Capirotada
Come preparare la capirotada, il dolce a base di pane tipico della tradizione messicana che si gusta nel periodo quaresimale.
La capirotada è un dolce, una ricetta tipica della cucina messicana che viene preparata durante la Quaresima e la Settimana Santa. Si tratta di un dessert ricco e complesso, che vanta influenze spagnole e che mette insieme ingredienti anche in contrasto tra loro con lo scopo di creare una prelibatezza unica nel suo genere.
La base della capirotada è costituita da fette di pane secco (generalmente il bolillo, versione messicana e più corta della baguette) che vengono tostate o leggermente inumidite prima dell’uso. Oltre al pane, trovano spazio in questo dolce frutta secca come uvetta, datteri, fichi secchi e noci, e del formaggio (di solito il panela, che potete sostituire con del primo sale). Per legare il tutto si prepara uno sciroppo arricchito con cannella, chiodi di garofano, zucchero di canna.
La capirotada si prepara stratificando gli ingredienti appena elencati in uno stampo da forno e versando lo sciroppo sopra. Dopo la cottura, il dolce viene lasciato riposare per permettere ai sapori di mescolarsi e ai liquidi di essere assorbiti dal pane. Oltre al suo delizioso sapore, questo dolce ha un significato simbolico. Gli ingredienti rappresentano elementi della Passione di Cristo: ecco spiegato il motivo per il quale viene generalmente portato in tavola in occasione della Quaresima.
Consigli
Lasciate riposare la capirotada per almeno 15-20 minuti prima di servirla. Può essere gustata calda o a temperatura ambiente.
Conservazione
Per conservare la capirotada, lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Poi, copritela con pellicola trasparente o trasferitela in un contenitore ermetico. Conservatela in frigorifero per 3-4 giorni. Per riscaldarla, potete utilizzare il microonde o il forno.
Variante Capirotada
- Torta di pane, pere e pesche
- Torta di pane rustica
- Torta mele e briciole di panettone
- Dolci di pane per non sprecare nulla!
La capirotada è un dolce messicano tradizionale, ricco di storia e sapore, perfetto da portare in tavola durante la Quaresima per il suo valore simbolico.