Home Ricette Secondi piatti Gamberoni in friggitrice ad aria

Gamberoni in friggitrice ad aria

Pronti in pochi minuti, i gamberoni in friggitrice ad aria risultano leggeri ma super saporiti grazie alla breve marinatura che fa la differenza.

di Roberta Favazzo 16 Settembre 2024

La ricetta dei gamberoni in friggitrice ad aria ci regala un’ottima soluzione per quando vogliamo portare in tavola un piatto di pesce leggero, croccante e gustoso. Prepararli in friggitrice ad aria è una scelta utile nel caso in cui si vogliano ridurre le calorie e i grassi senza rinunciare al gusto. Non è necessario, infatti, aggiungere molto olio: ciò li rende ideali per chi segue una dieta più leggera o vuole evitare piatti troppo grassi o la frittura. Inoltre, è un metodo pratico e non sprigiona fumo o puzza di frittura, quindi gradito da chi vuole ridurre gli odori in cucina.

I gamberoni in friggitrice ad aria sono perfetti per una cena veloce, un pranzo leggero o come antipasto in una serata tra amici. Possono essere accompagnati da una spruzzata di limone o una salsa leggera come la maionese al lime o una salsa allo yogurt.

Per quanto riguarda i contorni, le opzioni sono varie. Potete abbinarli a verdure grigliate o a un’insalata fresca con rucola e pomodori, con cetrioli o anche con frutta fresca come ananas o mango.  Anche con una porzione di patate fritte o cotte al forno o, ancora, con un’insalata di quinoa e verdure saltate in padella. Per un pasto equilibrato e completo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 8 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Gamberoni in friggitrice ad aria

  1. Sciacquate i gamberoni sotto l’acqua corrente e asciugateli bene con carta assorbente. In una ciotola, mescolate l’olio, l’aglio tritato, il succo di limone, la paprika, il sale e il pepe.

  2. Aggiungete i gamberoni e mescolateli bene, in modo che siano tutti ricoperti dalla marinatura. Lasciateli riposare per circa 15-20 minuti.

  3. Preriscaldate la friggitrice ad aria a 180°C. Disponete i gamberoni nel cestello in un solo strato, evitando di sovrapporli.

  4. Cuoceteli per 6-8 minuti, girandoli a metà cottura, finché non risultano dorati e ben cotti.

Consigli

Una volta cotti, trasferiteli su un piatto da portata, spolverateli con prezzemolo fresco tritato e serviteli con fettine di limone.

Conservazione

Conservate i gamberoni cotti in frigo, in un contenitore ermetico, per al massimo 2 giorni. Riscaldateli per qualche minuto in friggitrice o padella per non farli seccare.

Variante Gamberoni in friggitrice ad aria

Aggiungete peperoncino o zenzero alla marinatura per un conferire ai gamberi un tocco piccante. Potete anche avvolgerli in una fetta di pancetta prima della cottura per un risultato Una ricetta semplice e veloce, perfetta per un antipasto o secondo piatto sfizioso!ancora più saporito.

Una ricetta semplice e veloce, perfetta per un antipasto o secondo piatto sfizioso pronto in poche mosse e senza troppi sbattimenti.