Perchè consumare i prodotti Latte Fieno Alto Adige
Fonte immagine: IDM Südtirol Alto Adige/Marco Parisi
Buoni, sani e anche virtuosi. Oltre al gusto e agli aspetti nutrizionali esistono anche altre ragioni per decidere di consumare il Latte Fieno Alto Adige e i suoi derivati.
I prodotti a base di Latte Fieno Alto Adige sono considerati delle vere eccellenze sotto diversi punti di vista. Dallo yogurt alla mozzarella, passando per vari tipi di formaggi, più o meno stagionati, ecco perché consumare i prodotti Latte Fieno Alto Adige.
Per le caratteristiche organolettiche
Il Latte Fieno Alto Adige è prodotto da animali che crescono in un territorio incontaminato, nutriti esclusivamente con erba fresca, fieno e cereali, senza l’uso di insilati e OGM. Questo si traduce in un gusto più ricco e pieno che si ritrova, ovviamente, anche nei formaggi e nei latticini in generale. I consumatori più attenti ne apprezzano la complessità e la profondità delle caratteristiche organolettiche.
Motivi nutrizionali
Anche per le loro caratteristiche nutrizionali, i prodotti Latte Fieno Alto Adige rappresentano un’ottima scelta, poiché naturalmente ricchi di nutrienti essenziali come calcio, proteine e vitamine del gruppo B. Inoltre, l’alimentazione naturale degli animali, conferisce al latte un profilo lipidico ottimale, grazie ad una maggiore presenza di acidi grassi Omega-3, noti per i loro benefici cardiovascolari.
Ragioni legate alla sostenibilità
Quella di acquistare prodotti a base di Latte Fieno Alto Adige è una scelta consapevole e responsabile anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Le pratiche di allevamento, infatti, rispettano e valorizzano l’ecosistema locale. Gli animali, quando allevati al pascolo, contribuiscono alla conservazione del paesaggio rurale. Inoltre, il mancato ricorso a insilati e, in generale, mangimi prodotti lontano dall’Alto Adige, riduce l’impatto ambientale complessivo.
Per sostenere gli allevatori
Consumare prodotti a base di Latte Fieno Alto Adige significa anche supportare l’economia delle comunità rurali, fatta di piccole realtà imprenditoriali, in cui la produzione di latte è una tradizione tramandata di generazione in generazione. Sono 4.100 le aziende agricole a gestione familiare, impegnate nell’allevamento delle mucche (in media 15 a maso) da cui si produce il Latte Fieno, tutte situate fra gli 800 e i 2.000 metri di altitudine. Questo modello di produzione garantisce un controllo di qualità elevato e un rapporto più stretto tra produttori e consumatori.
Questioni etiche
Il sistema di produzione del Latte Fieno Alto Adige è rispettoso sia degli animali che degli esseri umani. Le pratiche di allevamento a stretto contatto con la natura promuovono il benessere degli animali. C’è un rapporto personale tra uomo e animale in cui ogni mucca ha un suo nome. Ecco il modo di pensare in Alto Adige: se gli animali stanno bene anche le persone stanno bene e viceversa.
Come riconoscere i prodotti Latte Fieno Alto Adige
Riconoscere i prodotti Latte Fieno Alto Adige è facile. Sull’etichetta, infatti, oltre alla dicitura Latte Fieno è riportato il Marchio di Qualità Alto Adige. Ad ulteriore garanzia del rispetto del disciplinare, vi è il marchio STG (Specialità Tradizionale Garantita), con cui l’Unione Europea si propone di tutelare produzioni caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionali.