Home Ricette Secondi piatti Pollo e patate fritte

Pollo e patate fritte

Pollo impanato e fritto con patate fritte: un classico irresistibile. Croccante all’esterno e tenero all’interno, perfetto per una cena informale o un pranzo con amici: accompagnatelo con le vostre salse preferite e assaporate ogni morso di questa delizia!

di Roberta Favazzo 7 Settembre 2024

Potremmo definire la ricetta del pollo e patate fritte come una deliziosa variante del tradizionale fish and chips britannico. Il piatto si caratterizza per la presenza di pezzi di pollo croccanti e dorati accompagnati da patatine fritte. La carne viene dapprima tagliata a pezzi, quindi impanata con una miscela di farina, uova e pangrattato, poi fritta fino a ottenere una crosta perfetta. Le patate, invece, vengono tagliate a bastoncini o a fette e fritte fino a diventare croccanti all’esterno e morbide all’interno.

Il pollo e patate fritte è perfetto per un pasto informale o un pranzo veloce. È un piatto versatile, adatto per cene in famiglia, picnic o serate con amici. Può essere gustato sia caldo che a temperatura ambiente (anche se è preferibile non farlo raffreddare troppo). Potete abbinarlo a diverse salse e condimenti. Tra le più gettonate ci sono il ketchup, classico e amato da tutti; la maionese, ricca e cremosa; la barbecue, per un tocco di affumicato che non guasta mai. Ancora, potete esaltarne il gusto con una salsa fatta mescolando senape e miele, per un perfetto equilibrio tra dolce e piccante. Se siete indecisi su cosa portare in tavola per cena, date una possibilità a questo piatto, i bambini per una volta non faranno alcun capriccio.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo e patate fritte

  1. Condite i pezzi di pollo con sale e pepe. In un piatto, mettete la farina e in un altro le uova sbattute. In un terzo piatto, versate  il pangrattato. Passate i pezzi di pollo nella farina, scrollandone l’eccesso, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, assicurandovi che siano ben impanati.

  2. Scaldate l’olio di semi in una padella profonda o una friggitrice ad almeno 180°C. Friggete i pezzi di pollo in piccole quantità e senza sovrapporli, per 6-8 minuti o fino a quando saranno dorati e croccanti. Utilizzate una schiumarola per prelevarli dall’olio e metteteli su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

  3. Pelate le patate e tagliatele a bastoncini o fette. Immergetele in acqua fredda per 30 minuti per eliminare parte dell’amido, quindi asciugatele bene con un canovaccio. Scaldate l’olio di semi in una padella profonda o, ancora, in una friggitrice a 180°C.

  4. Friggete le patate fino a quando saranno dorate e croccanti, scolatele e trasferitele su un piatto rivestito con carta assorbente. Salatele subito e servite entrambi ben caldi.

Conservazione

Potete conservare gli avanzi, una volta freddi, in un contenitore ermetico e poi in frigo per circa 2 giorni. Fate riscaldare sia il pollo che le patate prima di portarli nuovamente in tavola. Potete farlo sia in forno che in padella ma non vi consigliamo il microonde.

Variante Pollo e patate fritte

Il pollo e patate fritte è un piatto classico, gustoso e versatile, ideale per pasti informali e conviviali. Facile da preparare e personalizzabile con diverse salse, rappresenta una scelta deliziosa e apprezzata da tutti.