usa, tradizionalmente dolci ma vincenti anche nelle versioni salate: le ricette virano verso l’infinito, sono tutte estremamente semplici ed è anche facilissimo trovare quelle che meglio rispondono ai gusti e alle preferenze personali. Ma vogliamo parlare dei muffin al cioccolato? Certo che sì, perché sono tra le declinazioni che riscuotono maggior successo in assoluto. L’ideale per cominciare la giornata con la carica giusta o per uno spuntino appagante quanto rigenerante. E anche in questo caso specifico, la scelta è ampia e variegata. Allora tuffiamoci in un universo goloso: ricette, consigli e trucchetti per preparare muffin al cioccolato da veri professionisti!

Come ottenere muffin morbidi

Lo ribadiamo: la preparazione di questi dolcetti è davvero alla portata di tutti. Ma come ottenere muffin soffici e umidi al punto giusto? Uno degli interrogativi più diffusi. Ebbene, c’è un trucco ben preciso. Dunque, in generale il procedimento consiste nel mescolare in una ciotola i liquidi (quindi burro fuso, uova e latte), in un’altra le polveri (farina, zucchero, cacao, lievito), poi unire i due composti, aggiungere il cioccolato e mescolare. Ecco, attenzione proprio a questo passaggio: bisogna mescolare velocemente e brevemente. Se restano dei grumi fa niente, anzi è meglio. L’impasto non deve essere troppo lavorato e non deve inglobare troppa aria.

Quale cioccolato scegliere

Muffin al cioccolato

Altra questione fatidica: quale cioccolato scegliere per i muffin al cioccolato? Dipende. Di certo, con quello fondente non si sbaglia. Ma se piace, è anche possibile utilizzare il cioccolato al latte e addirittura quello bianco. In altri casi, ovvero altre ricette, è presente soltanto il cacao. Però sappiate che la combo cioccolato fondente + cacao è il top.

Altri consigli utili

Muffin al cioccolato

Qualche altro consiglio per muffin al cioccolato impeccabili (ma che in realtà vale anche per tutte le altre tipologie). Fate in modo che gli ingredienti – dalle uova al latte – siano a temperatura ambiente, così si amalgamano meglio tra loro e si ottiene un composto omogeneo. Quando arriva il momento di far cuocere i muffin, non attivate la ventilazione del forno altrimenti c’è il rischio che la superficie si asciughi troppo e si formi una patina quasi gommosa.

Non affidatevi ciecamente ai tempi di cottura indicati nelle ricette, poiché possono esserci differenze a seconda del forno. Fate sempre la prova dello stecchino. E alla fine, prima di estrarre i muffin dallo stampino aspettate che siano perlomeno tiepidi. In caso contrario, è facile che si rompano.

Come si conservano i muffin al cioccolato

I muffin si conservano per 2-3 giorni (non di più) in un contenitore con chiusura ermetica, avvolti nella pellicola per alimenti oppure sotto la campana. Sarebbe meglio evitare il frigo: si seccano. In alternativa i muffin si possono congelare, lo sapevate? L’importante è aspettare che si siano raffreddati completamente.

 

Muffin al cioccolato: varianti

I muffin al cioccolato possono avere mille volti diversi. Alla ricetta tradizionale si affiancano varianti in grado di soddisfare qualsiasi preferenza: dai muffin al cioccolato senza uova ai muffin con gocce di cioccolato, da quelli con fecola di patate (ovvero gluten free) a quelli con l’olio al posto del burro. E poi si va oltre, volendo si alza il tiro sperimentando ricette più ricche e fantasiose. Ecco qualche ispirazione ultra collaudata.

