Polpo cotto in pentola a pressione
Come preparare un delizioso e morbido polpo cotto in pentola a pressione: i consigli utili per non sbagliare.
La ricetta del polpo cotto in pentola a pressione ci permette di ottenere un polpo delizioso e versatile, senza rischiare di incorrere nel rischio di sbagliare la cottura. Il tutto in tempi decisamente minori rispetto a quelli della cottura in pentola tradizionale.
Come si prepara? Non c’è bisogno di particolari accorgimenti. Dopo averlo sciacquato sotto l’acqua corrente e averlo pulito bene rimuovendo il becco e gli occhi, trasferitelo nella pentola a pressione con la cipolla, l’aglio e gli altri ingredienti. Chiudete la pentola e portatela a pressione su fuoco medio-alto. Una volta raggiunta la pressione, abbassate il fuoco a medio-basso e cuocete per circa 20-25 minuti. Lasciate sfiatare la pentola prima di aprirla e fate riposare il polpo al suo interno, immerso nel liquido di cottura, fino a quando non si sarà completamente raffreddato.
Come condire il polpo cotto in pentola a pressione? Potete grigliarlo e poi insaporirlo con succo di limone, olio e prezzemolo. Oppure gustarlo così com’è accompagnandolo con una salsa di pomodorini, olive nere, capperi, aglio tritato e olio d’oliva. Ottimo è anche con il pesto di rucola: frullate rucola, pinoli, parmigiano, aglio e olio d’oliva fino ad ottenere una salsa cremosa. Nulla vieta di servirlo semplicemente con un’insalata di patate lesse. Bollitele, tagliatele a cubetti e conditele con olio d’oliva, aceto, prezzemolo e cipolla rossa.
Consigli
Variate la cottura in base alla grandezza del polipo.
Conservazione
Conservatelo in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Potete anche congelarlo per un massimo di 2 mesi, avendo cura di avvolgerlo bene prima di trasferirlo in freezer. Quando sarete pronti per consumarlo, fatelo scongelare lentamente in frigorifero.
Variante Polpo cotto in pentola a pressione
Con i giusti condimenti e i contorni adeguati, potete creare un piatto delizioso e versatile, perfetto per qualsiasi occasione.