Insalate di riso: quando il gusto incontra la creatività
Difficile immaginare un’estate senza insalate di riso. Perché questi sono piatti jolly e camaleontici, che possiamo plasmare in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze alimentari. Senza limiti. Allora, ecco una selezione che mette tutti d’accordo.
Non c’è estate senza insalate di riso. E no, non temiamo di risultare eccessivi con questa affermazione, né di essere smentiti. Perché le eccezioni ci saranno sicuramente (del resto, servono anche a confermare le regole), ma l’insalata di riso resta un indiscusso must culinario in Italia. Per tante e valide ragioni. Tanto per cominciare, a prescindere dagli ingredienti la preparazione è sempre di una semplicità assoluta. Che si tratti di cibi cotti e/o crudi, basta mescolarli al riso e il gioco è fatto. Punto secondo: sono ricette veloci. Si perde giusto un po’ di tempo per far cuocere il riso, appunto, ma non stiamo parlando di lunghe attese.
Punto terzo: le insalate di riso si possono fare con un largo anticipo rispetto al consumo, anche la sera per la mattina, e questa è una gran comodità. Aggiungiamo, come se non bastasse, che essendo piatti freddi si piazzano fra le soluzioni ideali per i pranzi in spiaggia e le scampagnate all’aria aperta. Ma anche per le schiscette da portare in ufficio oppure all’università, in estate e non solo. E l’elenco dei pregi non è mica finito qui.
Qualunque regime alimentare si segua, che si facciano i conti con intolleranze alimentari oppure no, le insalate di riso non sono mai out. Mai vietate. Si tratta solo di mettere gli alimenti concessi e prediletti. Infine, questione fantasia. L’insalata di riso permette di scatenarsi, sperimentare abbinamenti alimentari, inventare versioni personalizzate. Giocare coi colori devi vari cibi, anche. Fino a creare combinazioni che soltanto a guardarle fanno venire fame e allegria. E anche per quanto riguarda le tipologie di riso, la scelta è ampia: riso ribe, integrale, riso venere, riso parboiled, basmati. Al di là di quello che consigliamo gli esperti nel settore food, possiamo usare quello che ci pare. Nel suo piccolo, l’insalata di riso ci rende liberi!
Insalate di riso con pesce
Tradizionalmente, tra gli ingredienti dell’insalata di riso non figura il pesce. E non ci sono neppure i frutti di mare. Ma ormai siamo andati oltre, perché abbiamo scoperte che invece il pesce e i frutti di mare stanno benissimo. Ecco dunque interpretazioni contemporanee che prevedono l’utilizzo di gamberi e gamberetti, salmone, polpo, cozze. Tonno sott’olio, anche. Tutte ricette da provare, a parer nostro.
-
Insalata riso e gamberi: gustosa
L'insalata riso e gamberi è una ricetta sfiziosa e saporita, molto semplice e veloce da realizzare. Ottima sia a pranzo che a cena, l'insalata riso e gamberi richiama i gusti orientaleggianti ed è quindi perfetta per chiunque ami i sapori della cucina asiatica. Potete servirla come stuzzicante antipasto o come leggero ma nutriente piatto unico, in ogni periodo dell'anno, sia in estate che in inverno. Preparatela in tutte le varianti a cui la ricetta si presta: potete usare riso rosso come in questo caso o optare per il basmati o il riso venere, detto anche riso nero. Cuocete le code di gamberi, preferibilente fresche, in padella o semplicemente lessandole in abbondante acqua portata a bollore, in modo da diminuire l'apporto calorico del piatto. Aggiungete al riso zucchine ripassate con poco olio extra vergine d'oliva e realizzate, con parte delle zucchine stesse, la salsa di accompagnamento, frullandole insieme alla panna acida e olio extra vergine d'oliva. In alternativa, potete insaporire il riso creando un mix di verdure di stagione tagliate a fettine sottili e aggiungendo circa 40 g di germogli di soia.