  1. Muffin al cioccolato

    I muffin al cioccolato sono dei dolci monoporzione ideali da mangiare a colazione oppure da servire a merenda. La nostra ricetta non prevede l'uso di uova ed è quindi indicata a chi, per motivi di dieta o intolleranze, deve eliminare questo ingrediente dalla propria alimentazione. I muffin al cioccolato sono molto amati dai bambini e proprio per questo motivo sono particolarmente adatti da preparare in occasione di feste e compleanni. In questo caso potete anche scegliere di decorarli con una crema al burro oppure al mascarpone su cui applicare decorazioni di zucchero già pronte e che si trovano facilmente in commercio.

    Leggi la ricetta "Muffin al cioccolato"
  2. Muffin con gocce di cioccolato

    Non hanno bisogno di presentazioni i muffin con gocce di cioccolato, protagonisti indiscussi di colazioni e merende di grande golosità. Soffici, paffuti e arricchiti da gustose pepite di cioccolato, sono perfetti per iniziare la giornata con il giusto sprint. Prepararli è semplicissimo: basta mescolare farina, zucchero, uova, burro, latte ed aggiungere una valanga di gocce, per poi farli cuocere nei classici stampini monoporzione. Ideali da gustare in famiglia, durante una pausa dallo studio o per rendere più piacevoli anche degli incontri formali, potete ricorrervi anche in vista di feste di compleanno, diventeranno i protagonisti del buffet.

    Leggi la ricetta "Muffin con gocce di cioccolato"
  3. Muffin con frutta secca e cioccolato

    La ricetta dei muffin con frutta secca e cioccolato ci permette di godere di una golosità irresistibile che unisce il croccante di mandorle, noci e nocciole con il gusto pieno e fondente del cioccolato. Il tutto, incastonato in un impasto sofficissimo, che si presta ad essere tuffato nel latte a colazione o gustato morso dopo morso a merenda. Inutile dire come in questi dolcetti, il punto di forza sia la presenza del cioccolato (che, a proposito, potete scegliere anche al latte o bianco, a seconda delle vostre preferenze). Unitamente alla frutta secca, con la quale il "cibo degli dei" si sposa alla perfezione. Oltre a quella già citata, potete aggiungere all'impasto anche anacardi, pistacchi o noci pecan. E profumare il tutto con cannella, vaniglia o altre spezie.

    Leggi la ricetta "Muffin con frutta secca e cioccolato"
  4. Muffin mandorle e cioccolato

    I muffin alle mandorle e cioccolato sono una deliziosa preparazione dolce a base di mandorle tritate e cioccolato fondente. Sono perfetti per una merenda golosa o per la colazione, magari accompagnati da un buon caffè o una tazza di latte caldo. E sono estremamente goduriosi, soprattutto se si decide di glassarli come vedete in foto. Immaginate di affondare i denti in un soffice muffin e sentire l'esplosione di sapore derivante dalla combinazione di mandorle e cioccolato che si fonde in bocca. Se state cercando di sollevare il vostro morale o volete concedervi una coccola per il palato, i muffin alle mandorle e cioccolato sono la scelta perfetta! Preparateli in anticipo e portateli con voi per una pausa dolce in ufficio o per una gita fuori porta.

    Leggi la ricetta "Muffin mandorle e cioccolato"
  5. Muffin al cioccolato e fragole: uno tira l'altro

    I muffin al cioccolato e fragole sono dei dolcetti tipici della tradizione americana, ideali da preparare per la prima colazione o per accompagnare una tazza di tè. Gli ingredienti sono pochi: cioccolato, fragole, cacao, uova, olio, zucchero, latte e lievito. Il risultato è sempre fantastico. Questi dolci monoporzione conquisteranno, ovviamente, i bambini, ma piaceranno moltissimo anche agli adulti. Provate la nostra ricetta.

