Home Ricette Secondi piatti Orata con patate

Orata con patate

Un secondo appagante da accompagnare con un contorno di verdure e un frutto: l’orata con patate al forno è semplice ma dalla massima resa.

di Roberta Favazzo 14 Luglio 2024

L’orata con patate al forno è un secondo classico della cucina italiana, tanto semplice da preparare quanto gustoso da mangiare. Il suo punto di forza è infatti la semplicità, che permette di assaporarne il sapore genuino delle materie prima utilizzate. Il tutto, senza dover trascorrere ore ai fornelli.

L’orata è un pesce dalle carni bianche e delicate che si sposa perfettamente con le patate (anche con quelle novelle). A completare il piatto è il rosmarino, che profuma e insaporisce insieme all’olio extravergine di oliva.

L’orata con patate è ottima già così, ma potete provarne diverse varianti. Potete arricchire il piatto, ad esempio, con pomodorini ciliegino, olive nere e capperi per una versione più mediterranea. In alternativa, potete aggiungere zucchine o peperoni, da far cuocere insieme al pesce e alle patate. Un’altra variante interessante è data dall’utilizzo di diverse tipologie di patate, come quelle viola, che oltre a dare un tocco di colore, aggiungono antiossidanti al piatto.

L’orata con patate è perfetta per una cena leggera ma gustosa, magari accompagnata da un bicchiere di vino bianco fresco. Non solo è deliziosa, ma anche salutare. L’orata è infatti ricca di proteine di alta qualità e di acidi grassi omega-3. Se siete indecisi su cosa portare in tavola per cena, tenetela in considerazione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 110 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Orata con patate

  1. Lavate bene le patate. Se usate quelle novelle, lasciatele intere e con la buccia, altrimenti sbucciatele e tagliatele a pezzi. Mettetele in una ciotola e conditele con olio extravergine di oliva, sale, pepe e un rametto di rosmarino spezzettato. Mescolate bene.

  2. Pre-riscaldate il forno a 180°C. Sciacquate le orate sotto acqua corrente e asciugatele con carta da cucina. Praticate dei tagli obliqui sulla superficie per facilitare la cottura.

  3. Riempite la cavità addominale con fette di limone, uno spicchio d’aglio schiacciato e qualche rametto di prezzemolo. Disponete le patate novelle condite su una teglia da forno, cercando di formare uno strato uniforme.

  4. Adagiate le orate sopra le patate. Condite le orate con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Cuocete per circa 30-35 minuti, o fino a quando le patate saranno morbide e dorate e le orate cotte al punto giusto.

Consigli

Una volta cotte, estraete le orate e le patate dal forno. Servitele calde, guarnendo il piatto con qualche rametto di rosmarino fresco e fette di limone a piacere.

Conservazione

Potete conservare l’orata con patate in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Riscaldatela in forno o al microonde prima di servirla. È possibile congelare il piatto, anche dopo averlo porzionato, per al massimo 1 mese.

Variante Orata con patate

L’orata con patate è un piatto sano e gustoso, ideale per pranzi e cene in famiglia o con amici. Ricco di proteine, si presta ad un pasto equilibrato e nutriente.