Leggi la ricetta "Insalata riso e gamberi: gustosa" -
Insalata di riso marinara: polpo e cozze
L'insalata di riso marinara è un primo piatto di pesce ideale da preparare quando si ha del buon pesce fresco. Per preparare la nostra ricetta occorrono pochi e semplici ingredienti: riso basmati, cozze, polpo, pomodorini e rucola. Questa ricetta è facile da preparare e si presta a moltissime varianti: potete arricchire l'insalata con scampi, gamberi o sostituire il polpo con dei calamari. Noi abbiamo utilizzato pomodorini e rucola, ma potete preparare questa ricetta anche senza pomodori e aggiungere, ad esempio, delle olive tritate, prezzemolo fresco e scorza di limone. Potete sostituire il riso basmati con la tipologia di riso che preferite; in abbinamento con il pesce è ottimo anche il riso venere. Vi consigliamo di preparare in anticipo l'insalata di riso marinara e di servirla fredda o a temperatura ambiente. Potete condire l'insalata di riso marinara con un pesto leggero di rucola e pinoli.
Leggi la ricetta "Insalata di riso marinara: polpo e cozze" -
Bimby: insalata di riso di mare
L'insalata di riso di mare con il bimby, è un primo piatto leggero e saporito, perfetto per essere servito durante le giornate calde o in un buffet estivo. Anche se richiede un po' di impegno per la pulizia del pesce, rappresenta la soluzione ideale per le cene estive in compagnia di amici senza dover trascorrere troppo tempo ai fornelli. Alcune ore di riposo in frigo, renderanno questa insalata di riso ancora più gustosa. Accompagnatela con un calice di vino bianco.
Leggi la ricetta "Bimby: insalata di riso di mare" -
Insalata di riso alla siciliana
L’insalata di riso è il piatto freddo tipico dell’estate, perfetto per combattere il caldo e rinfrescare il palato. Questo piatto versatile può essere preparato in molteplici varianti, dalle più semplici alle più ricche e elaborate. Una delle versioni più apprezzate è l’insalata di riso alla siciliana, che racchiude tutti i sapori tipici della Sicilia. Gli ingredienti principali includono tonno sott'olio, capperi, olive e pomodori secchi, che donano un sapore deciso e mediterraneo. La scorza di limone aggiunge un tocco di freschezza, rendendo il piatto ancora più invitante e aromatico. Per chi desidera un gusto più acidulo, è possibile aggiungere anche del succo di limone, che esalta ulteriormente i sapori degli altri ingredienti.
Leggi la ricetta "Insalata di riso alla siciliana" -
Insalata di riso con tonno e uova
L'insalata di riso con tonno e uova è un piatto versatile che si adatta a diverse occasioni. Ideale per i pranzi estivi, è perfetta per picnic, grigliate e cene all'aperto. Apprezzata da coloro che cercano un pasto completo, offre carboidrati, proteine e verdure fresche: cosa volere di più? L'insieme dei suoi sapori conquista i palati di adulti e bambini. Grazie alla sua praticità e alla capacità di poter essere preparata in anticipo, è anche un'ottima opzione per i pasti veloci durante la settimana. Che estate sarebbe senza insalata di riso? Ecco come portarla in tavola.
Leggi la ricetta "Insalata di riso con tonno e uova"
Insalate di riso con carne
Come il pesce, la carne non è tra gli ingredienti dell’insalata di riso tradizionale. Ma anche in questo caso, la tradizione è stata felicemente superata. C’è da dire, però, che l’unica tipologia di carne che in questo contesto convince è il pollo. Si aggiungono alcuni insaccati come lo speck e il prosciutto cotto.
-
Insalata di riso con pollo e zenzero
L'insalata di riso con pollo allo zenzero è un piatto unico ideale da servire freddo nella stagione estiva. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, ideale da preparare in anticipo. Potete conservare l'insalata in frigorifero e servirla fredda, ma è ottima anche tiepida o a temperatura ambiente. Per preparare questa ricetta si cuoce il pollo con lo zenzero fresco grattugiato e l'aglio, si saltano in padella le verdure e si mescolano gli ingredienti con il riso basmati bollito e l'erba cipollina. Come altre insalate di riso anche questa ricetta si presta a molte varianti: potete scegliere le verdure a seconda della stagione, cuocerle con un cucchiaino di salsa di soia o arricchire l'insalata con germogli di soia e un mix di semi. Per una variante vegan potete sostituire il pollo con il tofu o il seitan. Potete sostituire il riso basmati con il tipo di riso che preferite, anche integrale, selvaggio o riso rosso.
