Quali cibi mangiare per prevenire l’influenza?
Con l’arrivo dell’autunno, l’influenza torna a fare capolino, mettendo a dura prova il nostro sistema immunitario. Oltre alle precauzioni come il lavaggio frequente delle mani e il vaccino antinfluenzale, la nostra alimentazione gioca un ruolo cruciale nella prevenzione di questo fastidioso malanno. Esistono infatti cibi ricchi di nutrienti specifici che possono rafforzare le nostre difese e aiutare il corpo a combattere i virus.
Con l’abbassamento delle temperature e l’arrivo della stagione fredda, è più elevata la probabilità di ritrovarsi alle prese con l’influenza, si sa. Considerando quali cibi mangiare per prevenire l’influenza e rafforzare il sistema immunitario, è immediato pensare a quelli contenenti vitamina C. Episodi di febbre, tosse e raffreddore sono sempre da mettere in conto. Ma i periodi coincidenti con i cambi di stagione non vanno sottovalutati, perché spesso il nostro corpo fatica ad adattarsi sia al calo che all’incremento delle temperature. Di conseguenza, le sue difese tendono ad abbassarsi.
Cibi per prevenire l’influenza
Come evitarlo, o perlomeno ridurre al minimo il rischio? Si comincia a tavola, da un’alimentazione sana e strategica. Ovvero, numerose tipologie di frutta e verdura. Però poi si va oltre. Perché anche altri alimenti possono aiutarci a raggiungere l’obiettivo.
Alimenti contenenti zinco e magnesio
Diversi studi hanno dimostrato che lo zinco, come il magnesio, protegge da eventuali attacchi influenzali e favorisce un incremento delle difese da parte del nostro organismo. Inoltre questi sali minerali fungono da scudo contro le affezioni batteriche e virali e aiutano a guarire più velocemente, anche perché contrastano la disidratazione.
Alimenti ricchi di zinco sono la carne, il pesce, le uova, i legumi ma anche – anzi, soprattutto – la frutta secca. Proprio la frutta secca, i legumi e il pesce sono inoltre ricche fonti di magnesio insieme al mais, alla bieta e agli spinaci.
Cibi contenenti Omega 3
Gli acidi grassi Omega 3 potenziano il sistema immunitario e svolgono un’efficace azione antinfiammatoria. Inoltre prevengono e alleviano i dolori articolari. Le migliori fonti di Omega 3 sono il pesce, le verdure a foglia verde, i semi oleosi (per esempio di zucca e di girasole) e l’olio extravergine di oliva.
Spezie
Molte spezie contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario e possiedono anche ottime proprietà disintossicanti. Per prevenire l’influenza, dunque, buona norma è inserire nella propria dieta il peperoncino rosso, la curcuma e lo zenzero. Quest’ultimo è ottimo anche contro il mal di gola.
Fonti di polifenoli
I polifenoli sono sostanze naturali particolarmente benefiche per il nostro organismo. Ormai noto è il loro grande potere antiossidante; non tutti sanno, invece, che possiedono notevoli proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antivirali. Gli alimenti che contengono le più elevate percentuali di polifenoli sono l’olio extravergine di oliva, il cacao, il cioccolato fondente, l’aglio e la cipolla, gli agrumi, i broccoli e i pomodori.
L’importanza del betacarotene
Il betacarotene, precursore della vitamina A, non deve essere sottovalutato. Anzi, merita un posto importante tra i cibi che aiutano a prevenire l’influenza. Il motivo principale è subito spiegato: stimola la produzione di linfociti T., che a loro volta attivano le risposte immunitarie contro le infezioni. Zucche, carote, meloni, arance, kaki e peperoni rossi sono tra le più ricche fonti di betacarotene.
Probiotici
I probiotici sono preziosi per l’intestino, ormai è risaputo. E di conseguenza, possono aiutare a prevenire gli stati influenzali. Qual è il nesso? Un sistema immunitario forte passa anche dal benessere intestinale. Via libera dunque a tutti i cibi contenenti fermenti lattici vivi.
Alla fine dell’inverno, quando le temperature sono un po’ ballerine, è facile beccarsi gli ultimi malanni di stagione. Perché questo non succeda viene in nostro aiuto l’alimentazione, tra verdure, carne e carne. E voi quali cibi mangiate per tenere lontana l’influenza?