Home Ricette Dolci Khruchiki

Khruchiki

Scoprite la ricetta dei Khruchiki, dolci fritti tipici dell’Europa dell’Est che vi stupiranno per la loro golosità. Attenzione, uno tira l’altro.

di Roberta Favazzo 12 Settembre 2024

Pronti per la ricetta dei khruchiki? Altrimenti noti anche come “angel wings” (ali di angelo) in inglese, sono dolci tradizionali presenti in diverse cucine dell’Europa dell’Est, in particolare in Polonia, Russia, Lituania e Ucraina. Questi dolcetti sono fatti di un impasto sottile, fritto fino a diventare croccante e poi spolverato con abbondante zucchero a velo.

L’impasto base è semplice e comprende farina, uova, zucchero, burro e un pizzico di sale. A volte viene aggiunto un po’ di liquore – come vodka o rum – per rendere la resa più croccante.

Una volta preparato, il composto viene steso in uno strato molto sottile e tagliato in strisce, che vengono poi ritorte o annodate in forme varie, spesso simili a nastri o ali (dalle quali viene, appunto, il loro nome). Questi pezzi vengono poi fritti in olio caldo fino a diventare dorati e croccanti. La somiglianza con le “nostre” chiacchiere di Carnevale è evidente.

Dopo la frittura, i khruchiki vengono scolati su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso e infine spolverati con lo zucchero. La ricetta può variare leggermente da una regione all’altra. Alcune versioni includono l’aggiunta di aromi come la vaniglia o la scorza di limone nell’impasto, mentre altre prevedono una leggera glassatura in superficie. Questi dolcetti vengono tradizionalmente preparati durante le festività e il Natale, la Pasqua o i matrimoni.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 295 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Khruchiki

  1. In una ciotola sbattete i tuorli, lo zucchero e il sale fino a ottenere un composto denso e gonfio.

  2. Unite la panna acida, la scorza di limone grattugiata e la farina.

  3. Trasferite l’impasto su una superficie infarinata e lavorate con le mani per un paio di minuti (unite altra farina, se necessario). Dividete l’impasto in due parti e stendete la prima con un mattarello o con l’apposita macchina.

  4. Ritagliate delle strisce lunghe e sottili di 2 cm circa di larghezza. Fate un taglio ottenendo una fessura su ogni striscia. Tirate un’estremità attraverso la fessura per creare un fiocco.

  5. Fate friggere le strisce in olio profondo e bollente fino a quando non saranno leggermente dorate. Scolatele su carta assorbente e fatele intiepidire.

Consigli

Una volta tiepide, spolveratele con lo zucchero a velo e gustate.

Conservazione

Una volta freddi trasferite i kruchiki in un contenitore ermetico con strati di carta da forno posti tra i dolcetti. Conservateli in un luogo fresco e asciutto, non in frigorifero, per mantenerli croccanti. Consumateli entro una settimana.

Variante Khruchiki

Perfetti per accompagnare una tazza di tè o caffè, questi dolcetti fritti sono un piacere da gustare e una gioia da preparare. Ogni occasione è quella giusta per concederseli.