Cibi rinfrescanti: perché il caldo estivo si combatte anche a tavola
Sì, i cibi rinfrescanti fanno davvero effetto. Nelle giornate più afose, regalano sollievo immediato ma al contempo duraturo. A patto di consumarli con regolarità. Frutta e verdura? Sì, ma non solo: questo elenco potrebbe stupirvi.
Ogni estate sembra sempre più calda, ci ritroviamo a metà luglio che siamo già sfiniti. E cerchiamo sollievo in tutti i modi. I più fortunati si concedono rigeneranti bagni a mare, anzi si concedono di restare ammollo per ore. Altri partecipano attivamente al boom di vendite di climatizzatori. C’è chi si arrangia coi ventilatori e chi trascorre intere serate e nottate fuori casa. A ognuno il suo. Non dimentichiamo, però, che il caldo si può combattere anche a tavola. Evitando non solo i piatti bollenti e quelli molto calorici, grassi, iper conditi e piuttosto salati. Ma anche dando la precedenza ai cibi rinfrescanti. Perché hanno davvero il potere di regalarci sollievo e mantenere il nostro organismo ben idratato. Ok, di sicuro vi è già venuta in mente l’anguria, light e ricchissima di acqua. In effetti, merita un posto d’onore nell’elenco degli alimenti che rinfrescano. Ma non è la sola.
Cetrioli
Quali sono i cibi rinfrescanti, oltre all’anguria? In realtà, ancora più ricco d’acqua rispetto a quest’ultima è il cetriolo: parliamo di una percentuale pari al 96,5 per cento, pensate un po’. A ciò si aggiungono ottime quantità di potassio, sale minerale che diventa particolarmente prezioso quando la sudorazione si fa eccessiva. Contiene anche vitamina C e altri sali minerali, rinfresca e depura. Avete mai provato l’insalata di cetrioli e cocomero?
Pomodori
Quando si tratta di decidere cosa mangiare per rinfrescarsi, tenete conto anche dei pomodori: su 100 grammi, oltre 94 grammi sono acqua. Questo vale, facendo la media, per tutte le varietà. Che si tratti di cuore di bue, pomodori, datterini, San Marzano o altre tipologie ancora, dunque, vanno sempre bene. Naturalmente, le ricette in questione dovrebbero essere piuttosto leggere e i pomodori preferibilmente crudi.
Sedano
Tra i cibi rinfrescanti troviamo anche il sedano, ricco non solo di acqua ma anche di sali minerali: dal sodio al potassio, dal fosforo al selenio ci sono quasi tutti. Non vi vengono in mente ricette? Vi suggeriamo l’insalata di sedano, pollo e spinaci. Fresca, gustosa e ipocalorica.
Lattuga
Sapete che la lattuga contiene tanta acqua? Soprattutto l’insalata iceberg: parliamo di 95 g di acqua per 100 g di peso. E si aggiungono importanti quantità di vitamina A. Mangiare lattuga spesso e volentieri, in estate e non solo, è davvero una magnifica abitudine che aiuta a stare meglio.
Zucchine
Le zucchine sono costituite per il 93,6 per cento di acqua e apportano soltanto 15 calorie per cento grammi. Contengono vitamine e sali minerali. Quindi sì, sono tra i cibi rinfrescanti. Ma se le usiamo per realizzare manicaretti ben conditi ed eleborati… Beh, ci allontaniamo dal nostro obiettivo. Per quelle ricette aspettiamo che l’aria rinfreschi; intanto prepariamo – magari – gli invitanti involtini di zucchine e salmone, che ne dite?
Melone
Profumato, dolce, irresistibile. E rinfrescante: largo anche al melone, come potrebbe essere altrimenti? Composto per oltre il 90 per cento di acqua, è inoltre ricco di vitamina A e C, nonché potassio. Si rivela il protagonista perfetto, ormai lo sappiamo, di tante ricette dolci e salate. Vi suggeriamo una chicca: gli spiedini fatti con melone, anguria, mozzarella e prosciutto cotto. Ve ne innamorerete.
Pesche
Le pesche contengono un po’ meno acqua rispetto agli alimenti rinfrescanti elencati finora: l’85 per cento del loro peso complessivo. Si tratta comunque di una grande quantità, quindi a loro volta possono aiutarci a combattere il caldo. Anche perché rappresentano una magnifica fonte di vitamina C, potassio e ferro.
Menta
Mettiamo anche la menta fra i cibi contro il caldo, perché contiene mentolo. E il mentolo riesce a ingannare i termorecettori arrivando a farci venire i brividi per la… freschezza. Abbondiamo, dunque. Mettiamo la menta nelle insalate, nell’acqua aromatizzata, nella pasta fredda, nel cous cous. Usiamola anche per condire le verdure grigliate. No limits!
Cereali integrali
Questa non ve l’aspettavate, eh? Ebbene sì, anche i cereali integrali possono essere considerati alimenti rinfrescanti, perché contengono elevate quantità di magnesio. Un sale minerale che ci aiuta a mantenere costante la temperatura del nostro corpo, a prescindere da quella esterna.