Insalate con il polpo: sapore di mare e combo vincenti
Non una, ma tante: tutte facili, gustose e stuzzicanti. Perfette per le calde giornate estive. Dedichiamoci alle insalate con il polpo e altri ingredienti mediterranei.
Le insalate con il polpo sono piatti freschi, tipicamente estivi, stuzzicanti ma leggeri. Tipiche delle località balneari, si possono preparare in ogni dove. Con il polpo fresco oppure congelato. Anche lontano dal mare, dunque. Così diventano pure un modo per colmarne la nostalgia e portare comunque in tavola i suoi sapori. Quando si pensa all’insalata con il polpo, viene subito in mente l’ormai iconico abbinamento con le patate. Magnifico, sempre convincente. Però mettiamo in chiaro due cose: punto primo, esistono diverse interpretazioni di questa combo e sono tutte da provare. Punto secondo: anche altri ingredienti, principalmente verdure e ortaggi, si sposano alla grande con il mollusco in questione. E se non avete mai preso in considerazione l’idea, vi invitiamo a colmare il gap perché ne vale decisamente la pena.
Che poi, quale pena? Si tratta di preparazioni semplicissime, in sostanza la questione sta tutta nella cottura del polpo. Perché se si procede correttamente, evitando che risulti duro e fibroso, la strada è poi in discesa. C’è un’altra cosa da sottolineare: le insalate con il polpo fanno bene alla salute. Molto. Stiamo infatti parlando di una fonte di proteine nobili, vitamine del gruppo B e D, sali minerali. I grassi, in compenso, sono pochi. Ergo, la carne è particolarmente magra.
Prima di procedere con le ricette delle insalate di polpo, qualche semplice raccomandazione: se decidete di comprare quello fresco, accertatevi che sia di qualità, abbia una doppia fila di tentacoli e sia di un bel colore brillante. Pulitelo bene, sciacquandolo sotto l’acqua fredda corrente e strofinandolo soprattutto nella parte interna dei tentacoli. Dopo averlo asciugato, incidete la sacca all’altezza degli occhi ed eliminateli. Quindi fate lo stesso con il becco. Sciacquate nuovamente il polpo e rimuovete tutte le mucillagini attaccate alle ventose. Bene, adesso siete pronti per preparare la vostra insalata.
Polpo e patate: varianti
Cominciamo proprio dall’insalata di polpo e patate. La versione più semplice, da gustare come antipasto o secondo, prevede innanzi tutto la cottura del mollusco in una pentola con acqua, cipolla, carote e sedano. Poi si lessano le patate, si uniscono al polpo e si condisce il tutto con sale, pepe, prezzemolo. Volendo, nell’acqua di bollitura del polpo è possibile mettere anche un po’ di peperoncino. E insaporire ulteriormente l’insalata con le spezie e le erbe aromatiche preferite. Massima libertà. Molto gustosa, più ricca, è la versione siciliana: entrano in scena altri sapori mediterranei, ovvero quelli dei pomodorini e del limone. Da provare.
-
Polpo e patate
Polpo e patate è un piatto mediterraneo ottimo da servire come secondo, ma si presta anche ad essere proposto come antipasto. Si tratta di una preparazione semplice, leggera e ricca di sapore, perfetta da servire fredda oppure leggermente tiepida. Questo piatto esalta la semplicità degli ingredienti e la freschezza del mare, rendendolo una scelta ideale per ogni occasione.
Leggi la ricetta "Polpo e patate" -
Insalata di polpo e patate alla siciliana
L'insalata di polpo e patate alla siciliana, ricetta che merita assolutamente una possibilità, è un piatto mediterraneo dal gusto fresco e appagante. È composta da polpo grigliato, tenero e leggermente affumicato, patate lesse a cubetti e pomodorini ciliegia, insaporiti con olio extravergine d'oliva, abbondante prezzemolo fresco, aglio e succo di limone. Amata da chi apprezza la cucina di mare, è perfetta per le giornate estive o comunque calde, da servire fresca come antipasto o piatto principale leggero. Può essere presentata anche come piatto unico, semplicemente aumentando le dosi. Non sottovalutatela in occasione di un pranzo in giardino, un picnic al mare o un barbecue con amici e familiari. Ma, allo stesso tempo, si dimostra essere all'altezza di eventi speciali come cene eleganti o feste all'aperto.