    Leggi la ricetta "Muffin al cioccolato e fragole: uno tira l'altro"
  6. Muffin pere e cioccolato: è pronta la merenda

    I muffin pere e cioccolato sono dei soffici dolcetti preparati con un impasto al latte arricchito da cacao, cioccolato fondente e pere a cubetti. Come in ogni ricetta dei muffin, gli ingredienti secchi vengono separati da quelli liquidi, si mescola per pochissimi istanti per rendere l’impasto soffice e friabile. Utilizzate una farina debole per un risultato perfetto ricordando che setacciarla garantisce l'eliminazione di eventuali grumi. Potete utilizzare gocce di cioccolato fondente o in alternativa quelle di cioccolato bianco o a latte. Ricordate che una volta ottenuto un impasto va versato in pirottini di carta o di alluminio prestando attenzione a non superare i due terzi della capienza. In questo modo i muffin non straborderanno. Se non volete utilizzare le pere potete sostituirle con le mele ma prestando attenzione che siano mature. I muffin pere e cioccolato sono perfetti per la colazione o la merenda, si preparano in pochissimo tempo e restano soffici per qualche giorno chiusi in un sacchetto per alimenti.

    Leggi la ricetta "Muffin pere e cioccolato: è pronta la merenda"
  7. Muffin cioccolato e mirtilli

    I muffin al cioccolato e mirtilli, ricetta di origine americana che ci consente di sfornare dei dolcetti soffici, paffuti ed invitanti come pochi, sono una tentazione per occhi e palato. Iniziare la giornata con un muffin tanto delizioso regala la giusta carica per affrontare gli impegni quotidiani con il sorriso sulle labbra. Se l'abbinamento tra mirtilli e fondente è collaudato, il cioccolato bianco non è da meno (nel caso in cui stiate cercando una variante da testare). In questo caso, però, è meglio diminuire un po' la dose di zucchero, per evitare di ottenere un sapore troppo stucchevole. Se non avete a disposizione quelli freschi, potete usare i mirtilli secchi, o le fragole: insomma, le variazioni sul tema non mancano. Se volete potete utilizzare anche quelli surgelati sempre disponibili in freezer. Ecco come procedere per i muffin mirtilli e cioccolato.

    Leggi la ricetta "Muffin cioccolato e mirtilli"
  8. Muffin arancia e cioccolato: facilissimi

    I muffin all’arancia e cioccolato sono dei dolcetti molto semplici da preparare, ideali da servire per la prima colazione o la merenda. I nostri muffin all’arancia e cioccolato sono stati preparati con pochi e semplici ingredienti: uova, farina, olio di semi, succo e scorza d’arancia, zucchero e cioccolato fondente. Preparare i muffin è molto semplice: mescolate in una ciotola le uova con gli ingredienti liquidi, poi aggiungete velocemente le polveri, mescolando pochissimo, il tempo necessario per rendere l’impasto omogeneo. La nostra ricetta dei muffin è adatta a chi è intollerante al lattosio perché non abbiamo utilizzato latte o burro. Noi abbiamo utilizzato il cioccolato fondente tritato, ma potete utilizzare anche le gocce di cioccolato. Se vi piace, potete guarnire i muffin con dello zucchero a velo oppure con del cioccolato fondente fuso. Con queste dosi otterrete circa 10 – 12 muffin.

    Leggi la ricetta "Muffin arancia e cioccolato: facilissimi"
  9. Muffin al cioccolato fondente

    I muffin al cioccolato fondente sono dei dolcetti tipici della tradizione americana, ma ormai ampiamente diffusi in tutto il mondo e anche nella nostra penisola. Si tratta in sostanza di semplici tortine monoporzione, perfette per merende, buffet e picnic. Esistono infinite varianti e possono essere decorate con della glassa al burro trasformandosi così in cupcake. I muffin al cioccolato fondente però restano senza dubbio i più classici, i più amati. Il loro sapore intenso e la loro consistenza soffice e leggera vi conquisteranno al primo morso. Preparare questi muffin è davvero semplice e veloce. Basterà avere a disposizione due ciotole, per dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi, e un cucchiaio per mescolare. Questo impasto si prepara in 5 minuti esatti di orologio ed è un divertimento assicurato anche per i più piccoli. Una volta pronti i muffin si conserveranno per circa 3/4 giorni a temperatura ambiente. I muffin al cioccolato fondente sono perfetti per ogni occasione. Provate a servirli tiepidi accompagnati da una pallina di gelato alla vaniglia o fiordilatte. renderete davvero felici i vostri commensali, grandi o piccini che siano.