Leggi la ricetta "Insalata di riso con pollo e zenzero" -
Insalata di riso e pollo
L'insalata di riso e pollo è una ricetta sana e veloce da preparare, perfetta per risolvere in poco tempo pranzi e cene last minute. Nonostante la sua semplicità, l'insalata riso e pollo contiene tanti ingredienti diversi per gusto e consistenza, che, nel loro insieme, danno vita a un piatto gustoso e d'effetto, da mangiare sia durante la stagione estiva che durante quella invernale.
Leggi la ricetta "Insalata di riso e pollo" -
Insalata di riso frutta e speck, un insolito e gustoso primo freddo
L'insalata di riso, frutta e speck è un primo piatto freddo perfetto per il periodo estivo e si tratta di una valida alternativa alla ricetta classica dell'insalata di riso, piatto must della stagione più calda dell'anno.
Leggi la ricetta "Insalata di riso frutta e speck, un insolito e gustoso primo freddo"
Insalate di riso con formaggi
Se non volete mettere nelle vostre insalate di riso il pesce e neanche la carne, ma avete comunque voglia di renderla più proteica e sostanziosa, puntate sui formaggi: per esempio mozzarella, fontina, groviera. Anche il tofu, che non è un vero e proprio formaggio ma riesce a convincere lo stesso. Ed è ammesso nell’alimentazione vegana.
-
Insalata di riso mediterranea
L’insalata di riso mediterranea è un’insalata di riso semplicissima, per chi ha a disposizione pochi ingredienti e poco tempo. Il risultato è, in ogni caso, saporito e leggero, perfetto da portarsi in spiaggia, in ufficio o a un picnic. Per risparmiare tempo si possono aggiungere le mozzarelline e per variare, un misto di olive verdi e nere. Questo piatto versatile è un classico della cucina mediterranea, apprezzato per la sua leggerezza e la facilità di preparazione. Gli ingredienti principali sono semplici ma genuini: riso, pomodorini, olive e cubetti di mozzarella. A questi si aggiungono ingredienti freschi e aromatici come il basilico, che conferiscono al piatto un aroma irresistibile.
Leggi la ricetta "Insalata di riso mediterranea" -
Insalata di riso vegan con melanzane e tofu
L'insalata di riso vegan è una ricetta estiva facile e veloce da preparare, ideale per chi segue una dieta senza alimenti di origine animale. È un piatto unico molto semplice da preparare e si presta a moltissime varianti. La nostra versione dell'insalata di riso vegan è stata preparata con riso basmati integrale, pomodorini, melanzane, tofu, mais e olive. Il riso basmati integrale ha una cottura più lunga di quello bianco, ma potete cuocerlo in anticipo e conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico. Potete preparare l'insalata di riso vegan sostituendo il tofu affumicato con uno o più legumi come ceci, fagioli o lenticchie. È una ricetta ideale da preparare per un pic-nic, per il pranzo in spiaggia o per un pasto sano e nutriente in ufficio. Se amate i sapori più decisi potete aggiungere dei pomodorini secchi tritati o dei carciofini sott'olio.
Leggi la ricetta "Insalata di riso vegan con melanzane e tofu" -
Insalata di riso basmati
L'insalata di riso è per antonomasia il piatto unico dell'estate: infatti la preparazione è ideale da portare in spiaggia o in ufficio per essere assaporata durante la rovente ora di pranzo. Di questa ricetta, fresca e colorata, ne esistono innumerevoli varianti determinate da scelte di gusto o diete: per la versione vegetariana e senza glutine occorre omettere dalla preparazione tonno e prosciutto cotto. Altre ricette consigliano di arricchire il riso con uova sode, formaggio feta, würstel, ortaggi e formaggi di vario tipo. Particolarmente indicato per questo tipo di preparazione è il riso basmati: basta cuocerlo in acqua salata, scolarlo e farlo raffreddare rapidamente disponendolo e allargandolo su un vassoio capiente. A determinare il successo di questo piatto è indubbiamente la qualità dei prodotti impiegati nel suo confezionamento. L'insalata di riso ha il vantaggio di poter essere preparata con almeno un giorno di anticipo: in questo modo tutti gli ingredienti hanno modo di amalgamarsi al meglio tra di loro. Inoltre l'insalata può essere insaporita con gli alimenti e le spezie preferite.
