Home Ricette Secondi piatti Uova al sugo

Uova al sugo

Le uova al sugo sono semplici, appaganti e pronte in pochi minuti: sono particolarmente adatte per una cena veloce e rappresentano una soluzione pratica e gustosa per utilizzare pochi ingredienti di base, sempre presenti in dispensa.

di Roberta Favazzo 11 Settembre 2024

Non c’è occasione nella quale non possano trovare spazio in tavola: la ricetta delle uova al sugo ci regala un piatto semplice e gustoso della cucina italiana, un perfetto connubio tra la semplicità degli ingredienti e la ricchezza dei sapori. Il piatto consiste in uova cotte direttamente in una salsa di pomodoro saporita. La preparazione inizia con la realizzazione del sugo, che può variare leggermente a seconda delle tradizioni familiari e regionali. Solitamente, si parte con un soffritto di aglio o cipolla in olio d’oliva, a cui si aggiungono pomodori pelati o passata di pomodoro. La salsa viene insaporita con sale, pepe, e talvolta un pizzico di zucchero per bilanciare l’acidità del pomodoro. A seconda dei gusti, si possono aggiungere peperoncino, basilico, origano o prezzemolo.

Quando il sugo è pronto e ben addensato, si creano delle fossette nella salsa, all’interno delle quali si rompono delicatamente le uova che vengono poi cotte a fuoco lento finché gli albumi sono completamente cotti ma i tuorli rimangono ancora leggermente morbidi. Le uova al sugo si gustano generalmente come secondo piatto, e si accompagnano con fette di pane perfette per fare la “scarpetta”. Possono diventare anche un piatto unico abbinando pasta, riso o gnocchi. Grazie alla loro facilità di preparazione sono molto popolari per le cene in famiglia, non richiedono che pochi minuti di preparazione e sfamano abbastanza.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 140 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Uova al sugo

  1. Tritate finemente la cipolla. In una padella capiente, scaldate l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e soffriggetela fino a doratura, facendo attenzione a non bruciarla. Aggiungete la passata di pomodoro e mescolate bene. Aggiustate di sale e pepe.

  2. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il sugo si addensa e i sapori si amalgamano. Quando il sugo è pronto, create quattro piccole fosse nella salsa con il dorso di un cucchiaio.

  3. Rompete un uovo in ciascuna fossa, facendo attenzione a non rompere i tuorli. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso finché gli albumi non sono completamente cotti ma i tuorli sono ancora leggermente morbidi. Spegnete il fuoco e spolverate con del prezzemolo tritato. Servite le uova al sugo calde.

Conservazione

Le uova al sugo sono ottime se consumate appena preparate, quando sono ancora morbide e la salsa calda. Se dovessero avanzare, potete sempre conservarle in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni. Riponetele in un contenitore ermetico. Fatele riscaldare a fuoco basso quando andrete a consumarle.

Variante Uova al sugo

Perfette per un invito a cena dell’ultimo minuto o tutte le volte in cui non sappiamo cosa cucinare a cena.