Home Ricette Dolci Dolci al forno Sfoglia alle mele

Sfoglia alle mele

Non c’è un’occasione giusta per portare in tavola una invitante sfoglia alle mele: pochi ingredienti ed altrettanto lavoro per un risultato più che soddisfacente.

di Roberta Favazzo 24 Settembre 2024

La sfoglia alle mele, ricetta che si ispira allo strudel, è un dolce tipico del periodo autunnale. Si tratta di un dessert composto da un sottile strato di pasta sfoglia che avvolge un succoso e dolce ripieno di mele, uvetta, pinoli, zucchero, cannella e pangrattato. La sfoglia alle mele si gusta preferibilmente calda, magari accompagnata da un ciuffo di panna montata e completata con una spolverata di zucchero a velo. Potete anche accompagnarla con del gelato alla crema o con una salsa alla vaniglia, perfetti per esaltare il gusto fruttato e speziato del ripieno.

Per farcire la sfoglia, usate mele tagliate a fettine sottili (o a cubetti) e mescolatele con uvetta ammollata, pinoli, zucchero e cannella. Aggiungete a piacere anche del pangrattato (magari tostato nel burro) per assorbire l’umidità delle mele e mantenere il ripieno compatto. Quando gustarla? Ogni occasione è quella giusta ma, per via dei suoi ingredienti, si presta maggiormente ad essere preparata durante le stagionmi fredde. Gustatela come dessert di fine pasto, anche se nulla vi vieta di portarla in tavola al mattino, per una colazione da campioni. Vi basterà accompagnarla con un caffè o un cappuccino. Al pomeriggio invece, è particolarmente indicata per l’ora del tè: sbizzarritevi proponendola con quello nero, con il tè verde o con un matcha.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sfoglia alle mele

  1. Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a cubetti. Metteteli in una ciotola e irrorateli con il succo di limone per evitare che anneriscano. Aggiungete lo zucchero, l’uvetta, i pinoli e la cannella, mescolando bene. In una padella, sciogliete il burro e tostate il pangrattato fino a doratura. Lasciate raffreddare.

  2. Preriscaldate il forno a 180°C. Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro infarinato. Distribuite il pangrattato tostato sulla superficie, lasciando liberi i bordi. Aggiungete il ripieno di mele in modo uniforme sopra il pangrattato.

  3. Arrotolate delicatamente la pasta aiutandovi con un canovaccio, sigillando bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Trasferite la sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno. Spennellate la superficie con un po’ di burro fuso. Cuocete in forno preriscaldato per circa 30-35 minuti, o fino a quando la sfoglia non sarà dorata e croccante.

Consigli

Lasciate intiepidire la sfoglia prima di tagliarla a fette. Spolveratela con zucchero a velo e servitela. Potete decorare i piatti con qualche fogliolina di menta fresca.

Conservazione

Conservate la sfoglia alle mele a temperatura ambiente per un giorno, coperta con della pellicola trasparente o dentro un contenitore ermetico. Per una conservazione più lunga, riponetela in frigorifero, dove si manterrà fresca per 2-3 giorni, anche se la pasta sfoglia si ammorbidirà. Fatela riscaldare leggermente prima di servirla.

Variante Sfoglia alle mele

La sfoglia di mele è un dolce semplice, veloce e che piace a tutti. E’ perfetta per ogni occasione e amata per il suo ripieno ricco di mele, uvetta, pinoli e cannella.