Home Ricette Dolci Cornetti di brioche

Cornetti di brioche

Variante di quelli sfogliati, i cornetti di brioche sono altrettanto golosi, più soffici e perfetti per una colazione da campioni.

di Roberta Favazzo 17 Luglio 2024

La ricetta dei cornetti di brioche ci regala un delizioso prodotto da forno, dalla consistenza morbida e dal profumo inebriante. A differenza dei cornetti sfogliati, che sono caratterizzati da una struttura stratificata e croccante dovuta alla sfogliatura con il burro, i cornetti di brioche spiccano per la consistenza più simile a un pane dolce, a una brioche appunto. Si preparano con un impasto ricco di burro, uova e latte, e si rivelano irresistibili alla sola vista.

Oltre ad essere più semplici da preparare rispetto agli sfogliati, sono anche più veloci: richiedono una prima lievitazione, seguita dalla formatura e dalla seconda lievitazione. I cornetti sfogliati necessitano invece di molte pieghe e riposi per ottenere una perfetta alveolatura.

Così come i precedenti, anche i cornetti di brioche possono essere farciti in molti modi, sia dolci che salati, in modo da renderli adatti a diverse occasioni. Tra le farciture dolci potete optare per la marmellata, un classico che non delude mai; per il cioccolato (sia la crema di nocciole che quella al cioccolato fondente); per la crema pasticcera per una farcitura ricca e cremosa che si sposa bene con la morbidezza dell’impasto brioche. Se, invece, volete proporli per un brunch o una colazione salata, riempiteli con formaggio e prosciutto, con crema di avocado e salmone o con verdure grigliate e hummus.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 170 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Cornetti di brioche

  1. Fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido insieme a un cucchiaino di zucchero preso dal totale. Lasciate riposare per circa 10 minuti finché il composto diventa schiumoso. In una ciotola grande o nella ciotola di una planetaria, mescolate la farina, il resto dello zucchero e il sale. Aggiungete le uova, l’estratto di vaniglia e il latte con il lievito sciolto. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il burro a pezzetti, poco alla volta, continuando a impastare fino a quando sarà completamente incorporato e l’impasto risulterà liscio ed elastico.

  2. Formate una palla con l’impasto e mettetelo in una ciotola leggermente unta. Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o fino a quando l’impasto raddoppia di volume. Una volta lievitato, sgonfiate l’impasto e stendetelo su una superficie leggermente infarinata fino a formare un grande cerchio spesso circa 1 cm.

  3. Tagliate il cerchio in 8-12 spicchi, a seconda della dimensione voluta per i cornetti. Arrotolate ogni spicchio partendo dalla base larga verso la punta. Disponete i cornetti su una teglia rivestita di carta forno, lasciando uno spazio tra l’uno e l’altro. Coprite con un panno umido e lasciate lievitare in un luogo caldo per altri 30-40 minuti, o fino a quando avranno raddoppiato il loro volume.

  4. Preriscaldate il forno a 180°C. Mescolate il tuorlo d’uovo con un paio di cucchiai di latte e spennellate delicatamente i cornetti lievitati con questa miscela. Cuocete in forno per circa 15-20 minuti.

Consigli

Lasciate raffreddare i cornetti e spolverateli con zucchero a velo. Quindi gustateli al naturale o farciteli con marmellata, crema di nocciole, crema pasticcera.

Conservazione

Per conservare i cornetti di brioche, lasciateli raffreddare completamente. Poi, metteteli in un contenitore ermetico e teneteli a temperatura ambiente per 1-2 giorni. Se volete gustarli a distanza di tempo, congelateli per al massimo un mese. Fateli scongelare a temperatura ambiente e fateli riscaldare leggermente in forno prima di consumarli.

Variante Cornetti di brioche

I cornetti di brioche sono una deliziosa e versatile alternativa a quelli sfogliati. Sbizzarritevi con il ripieno: grazie alla loro consistenza morbida e soffice si prestano a colazioni, brunch o spuntini.