Leggi la ricetta "Insalata di polpo e patate alla siciliana" -
Polpo lesso con patate
Il polpo lesso con le patate è un secondo davvero classico e talmente buono che si prepara non solo in tutta Italia ma ben oltre i nostri confini. Appartiene infatti alla tradizione culinaria di tutto il Mediterraneo. Ci sono ovviamente delle piccole varianti ma gli ingredienti principali, così armoniosamente accostati, non cambiano. La vera sfida in un piatto così semplice è la cottura del polpo. Le carni del polpo sono coriacee, per questo motivo se cotto da fresco deve essere battuto per romperne le fibre oppure appeso per una notte in modo che le fibre si distendano e si allunghino. In alternativa è opportuno surgelarlo.
Leggi la ricetta "Polpo lesso con patate"
Insalata di polpo e patate: altre ricette
Insalata di polpo e altre declinazioni, dicevamo. Una ricetta basic ma sempre di grande impatto arriva dalla tradizione napoletana e prevede pochissimi ingredienti tra cui prezzemolo e limone: un antipasto sfizioso pronto in poco più di mezz’ora. Ancora più intensa e tentatrice è l’insalata di polpo con verdure, anche inno alla cucina mediterranea; fra gli ingredienti troviamo le melanzane, i pomodori, i cipollotti rossi. Un’altra variante si preparare con i datterini e le olive taggiasche, ha un sapore più deciso e con qualche fetta di pane regala grandi soddisfazioni. Degna di nota anche l’insalata di polpo e seppie, mentre a chi vuole preparare un’insalata di riso diversa dal solito suggeriamo di aggiungere polpo, cozze, pomodorini e rucola.
-
Polpo all'insalata: ricetta napoletana
Il polpo all'insalata è un fresco antipasto estivo tipico della cucina napoletana. Il polpo è un mollusco ricco di vitamine e sali minerali; la bassa percentuale di grassi in esso contenuta lo rende adatto anche ad una dieta ipocalorica.
Leggi la ricetta "Polpo all'insalata: ricetta napoletana" -
Insalata di polpo e verdure
L’insalata di polpo e verdure è un antipasto o piatto unico sano, gustoso e colorato, condito con olio e limone. Si tratta di una pietanza leggera e fresca, perfetto per accogliere con allegria la stagione calda.
Leggi la ricetta "Insalata di polpo e verdure" -
Insalata di polpo con olive: potete servirla con il pane
La ricetta dell'insalata di polpo con olive ci regala una pietanza estiva tutta da gustare adatta a un qualsiasi menu a base di pesce. Si tratta di un ottimo piatto che, accompagnato con una fetta di pane diventa una portata unica. Ma, servito in piccole quantità, si presta a costituire un appetitoso antipasto. Un consiglio spassionato? Realizzatela la sera precedente, il giorno successivo sarà ancora più buona.
Leggi la ricetta "Insalata di polpo con olive: potete servirla con il pane" -
Insalata di polpo e seppie: al profumo di limone
L'insalata di polpo e seppie è un secondo piatto di pesce fresco e gustoso, facile da preparare. Per preparare questa ricetta abbiamo scelto due cotture: abbiamo preparato il polpo lesso e le seppie grigliate, ottenendo un piatto fresco e saporito. La ricetta è molto semplice da preparare, potete condirla soltanto con olio extravergine di oliva e un trito di aglio, prezzemolo e scorza di un limone. Se amate aromi più complessi usate altre erbe aromatiche come origano o timo limone o sostituite il limone altri agrumi come lime o pompelmo. Potete scegliere di aggiungere altri ingredienti, come ad esempio dei pomodorini. Potete servire l'insalata di polpo e seppie come secondo piatto o come antipasto.
Leggi la ricetta "Insalata di polpo e seppie: al profumo di limone" -
Insalata di riso marinara: polpo e cozze
L'insalata di riso marinara è un primo piatto di pesce ideale da preparare quando si ha del buon pesce fresco. Per preparare la nostra ricetta occorrono pochi e semplici ingredienti: riso basmati, cozze, polpo, pomodorini e rucola. Questa ricetta è facile da preparare e si presta a moltissime varianti: potete arricchire l'insalata con scampi, gamberi o sostituire il polpo con dei calamari. Noi abbiamo utilizzato pomodorini e rucola, ma potete preparare questa ricetta anche senza pomodori e aggiungere, ad esempio, delle olive tritate, prezzemolo fresco e scorza di limone. Potete sostituire il riso basmati con la tipologia di riso che preferite; in abbinamento con il pesce è ottimo anche il riso venere. Vi consigliamo di preparare in anticipo l'insalata di riso marinara e di servirla fredda o a temperatura ambiente. Potete condire l'insalata di riso marinara con un pesto leggero di rucola e pinoli.
Leggi la ricetta "Insalata di riso marinara: polpo e cozze"