    Leggi la ricetta "Muffin al cioccolato fondente"
  10. Muffin senza burro con cioccolato e uvetta

    I muffin senza burro sono dei dolcetti monoporzione molto facili e veloci da realizzare. Ideali da cucinare per chi è alle prime armi in cucina e vuole cimentarsi in un dolce semplice ma di successo. Occorre procurarsi farina, zucchero, latte e olio di semi e aromatizzare i muffin a piacimento: scegliete uvetta e gocce di cioccolato altrimenti completateli con un cuore di marmellata versando 1/3 dell'impasto nel pirottino, aggiungendo un cucchiaio abbondante di marmellata e completando con il restante impasto. Molto leggeri e soffici non prevedono l'uso del burro, questo ingrediente viene sostituito da olio di semi di girasole ideale per la preparazione di prodotti dolciari da forno. Chi non è troppo esperto in cucina deve ricordare di eseguire la ricetta in pochi passaggi mescolando separatamente i liquidi e le polveri e non eccedere nell'amalgamare gli ingredienti per non ottenere muffin troppo gommosi. Ricordate di portare il forno a temperatura prima di infornarli e di verificare che siano cotti prima di tirarli fuori.

    Leggi la ricetta "Muffin senza burro con cioccolato e uvetta"
  11. Muffin al cioccolato bianco: perfetti per la merenda

    I muffin al cioccolato bianco sono dei dolci monoporzione molto ricchi e nutrienti. Sono realizzati con il classico impasto da muffin a cui viene aggiunto abbondante cioccolato bianco tritato al coltello, risultano delle tortine molto soffici e burrose. Sono ottimi da servire a colazione o per una sostanziosa merenda magari accompagnati da frutta fresca possibilmente acidula come fragole e lamponi; in questo modo il gusto dolce del cioccolato bianco viene ben bilanciato da quello dei piccoli frutti rossi. Il cioccolato bianco, che in realtà è una lavorazione a base di burro di cacao e zucchero, viene spesso utilizzato in pasticceria per arricchire dolci da forno e realizzare golose creme. Quando si utilizza questo ingrediente, quindi, è opportuno dosare la quantità di zucchero utilizzata per non rendere il prodotto finale troppo stucchevole.

    Leggi la ricetta "Muffin al cioccolato bianco: perfetti per la merenda"
  12. Muffin triplo cioccolato

    I muffin al triplo cioccolato sono una versione più ricca e golosa dei comuni muffin. Croccanti fuori e soffici dentro, sono realizzati aggiungendo cacao amaro nell'impasto per poi essere arricchiti con cioccolato fondente, al latte e bianco in pari quantità. I muffin sono dei dolcetti americani conosciuti in tutto il mondo molto facili da preparare, ma per avere un risultato perfetto è bene seguire alcuni accorgimenti. Gli ingredienti liquidi mescolati tra loro vanno versati in una sola volta su quelli secchi per poi essere amalgamati velocemente e per breve tempo. Per ottenere una cupoletta ben gonfia tipica dei muffin al triplo cioccolato bisogna far riposare l'impasto in frigo per circa 15 minuti: lo shock termico tra la temperatura del frigo e quella del forno aiuta la sua formazione. In alternativa agli stampi da muffin si possono anche utilizzare piccoli stampini monodose in ceramica o in alluminio inserendo al loro interno i pirottini di carta che permettono di non staccare agilmente i muffin.

    Leggi la ricetta "Muffin triplo cioccolato"