Home Cibo Cos’è la crema di pistacchi e perché la mettono dapperutto?

Cos’è la crema di pistacchi e perché la mettono dapperutto?

di Nadine Solano 14 Settembre 2024 12:00

Sempre più italiani vanno matti per la crema di pistacchi: vellutata, dal sapore intenso e anche versatile in cucina. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa delizia spalmabile.

Gli italiani hanno una nuova passione: la crema di pistacchi. Anzi, in alcuni casi potremmo parlare di una vera e propria ossessione. O dipendenza, fate voi. Lo conferma anche il report Pinterest dedicato ai trend autunno 2024: nell’ultimo periodo, le ricerche relative a questo prodotto sono aumentate addirittura del 240%. Ma cos’è la crema di pistacchio? E soprattutto, perché piace così tanto? Vi spieghiamo tutto, ma attenzione perché poi questa febbre potrebbe contagiare anche voi.

Crema di pistacchi: cos’è e come farla a casa

Si chiama anche burro di pistacchi. È una crema spalmabile dolce, nella maggior parte dei casi preparata con pistacchi interi, sgusciati e rigorosamente non salati. I prodotti di qualità più elevata sono a base di pistacchi verdi di Bronte Dop. La ricetta prevede anche l’utilizzo di burro e zucchero, facile intuirlo; per quanto riguarda gli altri ingredienti, le opzioni più gettonate sono il cioccolato bianco e il latte.

Fare la crema di pistacchio a casa è facile, serve solo un po’ di pazienza. Si comincia facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, insieme al burro e al latte. Quindi si aggiungono nel pentolino i pistacchi tritati finemente e lo zucchero e si mescola con cura il tutto, fino a ottenere una crema dalla consistenza omogenea, vellutata e piuttosto densa. Si lascia raffreddare e la crema è pronta. A questo punto, raccomandabile è trasferirla in un barattolo di vetro con chiusura ermetica. Si conserva in frigo per 10-15 giorni. Quantità: per 150 grammi di pistacchi occorrono 100 grammi di cioccolato bianco, 20 grammi di burro, 100 grammi di zucchero e 50 ml di latte.

I segreti del successo

Crema di pistacchi

I segreti del successo sono semplici. Tanto per cominciare, da qualche tempo a questa parte gli italiani amano sperimentare nuovi modi di fare colazione e merenda. E la crema di pistacchio, semplicemente spalmata su una fetta biscottata o una fetta di pane tostato, è una vera delizia. Aggiungiamo che i pistacchi sono privi di glutine, dato tutt’altro che secondario.

D’altro canto, come del resto tutta la frutta secca, risultano ricchi di sostanze preziose per l’organismo: Omega-3 e Omega-6, fibre, proteine, sali minerali, vitamine. Insomma, la crema al pistacchio può essere considerata un superfood a tutti gli effetti. Anche se non bisogna esagerare, perché è molto calorica.

Come usare la crema di pistacchi in cucina

Tanto per cominciare, la crema al pistacchio può essere utilizzata per farcire i più svariati dolci: dai croissant alle crostate, dai muffin ai biscotti passando per il Pan di Spagna e le più comuni torte fatte in casa. Ma è anche da provare – assolutamente – per preparare una bella cheesecake e arricchire le bowls della colazione, i frullati, i milkshake.

E ancora, può essere una golosa base per fare il gelato al pistacchio: basta aggiungere latte intero, panna da montare e un po’ di zucchero. Si può inoltre servire come dessert al cucchiaio, in un bicchierino e decorata con granella di mandorle, nocciole e/o gocce di cioccolato. E poi? Poi è doveroso lasciar spazio alla creatività personale.