Home Ricette Dolci Torta di ricotta al limone

Torta di ricotta al limone

Un dolce umido e fresco che si prepara senza lievito: la torta ricotta e limone si può servire come dessert di fine pasto, ed è ideale in qualunque stagione.

di Roberta Favazzo 23 Settembre 2024

La torta di ricotta al limone – ricetta semplice e veloce come poche – è un dessert fresco e delicato, perfetto per concludere il pranzo o la cena in modo leggero e goloso. Con la sua consistenza umida e il profumo di limone, è ideale per ogni occasione, anche festiva.

Per prepararla bisogna mescolare tutti gli ingredienti come spiegato nel procedimento sottostante, quindi versare quanto ottenuto in una teglia e cuocere in forno fino a quando il composto si solidifica bene. La torta di ricotta al limone risulta più saporita con la ricotta di pecora, ma assicuratevi che sia asciutta e, in caso, setacciatela. Può essere servita tiepida o a temperatura ambiente. E’ ottima come da ricetta originale, ma si può sempre arricchire aggiungendo dell’uvetta precedentemente ammollata nel rum, della cannella o altre spezie. Anche la frutta fresca e perfino le mandorle tritate.

Se la gustate a colazione, spolveratela con dello zucchero a velo. A merenda, invece, potete proporla con della frutta fresca. A fine pasto potete osare con una pallina di gelato o con della panna montata. Non è una tipica torta da credenza: non contiene lievito e risulta bassa e compatta, il segreto del suo successo. Potete prepararla il giorno precedente e gustarla il successivo, sarà ancora più buona.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta di ricotta al limone

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite una tortiera da 20 cm di diametro con carta da forno.

  2. In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Aggiungete la scorza grattugiata dei limoni.

  3. Incorporate le uova mescolando bene e fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Setacciate la farina e unitela al composto di ricotta, mescolando delicatamente.

  4. Trasferite l’impasto nella tortiera e livellate la superficie con una spatola. Cuocete in forno caldo per circa 30 minuti, o fino a quando la torta è dorata in superficie.

Consigli

Lasciate raffreddare la torta completamente nella tortiera prima di sformarla. Potete servirla a temperatura ambiente o fredda. Decoratela a piacere con zucchero a velo o fettine di limone.

Conservazione

Conservate la torta in frigorifero per 3-4 giorni, coperta con della pellicola trasparente o dentro un contenitore ermetico.

Variante Torta di ricotta al limone

Aggiungete dei mirtilli o delle fragole fresche al composto se vi piacciono. In alternativa, sostituite il limone con l’arancia per una variante agli agrumi alternativa.

 

Elegante e versatile, la torta di ricotta e limone è un dessert perfetto per ogni occasione. Fresca e leggera, potete gustarla in ogni stagione.