Gorditas messicane
Come portare in tavola delle gustose gorditas messicane, uno sfizio appagante perfetto per un pranzo veloce o una cena informale in compagnia.
Le gorditas messicane sono un piatto tradizionale di questa cucina. Sono composte da una base di masa, una pasta a base di farina di mais, che viene modellata fino ad ottenere delle piccole tortillas spesse. Ne esistono due varianti: una fritta, che viene spesso farcita prima della cottura, l’altra cotta a forno (o sulla griglia). In questo caso, una volta sfornate, vengono tagliate a “tasca” e riempite dopo. Inoltre, nel Messico orientale e centrale esiste un’altra variante dolce, le cosiddette “gorditas de nata” (ovvero alla crema) che vengono consumate a colazione o merenda. E che piacciono molto ai più golosi.
Le gorditas messicane si possono farcire con una lunga serie di ingredienti, non a caso il loro nome sta per “piccola tortilla paffuta”. Potete variare tra carne di maiale (carnitas), carne di manzo (barbacoa), pollo, formaggio, fagioli, avocado, pomodori, cipolle, peperoncini e salse. Ogni regione del Messico vanta le proprie varianti che riflettono le tradizioni locali.
Si possono consumare sia come pasto principale che come spuntino. La loro popolarità deriva non solo dal gusto, ma anche dalla praticità di rappresentare un pasto pratico da consumare (oltre che sostanzioso). In Messico sono talmente comuni da essere reperibili in tutti i mercati rionali o nei chioschetti posti agli angoli delle strade, dove vengono proposte insieme ad altri street food tipici.
Consigli
Servite le gorditas calde, magari accompagnate con salsa fresca, guacamole o formaggio fresco a cubetti. Gustatele subito per apprezzare la croccantezza dell’impasto e la bontà del ripieno.
Conservazione
Lasciate raffreddare completamente le gorditas a temperatura ambiente prima di conservarle in un contenitore ermetico o avvolte da pellicola trasparente per evitare che si secchino. Potete tenerle in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni.
Variante Gorditas messicane
- Tortilla wrap con pollo e avocado
- Tacos: le tortillas messicane
- Burrito: tortillas arrotolate e farcite
- Gorditas
- Quesadilla con pollo
Sono versatili e possono essere personalizzate in base ai propri gusti con una vasta gamma di ingredienti: provatele alla prima occasione utile, non tornerete più indietro.