Patate in padella: contorno extra croccante
Le patate in padella sono un classico della cucina italiana, apprezzate per la loro semplicità e bontà. Questo piatto è perfetto come contorno, per accompagnare diverse pietanze a base di carne e pesce, o anche come protagonista principale. Scopriremo come renderle uniche e aromatiche, tenere all’interno e croccantissime esternamente.
Le patate in padella sono un contorno amatissimo, per questo presente in ogni occasione sulle tavole italiane. Semplici da preparare, sono una valida alternativa a quelle cotte in forno, che a dirla tutta è meglio evitare viste le temperature e l’andamento climatico. C’è chi preferisce sbollentarle qualche minuto in acqua calda, e chi le lascia sudare da subito sulla ghisa, l’importante è farle dorare, la crosticina esterna è fondamentale, un tassello da non trascurare. Una manciata di spezie differenti, quelle che si preferiscono, ne esalteranno il sapore: un pizzico di paprica, di pepe nero, rametti di rosmarino (meglio se appena colti dal cespuglio del vicino), uno spicchio – o due- d’aglio in camicia, foglie d’alloro. E poi il sale, quanto basta per spiccare, non esagerate, è deleterio per la pressione sanguigna.
Di seguito tutti i segreti da conoscere per servire delle patate in padella a regola d’arte, extra croccanti! Inoltre, troverete anche qualche ricetta, dal nostro archivio, le migliori!
Quali patate preferire?
Le patate novelle a pasta gialla o bianca, sono da preferire, poiché possono essere cotte anche con tutta la buccia, eviterete così inutili sprechi. Inoltre, sono ricche di nutrienti e fibre utili all’organismo.
Come preparare delle patate in padella perfette
Lavate per bene le patate qualora ci fossero ancora residui di terra. Qualora voleste eliminare l’amido in eccesso suggeriamo di tenerle in ammollo in acqua fredda per una trentina di minuti, cambiandola ogni dieci minuti. Lessatele, e una volta scolate lasciatele raffreddare. Tagliatele a tocchetti uniformi, in modo tale che la cottura risulti omogenea. Successivamente trasferitele in una padella antiaderente con abbondante olio extravergine d’oliva, uno spicchietto d’aglio in camicia, e rosmarino (va bene sia fresco che secco). Occhio a mantenere la fiamma non troppo alta, rischiereste di bruciare l’esterno, mentre il cuore rimarrebbe crudo. Alcuni aggiungono anche una noce di burro per dorarle. Continuate per una mezz’ora. Salate alla fine.
Patate in padella: le ricette migliori
Facili, veloci, economiche e light, 10 ricette sensazionali, tutte da provare!
-
Agnello con patate
L’agnello con patate in padella è una variante molto semplice e gustosa del classico agnello al forno con le patate. In questa versione, per ottenere una cottura ottimale delle patate, è preferibile sbollentarle pochi minuti in acqua prima di cuocerle in tegame, mentre per la carne sarà importante scegliere pezzi omogenei di spalla e costolette e rosolare la carne uniformemente prima di sfumare con il vino bianco. Profumate con erbette fresche come timo, rosmarino o maggiorana per rendere il piatto ancora più saporito.
Leggi la ricetta "Agnello con patate" -
Patate e carciofi
Carciofi e patate in padella sono un contorno saporito e molto facile da preparare. Ideali da portare in tavola in inverno e in primavera, a seconda della varietà di carciofi che utilizzate. Questa ricetta si presta a diverse varianti: se vi piace potete aggiungere un pizzico di peperoncino al soffritto di aglio e rosmarino, oppure aggiungere più erbe aromatiche a fine cottura come prezzemolo, maggiorana o timo.
Leggi la ricetta "Patate e carciofi" -
Patate e funghi
Le patate e i funghi champignon in padella sono un piatto semplice e delizioso nel quale gli ortaggi vengono tagliati a fette o a cubetti e poi saltati in padella insieme ai funghi champignon affettati. Questa operazione insaporisce le patate grazie al gusto terroso e all'aroma inconfondibile dei funghi.
Leggi la ricetta "Patate e funghi" -
Melanzane e patate
Patate e melanzane in padella, un delizioso contorno a base di verdure cotte insieme e perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto, o anche per essere utilizzato come condimento della pasta o come ripieno di una torta salata. Le patate, ricche di amido, diventano cremose, mentre le melanzane raggiungono una consistenza leggermente morbida e un sapore ottimo in perfetta sintonia con l'estate, stagione alla quale appartengono.
Leggi la ricetta "Melanzane e patate" -
Patate con pancetta
Le patate e pancetta in padella sono un contorno ricco e molto saporito da abbinare a un secondo piatto di carne o da gustare semplicemente con un buon pane fresco casereccio. È un piatto rustico e versatile, si prepara in poco tempo ed è perfetto da portare in tavola per un pranzo veloce o da condividere con gli amici.
Leggi la ricetta "Patate con pancetta" -
Patate con pangrattato
Alternativa alle classiche cotte al forno, le patate in padella con pangrattato sono uno sfizioso contorno che si sposa praticamente con qualsiasi secondo piatto. Ciò che le rende così particolari è l’aggiunta della mollica di pane, che regala alla consistenza un tocco croccante che solletica il palato. Sono decisamente più intriganti delle tradizionali, e non richiedono che il minimo impegno.
Leggi la ricetta "Patate con pangrattato" -
Patate croccanti
Le patate in padella sono un contorno comune a molte culture gastronomiche, si tratta di un comfort food perfetto in ogni stagione, variante rapida delle patate a forno. Vista la semplicità degli ingredienti vi consigliamo di scegliere prodotti di ottima qualità. Quando comperate le patate al mercato per esempio, dovete scegliere patate con una buccia liscia, priva di tagli, macchie o germogli verdi.
Leggi la ricetta "Patate croccanti" -
Patate e pipi
Pipi e patati sono un contorno vegetariano della cucina tipica calabrese, ideali per un pranzo in famiglia in accompagnamento a secondi di carne o altre ghiottonerie tipiche della regione. È un piatto semplice, con pochi ingredienti, ma che risulta molto saporito e nel quale potrete trovare il profumo autentico dell'estate calabra.
Leggi la ricetta "Patate e pipi" -
Patate e zucchine
Patate e zucchine in padella sono un contorno rustico e saporito, ideale da preparare nella stagione estiva. Per preparare questo piatto occorrono pochi e semplici ingredienti, facilissimi da reperire. La nostra versione è stata preparata con patate, zucchine, cipolla rossa, aglio e speck, ma è una ricetta che si presta a moltissime varianti: per una variante vegetariana potete omettere lo speck, oppure, per una variante più ricca, sostituitelo con la pancetta affumicata tagliata a dadini.
Leggi la ricetta "Patate e zucchine" -
Patate novelle
La ricetta delle patate novelle in padella è la perfetta soluzione per un contorno classico che piace a tutti, bambini compresi. Diciamoci la verità: nessuno riesce a dire di no alle patate, ma molte ricette le vogliono cotte al forno. E quando fa caldo, accenderlo non è proprio l'ideale. Per ovviare al problema, però, si può ricorrere alla cottura in padella. Se si riesce a sopportare di stare per meno di mezz'ora ai fornelli, il gioco è fatto. Le patate novelle in padella con pomodorini e cipolle sono il massimo!
Leggi la ricetta "Patate novelle"