Mirza Ghasemi
Direttamente dall’Iran, la ricetta del mirza ghasemi, un piatto vegetariano dal sapore affumicato perfetto da preparare in estate.
Se non avete mai provato la ricetta del mirza ghasemi, sappiate che l’estate è la stagione perfetta per rimediare. Si tratta di un piatto tradizionale iraniano originario della provincia del Gilan. È una gustosa preparazione a base di melanzane arrostite, pomodori, aglio e uova. E si presta sia a una cena informale che a un aperitivo in compagnia.
Come si prepara? Le melanzane vengono arrostite fino a diventare tenere e affumicate, poi schiacciate e mescolate con pomodori pelati e tritati, aglio e uova sbattute. Il tutto viene cucinato insieme fino a ottenere una consistenza cremosa e ricca di sapore. Questo piatto viene solitamente servito come antipasto o contorno, e si può accompagnare con pane fresco come il naan. Il segreto del suo successo, oltre la consistenza e il profumo, è anche il suo sapore affumicato.
Il mirza ghasemi può essere considerato tuttavia come un secondo data la presenza delle uova, oppure, se servito in ciotoline, può diventare perfetto per un aperitivo. In questo caso accompagnatelo con dei grissini, dei crackers o spalmatelo su bruschette o crostini. E’ una ricetta vegetariana pronta a mettere d’accordo gli amanti della cucina speziata e merita assolutamente la pena di essere provato almeno una volta.
Consigli
Trasferite il mirza ghasemi su un piatto da portata e guarnite con prezzemolo tritato. Servite caldo, accompagnato da pane fresco bianco o da naan.
Conservazione
Lasciate raffreddare completamente il piatto prima di conservarlo. Trasferitelo in un contenitore ermetico e poi in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Variante Mirza Ghasemi
La semplicità della preparazione di questo piatto mista alla profondità del suo sapore rendono il mirza ghasemi una scelta perfetta per ogni occasione.