Home Guide di cucina Weekend in Svizzera, cosa mangiare

Weekend in Svizzera, cosa mangiare

di Daniela Anguilano 15 Settembre 2024 12:00

Complice la calura estiva, piacevole se sei con i piedi a mollo al mare e non a sudare in città, abbiamo deciso di prendere armi e bagagli e scappare qualche giorno in Svizzera. Qui, oltre al panorama di tutto rispetto e all’aria fresca, abbiamo trovato una cucina ricca di sapore e interessanti eccellenze locali come formaggi artigianali, salumi e freschi prodotti ittici.

“Svizzero? …” chiedeva qualche anno fa il protagonista di uno spot dopo aver addentato una barretta.
Se state pianificando un weekend in Svizzera, tuttavia, la verità è che qui potrete assaggiare un mix di specialità che vanno ben oltre il classico cioccolato.
Al cospetto delle sue rinomate alpi, potrete iniziare la giornata con una colazione a base di Zopf (o Butterzopf), tipico pane al burro intrecciato, per poi immergervi nel mondo delle raclette e delle fondute, fino a scoprire piatti meno noti come i Rösti e i Capuns.
Non importa quale angolo della Svizzera deciderete di visitare (noi ad esempio abbiamo scelto come meta San Bernardino e il Canton Grigioni), ogni pasto sarà una nuova e bella scoperta.

Pietanze tipiche della cucina elvetica

Raclette e fondue di formaggi

Le montagne svizzere sono sinonimo di raclette e fondue di formaggi; due piatti che invitano alla condivisione e alla convivialità.
La raclette, ricetta realizzata con l’omonimo formaggio che – una volta fuso – viene “raschiato” (il termine raclette deriva infatti dal francese racler, che significa appunto raschiare/grattare) su delle patate accompagnate da sottaceti come cetriolini e cipolline, è una delle pietanze più rappresentative dell’intero Paese. Allo stesso modo, la fondue di formaggi in cui intingere pezzetti di pane, è una delle specialità che dovrete assolutamente provare, soprattutto nelle fredde giornate invernali, se deciderete di visitare la Svizzera con la vostra comitiva di amici.

Interessante alternativa alla classica fondue è la Fondue Chinoise (versione light della Bourguignonne), che prevede la cottura in un brodo – dal gusto forte e molto aromatico – di sottili fette di carne (solitamente carpaccio). Se ordinerete questo piatto, divertitevi a gustare ogni boccone con un diverso tipo di salsa; in questo modo sperimenterete una diversa combinazione di sapori a ogni assaggio.

Rösti

Anche il rösti è un grande classico della cucina svizzera. Croccante fuori e morbida dentro, questa schiacciata di patate grattugiate – cotta in padella con burro o grasso caldo – viene spesso servita arricchita con formaggio o uova, oppure accompagnata da carne o pesce (noi, ad esempio, l’abbiamo provata in due diverse varianti: la prima con crudo della Mesolcina, formaggio d’alpe, uovo al tegamino e erba cipollina, la seconda arricchita invece con formaggio raclette, pancetta ticinese, cipolla brasata ed erba cipollina). Un piatto di semplice esecuzione, ma al tempo stesso molto gustoso, che lo rende una scelta assai popolare.

Vitello tonnato

Anche se di origine nostrana, in virtù della vicinanza culturale e geografica tra Svizzera e Italia, il vitello tonnato ha saputo imporsi anche qui tra le specialità della cucina locale. Le fettine di vitello, tenere e succose, vengono servite con una cremosa salsa tonnata, offrendo un’alternativa raffinata in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Birchermüesli

Anche a colazione potrete gustare delle ottime specialità locali. Una di queste è sicuramente il birchermüesli, un mix di fiocchi d’avena, succo di limone, latte condensato, mele grattugiate, nocciole o mandorle, perfetto per affrontare una giornata di escursioni tra i monti. La ricetta, ideata oltre un secolo fa dal medico zurighese Bircher-Benner che la serviva a cena nel suo sanatorio, rimane una delle preparazioni più apprezzate dagli amanti della cucina naturale.

