Home Cibo Cipolla di Giarratana, origini e ricette con questa varietà di grosse dimensioni

Cipolla di Giarratana, origini e ricette con questa varietà di grosse dimensioni

di Manuela Chimera 8 Agosto 2024 09:02

Avete mai sentito parlare della Cipolla di Giarratana? Scordatevi delle cipolline classiche: qui parliamo di una cipolla di notevoli dimensioni. E dal gusto unico che potete adoperare in numerose preparazioni culinarie.

Fra le tante varietà di cipolle prodotte nella nostra penisola, oggi andremo a parlare della cipolla di Giarratana. Questa è una varietà di cipolla dolce e di grosse dimensioni. I bulbi sono tipicamente schiacciati. Si tratta di un prodotto tipico siciliano che è entrato a far parte anche dei Presidi Slow Food. Inoltre fa anche parte della lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani (P.A.T.) voluto dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Storia e origini della cipolla di Giarratana

cipolle giarratana

La cipolla di Giarratana è una cipolla coltivata nella zona del comune di Giarratana, negli Iblei, in Sicilia. Queste cipolle sono molto dolci e grandi, dalla forma schiacciata e con tunica esterna che si presenta di colore bianco-brunastro. La polpa è bianca. Una cipolla pesa tranquillamente mezzo chilo, ma alcuni esemplari superano anche i 2 kg.

Queste imponenti cipolle trovano un clima di crescita ideale nelle valli dell’altopiano ibleo.

Se volete cimentarvi nella loro coltivazione, la semina si fa a fine ottobre nel semenzaio, mentre per il trapianto dovrete aspettar febbraio-marzo. In un metro quadro di terreno sono piantate 16-20 piatine. Se tutto andrà a buon fine, potrete raccogliere le vostre cipolle a fine luglio, continuando per tutto il mese di agosto.

Una volta raccolti, i bulbi sono fatti asciugare in campo per una settimana, salvo poi essere conservati in posti asciutti e ben ventilati.

Proprietà delle cipolle di Giarratana

Per quanto riguarda le sue proprietà, la cipolla di Giarratana vanta notevoli proprietà diuretiche. Inoltre è estremamente ricca di calcio e vitamina C. Se siete interessati ai valori nutrizionali, in 100 grammi di cipolle di Giarratana troverete:

  • valore energetico: 30 kcal (125,6 kJ)
  • grassi: 0,10 gr
  • carboidrati: 5,70 gr (di cui 5,70 gr di zuccheri)
  • fibre: 1 gr
  • proteine: 1 gr
  • sale: 0,02 gr

Una curiosità: è un alimento a basso indice glicemico.

Prezzo della cipolla di Giarratana

Quanto costa la cipolla Giarratana? Beh, molto dipende dallo store presso la quale la comprerete. In generale la si trova anche a 2-3 euro al kg come prezzo.

Ricette con la cipolla di Giarratana

cipolle giarratana

Se volete usare in cucina le cipolle di Giarratana, dovete considerare che hanno un sapore molto dolce, sapido e non pungente. Particolarmente usata dalle parti di Ragusa, ecco che la cipolla di Giarratana è perfetta per dare sapore alle “scacce”, le focacce chiuse ripiene di pomodoro e cipolla.

Ovviamente, come tutte le altre cipolle, può insaporire i contorni e può essere arrostita alla griglia. Essendo di grosse dimensioni, poi, si presta bene ad essere farcita con spezie.

Essendo molto dolce e non aspra, può tranquillamente essere consumata cruda anche dai palati più delicati. Potete condirla semplicemente con olio extravergine di oliva e sale o unirla alle insalate per dare un tocco di sapore in più.

Ma potete anche preparare le cipolle di Giarratana al forno, bollite o come ingrediente della pizza. Molto apprezzata la cipolla di Giarratana gratinata al forno, spesso usata come contorno di carne o pesce. In questo caso si abbina a pan grattato, origano, formaggio grattugiato e capperi sotto sale.

Nessuno poi vi vieta di inserirla come ingrediente della caponata siciliana. Se non avete voglia di accendere il forno, potete anche saltare in padella le cipolle di Giarratana insieme a capperi, origano e aceto di mele. Ma c’è anche chi la usa per insaporire la pasta, le frittate o anche i risotti.

Foto:

  • iStock