Leggi la ricetta "Insalata di riso basmati"
Insalate di riso vegane
A proposito di alimentazione vegana: le insalate di riso che hanno il via libera sono tante. Perché anche semplicemente condite con verdure, possono risultare gustose e corpose. Se poi si aggiungono altri alimenti come il tofu (appunto) e i legumi, i rimpianti per le altre versioni si azzerano. E resta spazio soltanto per il gusto.
-
Insalata di riso vegana
Per preparare un’ottima insalata di riso vegana è necessario un cereale che tenga bene la cottura. Sono consigliati tutti i tipi di riso fini, come il ribe, l’arborio oppure il basmati, che ha chicchi secchi e lunghi, un particolare profumo di sandalo e un sapore delicato.
Leggi la ricetta "Insalata di riso vegana" -
Insalata di riso ceci e verdure: per il pin nic
L’insalata di riso con ceci e verdure è un piatto unico fresco e colorato preparato con riso condito con verdure, ceci e un’emulsione alla senape. Un piatto vegano, leggero e dal sapore stuzzicante e completo, perfetto anche per un pic nic o da portare in spiaggia. Scegliete un riso dal chicco piuttosto grande come il Ribe oppure sostituitelo con riso venere o riso selvaggio, un mix di cereali, farro o orzo. Potete personalizzare il condimento come preferite, scegliendo le verdure che vi piacciono di più. In questa ricetta mais, ceci, olive, datterini gialli, peperoni e zucchine baby sono protagonisti assoluti e vengono conditi con un’emulsione di olio, sale, pepe e senape. Oppure aggiungete in primavera carote a tocchetti, patate appena sbollentate, pisellini di stagione e fagiolini. È una insalata di riso da provare almeno una volta, avendo cura di far insaporire in frigo per almeno due ore prima di gustarla.
Leggi la ricetta "Insalata di riso ceci e verdure: per il pin nic" -
Insalata di riso basmati con spezie e verdure
L'insalata di riso basmati con spezie e verdure è un piatto saporito e facile da preparare, ideale per chi ama i sapori speziati. Per questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare il riso basmati e, durante gli ultimi minuti di cottura, abbiamo aggiunto la curcuma in polvere all'acqua di cottura. Dopo aver mondato le verdure conditele con più spezie: scegliete voi quali utilizzare e le quantità, in base al vostro gusto personale. A seconda della stagione variate le verdure, per l'autunno utilizzate cipolla rossa, cavolfiore e zucca, e insaporitele con cannella, il cumino, lo zenzero, la paprika affumicata, la noce moscata e il pepe. In estate utilizzate carote, zucchine, peperoni e melanzane. Per arricchire l'insalata aggiungete ceci precedentemente cotti, l'insalata diventa così un ottimo piatto unico, nutriente e ideale per chi segue una dieta vegana. Per rendere l'insalata più fresca aggiungete succo di lime, di limone o di pompelmo.
Leggi la ricetta "Insalata di riso basmati con spezie e verdure"
Insalate con riso venere
Profumato, saporito, ricco di sostanze benefiche, il riso venere è una varietà di riso integrale top level. E risulta vincente nella preparazione delle più svariate insalate, perché si abbina perfettamente a qualsiasi ingrediente o quasi. Provate quella con il salmone affumicato e le verdure, per esempio!
-
Insalata di riso venere e salmone affumicato
L'insalata di riso venere con salmone affumicato è un piatto unico molto fresco, ricco e nutriente, ideale da preparare nella stagione estiva. Per preparare la nostra ricetta occorrono pochi ingredienti: riso venere, salmone affumicato, cetrioli, rucola e succo di limone. Il riso venere è un alimento ricchissimo di proprietà nutritive: contiene, infatti, antiossidanti, vitamine e sali minerali e offre numerosi benefici al nostro organismo. L'insalata di riso venere con salmone affumicato è un piatto unico facile e molto veloce da preparare, ideale per un pranzo informale tra amici. Questa preparazione si presta a diverse varianti: se non amate i cetrioli potete sostituirli con zucchine, cotte in padella o grigliate. Potete preparare in anticipo questa ricetta, ma è consigliabile aggiungere la rucola solo poco prima di servire l'insalata.
