Manzo mongolo
Lasciatevi conquistare dal manzo mongolo, una delle ricette più amate della cucina cinese. Un sapore agrodolce mediamente speziato pronto a conquistare anche chi solitamente non ama i piatti etnici.
Se non lo avete mai assaggiato, il manzo mongolo è una ricetta da provare almeno una volta. Si tratta di uno dei più popolari piatti cinesi a base di straccetti di manzo che vengono dapprima fatti marinare in un mix di salsa di soia, zucchero di canna, zenzero, aglio e poi saltati in padella con verdure miste, tra le quali solitamente non mancano mai i cipollotti. Il sapore di questo piatto è sorprendente, risulta agrodolce, appena speziato e piace anche a chi solitamente non va matto per le pietanze dai sapori e dai profumi troppo decisi.
Il mongolian beef viene generalmente servito con riso o noodles, e risulta perfetto per un piatto completo (aggiungete solo un contorno di verdure) e appagante alla sola vista. Il manzo mongolo si prepara in meno di 30 minuti. Questa sua caratteristica lo rende perfetto per una qualsiasi cena in famiglia. Qualche consiglio su come accompagnarlo? Potete accostargli un po’ di riso al vapore e broccoli, o verdure di stagione saltate in padella, come carote, asparagi, zucchine peperoni. Potete rendere il piatto piccante aggiungendo dei peperoncini rossi tritati o un cucchiaio di salsa al peperoncino a vostra scelta. Una volta cucinato la prima volta, non lo lascerete più.
Consigli
Gustale il manzo mongolo ben caldo su un letto di riso o con noodles o altra fonte di carboidrati. Potete spolverare sopra dei semi di sesamo tostati.
Variante Manzo mongolo
Una ricetta della cucina cinese che vale la pena provare almeno una volta. Gustate il manzo mongolo come secondo su un letto di riso bianco: pura goduria.