Home Cibo Pepperoni, ma che ha di così speciale questo salamino tanto amato in America?

Pepperoni, ma che ha di così speciale questo salamino tanto amato in America?

di Manuela Chimera 7 Agosto 2024 15:17

Pepperoni pizza, amatissima dagli americani, snobbata qui da noi. Ma cosa sono i pepperoni? Di sicuro non sono peperoni, bensì un salamino affumicato e leggermente piccante tipico degli Stati Uniti

Una cosa che manda in confusione gli italiani è la pizza con i pepperoni. Che no, non è un refuso e neanche una pizza con i peperoni. Se andate negli Stati Uniti, infatti, e chiedete una pizza con i pepperoni, ecco che vi arriva una pizza non con i peperoni, come stavate immaginando, ma con un salamino piccante e affumicato che si chiama, per l’appunto, pepperoni. Anzi, visto che siamo negli USA si chiama Pepperoni Pizza.

Si tratta di una pizza molto amata negli Stati Uniti e nel Regno Unito, abbastanza emarginata qui da noi, anche se non vittima dell’italica indignazione quanto la pizza con l’ananas (recentemente riabilitata da Sorbillo, però).

I pepperoni, il salamino che non c’entra niente con i peperoni

pepperoni pizza

Il pepperoni è un tipo di salame prodotto negli Stati Uniti e nel Canada. Questo insaccato si compone di carne di maiale e di manzo. Solitamente è abbastanza morbido, con grana fine e colore rosso intenso. Il sapore è leggermente piccante e affumicato. L’involucro solitamente è artificiale.

A proposito di questo involucro, quando si prepara questa pizza conviene toglierlo prima di infornarla. Questo perché, altrimenti, le fettine tendono ad arricciarsi sui bordi.

Ma da dove deriva questo nome? Effettivamente la parola pepperoni potrebbe essere una storpiatura dell’italiano “peperoni”. Pare che il nome sia nato a fine Ottocento quando gli immigrati italoamericani cominciarono a produrre questo salume in ricordo di altri salami similari prodotti in Italia, fra cui la soppressata.

Secondo un’altra variante della storia, invece, il nome deriva da “pepper”, cioè pepe, altro ingrediente presente in salami e salsicce.

Negli USA e nel Regno Unito la Pepperoni Pizza va parecchio. Tanto che la vediamo spesso in film e telefilm dove, spesso e volentieri, viene tradotta erroneamente come “pizza ai peperoni”. Ma gli americani tutti quei peperoni sulla pizza non ce li mettono di certo: ci mettono il salamino pepperoni, non l’ortaggio peperone.

E non solo Pepperoni Pizza: questo salame si usa anche come ripieno nel rotolo di pepperoni, spuntino assai popolare nella Virginia Occidentale. Inoltre nei pub della Nuova Scozia è servito fritto, da solo o con una salsa di senape e miele.

La ricetta della pizza con i pepperoni

pepperoni pizza

Non è facile preparare la Pepperoni Pizza qui in Italia perché è difficile trovare questo salamino in vendita. Anche se è possibile, con un po’ di fortuna, ordinarlo su store come Amazon o in negozi specializzati in prodotti di origine statunitense.

Comunque, ecco la ricetta della Pepperoni Pizza, se volte sentirvi un po’ più americani del solito (ma non troppo perché in quel caso meglio la pizza con l’ananas).

Ingredienti della Pepperoni Pizza

Per la pasta della base della pizza:

  • farina: 500 g
  • acqua: 250 g
  • sale: 4 g
  • olio di oliva: 20 g
  • lievito di birra: 20 g

Per il condimento:

  • Pepperoni: un tot di fette (se proprio non lo trovate, sostituite con salamino o salsiccia leggermente piccante e affumicata)
  • salsa di pomodoro: 100 g
  • formaggio Emmenthal grattugiato: 100 g
  • Parmigiano grattugiato: 50 g
  • olive vedi: una manciata

Preparazione

Impastate gli ingredienti della pasta in modo da ottenere un impasto elastico e sodo, ma non troppo duro. Stendete l’impasto nella teglia ricoperta di carta da forno e applicate uno strato di salsa di pomodoro. Aggiungete poi gli altri ingredienti del condimento (quantitativi a piacere) e poi infornate. Ed è pronta!

In pratica si tratta di una pizza al salamino piccante, solo che al posto del nostro salamino c’è il salame americano noto come “pepperoni” e al posto della mozzarella gli americani preferiscono usare il formaggio Emmenthal e il Parmigiano Reggiano.