Leggi la ricetta "Insalata di riso venere e salmone affumicato" -
Insalata di riso venere
L'insalata di riso venere, leggera e salutare, è un piatto dal sapore molto delicato. Ancora più buona se preparata in anticipo, questa ricetta è ideale per un pic nic primaverile, per essere portata al lavoro o, ancora, per essere servita durante un pasto a buffet, magari all'aperto. Inoltre, grazie al riso venere, una qualità particolarmente saporita e aromatica, l'abbinamento con la carne di pollo e le verdure è perfetto. Tuttavia, non dimenticatevi di mettere anche la scorza di un limone grattugiata: la sua nota di freschezza darà al piatto un tocco in più.
Leggi la ricetta "Insalata di riso venere" -
Insalata di riso venere, verdure e avocado
L'insalata di riso venere con verdure è un primo piatto estivo facile da preparare e molto gustoso. Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato il riso venere, fagiolini, verdure estive e avocado, non contiene latticini ed è senza glutine, quindi è adatta ai celiaci e a chi soffre di intolleranza al lattosio. Non abbiamo utilizzato alimenti di origine animale, quindi questa ricetta è ideale anche per chi segue una dieta vegana. Potete preparare l'insalata di riso venere con verdure con diverse ore di anticipo, ma vi consigliamo di aggiungere l'avocado solo poco prima di servire l'insalata. La nostra versione è molto semplice, ma si presta a molte varianti: aggiungete qualche cucchiaio di pesto per rendere il riso più saporito, aggiungete dei semi o della frutta secca tritata. Preparate questo piatto per un pranzo all'aperto, in ufficio o per una gita fuori porta. Arricchite l'insalata con più erbe aromatiche.
Leggi la ricetta "Insalata di riso venere, verdure e avocado" -
Insalata di riso venere e melanzane: per l'arrivo dell'estate
L'insalata di riso venere e melanzane è un primo piatto estivo e gustoso perfetto per le giornate calde in compagnia di amici. Il riso venere è una varietà italiana prodotta a partire da un incrocio di un riso nero asiatico con una specie italiana e viene coltivato specialmente in Piemonte. Questo riso integrale è molto pregiato e ricco di vitamine, minerali e antiossidanti che favoriscono il benessere dell'organismo. Specialmente dopo la cottura, con il raffreddamento si sviluppa l'amido resistente che aiuta a sviluppare la flora batterica intestinale; ha inoltre il vantaggio di non contenere glutine e grazie all'alta percentuale di vitamine del gruppo B, magnesio, potassio e triptofano contrasta la stanchezza e lo stress. Tutti questi sono ottimi motivi per assaggiare questo riso italiano in tutte le vostre ricette. Per questa insalata mescolatelo alle melanzane in due consistenze. Cuocetene una al forno fino a che non diventa morbida e ottenete una crema, fare friggere la seconda in olio profondo per ottenere un contrasto vellutato croccante che farà impazzire i vostri ospiti.
Leggi la ricetta "Insalata di riso venere e melanzane: per l'arrivo dell'estate" -
Insalata di riso venere con gamberetti
L'insalata di riso venere con gamberetti e zucchine è un piatto unico ideale da servire freddo durante le calde e afose giornate estive. Le origini del riso venere risalgono all'antica Cina. Attualmente è coltivato anche in alcune zone della Pianura Padana e del Veneto. La sua caratteristica principale è il colore nero naturale. I chicchi, 100% integrali, restano croccanti anche dopo la lunga cottura, hanno un profumo molto particolare e un gusto delicato. Il riso nero è ottimo nelle insalate fredde e l'assenza di glutine lo rende indicato anche per l'alimentazione dei celiaci. L'insalata di riso venere con in gamberetti e zucchine è una alternativa a quella classica, fatta con riso basmati, ed è tripudio di sapori e colori. La bassa difficoltà di preparazione rende questo piatto ideale per tutte le occasioni. L'apporto calorico piuttosto basso rende il riso venere adatto a chi segue una dieta ipocalorica e questa ricetta rappresenta un esempio di piatto unico completo.
Leggi la ricetta "Insalata di riso venere con gamberetti"