Home Ricette Dolci Rotolo al mascarpone

Rotolo al mascarpone

Ideale da servire come dessert di fine pasto al termine di pranzi e cene a base di pesce, il rotolo al limone conquista per la fresca golosità ed il perfetto bilanciamento tra i sapori.

di Roberta Favazzo 5 Settembre 2024

Il rotolo al mascarpone è un delizioso dessert pronto a solleticare il palato durante le stagioni calde ma non solo: la ricetta si presta ad essere servita alla fine dei pasti, per concludere in dolcezza pranzi e cene, specie quelli a base di pesce. Si tratta di un dessert arrotolato, realizzato con un impasto soffice e aromatizzato al limone, che viene poi farcito con una crema ricca sempre al limone.

Come si prepara? Iniziate dalla pasta biscuit. Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e incorporate delicatamente la farina setacciata. Aggiungete la scorza grattugiata di limone e versate l’impasto su una teglia rivestita di carta da forno, stendendolo in uno strato uniforme. Cuocete in forno finché il bordo inizia a dorarsi leggermente. Mentre la base si raffredda, preparate la crema al limone, quindi capovolgete delicatamente su un foglio di carta da forno la pasta biscuit, spalmate la crema sopra e arrotolate il tutto con attenzione, aiutandovi con la carta da forno per ottenere un rotolo compatto.

Il rotolo al mascarpone è perfetto come dessert o merenda. Può essere servito a fette, magari spolverato con zucchero a velo. È ideale sia freddo che a temperatura ambiente e si sposa bene con una tazza di tè o caffè.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 15 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Rotolo al mascarpone

  1. Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate la farina e il lievito, poi incorporateli delicatamente al composto di uova, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete la scorza di limone e mescolate brevemente. Rivestite una teglia rettangolare con carta da forno e versate l’impasto, livellandolo con una spatola.

  2. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti, finché il bordo non risulta leggermente dorato e uno stecchino ne esce pulito. Sfornate e capovolgete su un canovaccio pulito e umido, arrotolatelo delicatamente e lasciatelo raffreddare.

  3. Preparate la farcia: montate la panna a neve ferma. Unitela a più riprese al mascarpone, che avrete mescolato con lo zucchero a velo e il succo e la scorza grattugiata di un limone. Ottenuta una crema soffice e densa, spalmatela sul rotolo e arrotolatelo nuovamente.

  4. Trasferitelo su un piatto da portata e spolveratelo di zucchero a velo, quindi decorate a piacere con delle fettine di limone e delle foglie di menta fresca. Fatelo riposare in frigo per almeno 4 ore prima di servirlo.

Consigli

Potete anche decorare il rotolo con delle meringhette o con dei mini macaroon per renderlo ancora più accattivante.

Conservazione

Conservate il rotolo al mascarpone in frigorifero, coperto con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico, per mantenerlo fresco. Così facendo si conserva bene per circa 3 giorni. Non vi consigliamo, invece, di congelarlo.

Variante Rotolo al mascarpone

Il rotolo al mascarpone è un dolce appagante e rinfrescante, perfetto per ogni occasione. Semplice da preparare e delizioso, il suo punto di forza è il perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità.