Chicken korma
Si tratta di una di quelle ricette della cucina indiana che vale la pena conoscere. Ricca di spezie, è cremosa e deliziosa alla sola vista: un modo diverso dal solito per gustare il pollo.
La ricetta del chicken korma ci regala un piatto tradizionale della cucina indiana che spicca per la ricchezza e complessità di sapori. E’ una sorta di stufato di pollo avvolto da una salsa densa e cremosa, che viene arricchita con spezie, yogurt, panna e mandorle tritate (o anacardi). Se una cosa è certa, è che si tratta di un delizioso comfort food ed il suo bello è che è a prova di principiante. Inoltre, non necessita di chissà quali particolari o introvabili ingredienti: basta dare uno sguardo in dispensa. Le spezie sono abbastanza comuni e facilmente reperibili. Il Korma è un piatto tradizionalmente fatto con carne rossa, ma le versioni a base di carne bianca come pollo o tacchino, o con l’agnello, sono forse più comuni da trovare non solo nei ristoranti, ma anche presso le famiglie.
Potete servire il chicken korma con riso basmati o pane naan, e portarlo in tavola anche in occasioni speciali o cene con molti invitati. Se volete rispettare al meglio la tradizione indiana, potete anche accostargli il roti tandoori (un pane di farina integrale e bianca) o il paratha, insieme a un lassi (una bevanda a base di yogurt) o una raita (una salsa, sempre a base di yogurt, con spezie e verdure). Oppure gustatelo con riso aromatizzato al cumino o alla curcuma.
Consigli
Per enfatizzare il sapore, potete fare marinare il pollo prima della cottura. In realtà serve solo per intenerire la carne, il sapore deriva principalmente dal mix di spezie e ingredienti usati.
Conservazione
Conservate il chicken korma in un contenitore ermetico in frigorifero per 1 o 2 giorni. Potete anche congelarlo fino a 3 mesi. Prima di mangiarlo, fatelo scongelare completamente e scaldatelo bene in padella.