Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta al ragù veloce

Pasta al ragù veloce

Scoprite le potenzialità della pasta al ragù veloce: un piatto saporito e rapido da preparare che richiede carne macinata, sugo di pomodoro e poco altro per risultare estremamente appagante.

di Roberta Favazzo 26 Settembre 2024

La pasta al ragù veloce è una versione semplificata e più rapida della classica pasta al ragù alla bolognese (che, come ben sappiamo, richiede lunghi tempi di cottura). Dal sapore ricco e appagante, ricorda il classico e gustoso ragù, ma senza l’infinito tempo di preparazione che questo richiede e che, non sempre – specie durante la settimana – abbiamo a disposizione. Si tratta di una ricetta perfetta per pranzi e cene, anche informali, con amici o in famiglia.

Qualche consiglio utile per renderla insuperabile? Innanzitutto scegliete una pasta che trattenga bene il sugo, come i rigatoni o le penne. Aggiungete un po’ di vino rosso al ragù per intensificarne il gusto e personalizzatelo con erbe aromatiche fresche come basilico o prezzemolo, e una spolverata di parmigiano in superficie prima di servire, che non guasta mai.

Potete prepararne anche in grande quantità e congelarne una parte da tirare fuori dal freezer in un’altra occasione. E utilizzarla non solo per condire la pasta, ma anche per preparare sia lasagne e cannelloni che torte salate. La pasta al ragù veloce non vi farà rimpiangere la tradizionale: con qualche accorgimento, ed il minimo sforzo,  potete ottenere un risultato altrettanto soddisfacente. Mettetevi all’opera per rimanere stupiti dal risultato finale.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta al ragù veloce

  1. Portate a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, scolandola al dente. Nel frattempo, scaldate un po’ d’olio d’oliva in una padella grande a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e soffriggetela fino a quando si appassisce.

  2. Aggiungete la carne macinata e cuocete fino a quando è ben rosolata e cotta: sbriciolatela, man mano, con un cucchiaio di legno. Unite il vino e lasciatelo evaporare per qualche minuto.

  3. Aggiungete la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro, mescolando bene. Condite con sale, pepe e fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma sostenuta, mescolando di tanto in tanto.

  4. Unite la pasta scolata al ragù, mescolando per amalgamare bene il tutto e servite subito, spolverando a piacere con parmigiano grattugiato e guarnendo il piatto con basilico fresco.

Consigli

Per una versione diversa dal solito, potete sostituire la carne di manzo con della carne di pollo o tacchino macinato.

Conservazione

Conservate la pasta al ragù avanzata in un contenitore ermetico e poi in frigorifero per 2-3 giorni. Potete anche congelare le porzioni in sacchetti singoli per congelatore o contenitori adatti per un massimo di 1 mese. Riscaldatela bene prima di servirla nuovamente.

Variante Pasta al ragù veloce

Potete aggiungere verdure di stagione come zucchine o peperoni per una versione più ricca e colorata di questo primo, oppure utilizzare della pasta integrale per un’alternativa più sana.

 

La pasta al ragù veloce è un piatto saporito ideale da portare in tavola durante la settimana. Con pochi ingredienti e un tempo di preparazione minore rispetto al solito, risulta perfetta per soddisfare la fame con gusto.