Eccellenze locali

Carne secca e Prosciutto della Mesolcina

Se siete amanti delle carni essiccate, la Mesolcina – valle nel Canton Grigioni – diventerà per voi un paradiso in terra. La carne secca della Mesolcina, capolavoro della tradizione, è ottenuta da carni selezionate di bovino adulto che – dopo una lenta stagionatura – sviluppano un sapore intenso e leggermente affumicato. Così come il prosciutto della Mesolcina (per la cui produzione si usano, se disponibili, solo maiali della regione, altrimenti della Svizzera interna), che si contraddistingue da altri prosciutti crudi proprio perché insaporito con aglio e affumicato.
Perfetti per essere degustati con un bicchiere di vino rosso locale, carne salata e prosciutto mesolcinese vi verranno generalmente proposti con l’aperitivo o come antipasti in abbinamento con altri insaccati, formaggi d’alpe e pane (nella stagione calda possono accompagnare ottimamente anche il melone).

Salmone Swiss Lachs

Pensavate che il salmone sia solo una specialità appannaggio dei paesi nordici? La scoperta di Swiss Lachs vi farà cambiare idea. Nel Canton Grigioni troverete infatti questo allevamento di salmoni (l’unico in tutta la Svizzera) dove il pesce cresce in acqua di neve sciolta, e dunque completamente priva di sostanze chimiche e antibiotici. Il risultato? Un salmone non solo più fresco, ma anche più sano, ricco di sapore e dalle caratteristiche organolettiche superiori, perfetto per essere gustato affumicato (il piccolo shop adiacente all’allevamento propone per l’appunto dei panini farciti con fettine di salmone affumicato e mousse di rafano, oltre a delle polpette di salmone pastellato), in crudité o grigliato.

Salmone di Lostallo alla griglia, crema di fave, verdure di stagione – Ricetta “Hotel Brocca & Posta”

Formaggi d’Alpe e Büsción

Nelle valli svizzere i formaggi d’alpe, ottenuti del latte delle mucche che pascolano liberamente sui prati montani, sono una presenza costante.
A tal proposito, se anche voi visiterete la zona di San Bernardino, consigliamo una tappa alla Sennerei Splügen, una storica latteria che produce alcuni dei migliori formaggi della regione. Tra le loro creazioni spiccano il formaggio d’alpeggio e i burri freschi, perfetti per accompagnare una buona fetta di pane casereccio o per arricchire un piatto di polenta.

Da non perdere sono anche i Büsción, formaggini freschi a pasta molle di forma cilindrica. Generalmente serviti con un filo d’olio, sale e pepe, sono ideali spalmati su pane rustico, per una colazione o uno spuntino semplice ma ricco di sapore.

Gazzosa La Fiorenzana

Una cosa che abbiamo scoperto durante il nostro breve soggiorno, è che la gazzosa è uno dei soft drink in assoluto più in voga e che i nostri “vicini di casa” sono soliti berla anche a tutto pasto.
Ebbene, se vorrete emularli, tra una camminata e l’altra potreste dissetarvi con una bottiglia di Gazzosa La Fiorenzana, produzione tipica del villaggio di Grono. Fatta artigianalmente con ingredienti naturali di produzione Svizzera miscelati con acqua di sorgente, è disponibile in vari gusti (dal classico limone a quelle con lamponi e mirtilli) risultando la scelta perfetta per un break veloce, o da abbinare a uno spuntino leggero.

Infine, visto che all’inizio abbiamo accennato alla cioccolata, se volete provarne di davvero buone il consiglio è quello di fermarvi in uno degli store Läderach (presenti in numerose città Svizzere, ma anche in altri paesi esteri), dove troverete una vastissima scelta di praline, tavolette e FrischSchoggi – che letteralmente si traduce in cioccolato fresco – spesse tavolette di cioccolato spezzate a mano in diverse dimensioni. Al latte, fondente, con le nocciole, vegana e perfino proposta in un gusto del mese: dalla cioccolateria Läderach non uscirete sicuramente a mani o a pancia vuota!

Se invece alla cioccolata preferite altre tipologie di dolci, Confiserie Al Porto è il nome da annotare sui vostri diari di viaggio. Presente a Locarno, Ascona, Lugano e Bellinzona, qui potrete concedervi un buon gelato artigianale, bere un caffè accompagnato da una monoporzione di torta, ma anche mangiare tutto l’anno del panettone (qualcuno ci accuserà di eresia ma assicuriamo che è davvero molto buono… il panettone tradizionale, quello all’albicocca e quello alla castagna sono stati, non a caso, premiati nell’ambito dello Swiss Bakery Trophy).

Insomma, tornati a casa dopo un weekend in Svizzera siamo quasi sicuri che avrete nostalgia non solo delle sue alpi come Heidi, ma anche di molte delle specialità che avrete assaggiato.