Home Ricette Preparazioni di base Salse Tzatziki senza aglio

Tzatziki senza aglio

Questa variante permette a chiunque di godere del sapore rinfrescante del tzatziki, senza il sapore forte dell’aglio: provatela e non la abbandonerete più.

di Roberta Favazzo 23 Luglio 2024

Quella della tzatziki senza aglio è la ricetta che vi permette di godere della tradizionale salsa greca, amata per il suo sapore rinfrescante e la sua versatilità in cucina, senza anche il retrogusto di questo ingrediente che non tutti amano. La tzatziki si prepara con yogurt greco, cetriolo grattugiato, olio d’oliva, succo di limone e aneto ma, nella sua versione tradizionale contiene anche l’aglio. Se non vi piace il sapore forte che rilascia, o avete problemi digestivi, non vi resta che provare questa variante altrettanto gustosa.

Una volta pronta, potrete servirla come antipasto o accompagnamento a vari piatti greci, come il souvlaki, il gyros e le verdure grigliate. La sua base di yogurt greco le conferisce una consistenza densa e vellutata, mentre il cetriolo grattugiato regala freschezza mista a croccantezza. Senza l’aglio, la tzatziki può risultare ancora più versatile e adatta ad essere accompagnata ad una varietà più ampia di piatti.

Come usarla un cucina? Come dip, per intingere verdure fresche, chips o crostini. Come accompagnamento per grigliate di carne o pesce. Come condimento per insalate: usatela come dressing sia per quelle verdi che a base di cereali. Ancora, potete spalmare la tzatziki senza aglio su panini o wraps o proporla come accompagnamento a falafel, kebab o altre specialità mediorientali e mediterranee.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 110 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tzatziki senza aglio

  1. Lavate bene il cetriolo e, se preferite, sbucciatelo (potete lasciare la buccia se di origine biologica). Grattugiatelo con una grattugia a fori larghi. Trasferitelo in un colino o un setaccio e strizzatelo bene per eliminare l’acqua in eccesso. Potete usare le mani o un panno pulito per fare questa operazione.

  2. In una ciotola grande, mettete lo yogurt greco. Aggiungete il cetriolo grattugiato e ben strizzato, unite l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone e l’aneto fresco tritato.

  3. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una salsa omogenea. Aggiustate di sale secondo il vostro gusto.

Consigli

Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare il tzatziki in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirlo. Questo permetterà ai sapori di amalgamarsi meglio.

Conservazione

La salsa si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un massimo di 3-4 giorni. Prima di servirla, mescolatela bene per far sì che tutti gli ingredienti siano perfettamente amalgamati. Evitate di congelarla.

Variante Tzatziki senza aglio

La tzaztiki senza aglio vi permette di ottenere una versione più leggera e digeribile della classica salsa greca amata in tutto il mondo.