Orata con patate
Un secondo appagante da accompagnare con un contorno di verdure e un frutto: l’orata con patate al forno è semplice ma dalla massima resa.
L’orata con patate al forno è un secondo classico della cucina italiana, tanto semplice da preparare quanto gustoso da mangiare. Il suo punto di forza è infatti la semplicità, che permette di assaporarne il sapore genuino delle materie prima utilizzate. Il tutto, senza dover trascorrere ore ai fornelli.
L’orata è un pesce dalle carni bianche e delicate che si sposa perfettamente con le patate (anche con quelle novelle). A completare il piatto è il rosmarino, che profuma e insaporisce insieme all’olio extravergine di oliva.
L’orata con patate è ottima già così, ma potete provarne diverse varianti. Potete arricchire il piatto, ad esempio, con pomodorini ciliegino, olive nere e capperi per una versione più mediterranea. In alternativa, potete aggiungere zucchine o peperoni, da far cuocere insieme al pesce e alle patate. Un’altra variante interessante è data dall’utilizzo di diverse tipologie di patate, come quelle viola, che oltre a dare un tocco di colore, aggiungono antiossidanti al piatto.
L’orata con patate è perfetta per una cena leggera ma gustosa, magari accompagnata da un bicchiere di vino bianco fresco. Non solo è deliziosa, ma anche salutare. L’orata è infatti ricca di proteine di alta qualità e di acidi grassi omega-3. Se siete indecisi su cosa portare in tavola per cena, tenetela in considerazione.
Consigli
Una volta cotte, estraete le orate e le patate dal forno. Servitele calde, guarnendo il piatto con qualche rametto di rosmarino fresco e fette di limone a piacere.
Conservazione
Potete conservare l’orata con patate in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Riscaldatela in forno o al microonde prima di servirla. È possibile congelare il piatto, anche dopo averlo porzionato, per al massimo 1 mese.
Variante Orata con patate
- Orata al cartoccio al limone
- Orata al vapore
- Orata al forno sotto sale
- Orata alla mediterranea
- Orata gratinata al forno con patate
L’orata con patate è un piatto sano e gustoso, ideale per pranzi e cene in famiglia o con amici. Ricco di proteine, si presta ad un pasto equilibrato e nutriente.