Pollo al vino rosso

Un secondo piatto della cucina francese che ha il pollo come protagonista: cotto a lungo nel vino rosso, risulta tenero e succulento.

di Roberta Favazzo 10 Luglio 2024

Il pollo al vino rosso, ricetta francese, ci regala un classico della cucina d’Oltralpe, originario delle regioni della Borgogna. Si tratta di un piatto rustico e saporito che consiste in un gallo cotto lentamente nel vino rosso, solitamente il Bourgogne, insieme a verdure e aromi. Lo stufato di carne che ne viene fuori ha un sapore ricco e profondo: merito della lunga cottura che permette agli ingredienti di amalgamarsi perfettamente.

La preparazione del coq au vin inizia con la marinatura del pollo nel vino rosso (appunto), insieme a cipolle, carote, sedano, aglio, e erbe aromatiche. Dopo alcune ore, la carne viene fatta rosolare in burro o olio d’oliva fino a ottenere una bella doratura. Si aggiungono poi le verdure della marinata, il vino stesso e del brodo di pollo fino a coprire il tutto. Inizia una lunga cottura, che è sostanzialmente il segreto della morbidezza e buona riuscita di questo piatto.

Il coq au vin si abbina bene a diversi primi e/o contorni per creare un menù bilanciato. Potete ad esempio accompagnarlo con una insalata verde arricchita con noci o farlo precedere da un risotto ai funghi porcini. Completate con delle patate arrosto con rosmarino e timo, oppure con un purè di patate classico. In quanto al dessert, non potete che scegliere una golosa tarte tatin alle mele.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 120 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 110 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo al vino rosso

  1. In una grande ciotola, mettete i pezzi di pollo e versateci sopra il vino rosso. Aggiungete la cipolla, le carote, il sedano e l’aglio. Coprite e lasciate marinare in frigorifero per almeno 4 ore. Scolate il pollo dalla marinata, tenendo da parte il liquido e le verdure. Asciugate bene i pezzi di pollo con carta da cucina. In una grande casseruola scaldate il burro e l’olio d’oliva a fuoco medio-alto.

  2. Aggiungete la pancetta e cuocete fino a quando risulta dorata e croccante, quindi rimuovetela e mettetela da parte. Nella stessa casseruola, rosolate i pezzi di pollo fino a doratura su tutti i lati. Togliete il pollo e mettetelo da parte.

  3. Aggiungete le verdure della marinata nella casseruola e cuocete per circa 5 minuti fino a quando risultano morbide. Cospargete la farina sopra le verdure e mescolate bene per circa 2 minuti. Aggiungete il vino della marinata, il brodo di pollo, il concentrato di pomodoro, la foglia di alloro, il timo e il prezzemolo. Mescolate bene.

  4. Rimettete il pollo e la pancetta nella casseruola. Portate a ebollizione, quindi riducete il fuoco, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per 1,5-2 ore, fino a quando il pollo è tenero.  In un’altra padella  saltate i funghi con un po’ di burro fino a quando sono dorati. Aggiungeteli al Coq au Vin negli ultimi 30 minuti di cottura.

Consigli

Assaggiate e aggiustate di sale e pepe se necessario. Rimuovete la foglia di alloro e il rametto di timo prima di servire il coq au vin caldo, accompagnato a piacere da un contorno di patate o riso.

Conservazione

Per conservare il coq au vin, lasciatelo raffreddare completamente, poi trasferitelo in un contenitore ermetico. Potete conservarlo in frigorifero per 3-4 giorni o congelarlo fino a 3 mesi. Per mangiarlo, fatelo scongelare in frigorifero per una notte se congelato, poi riscaldatelo a fuoco medio-basso fino a quando è ben caldo.

Variante Pollo al vino rosso

Il coq au vin è un piatto tipico delizioso e tradizionale della cucina francese: perfetto per cene speciali, questo secondo deve la sua bontà alla ricchezza di sapori e aromi che lo contradditinguono.