Home Ricette Antipasti Cornetti al pesto

Cornetti al pesto

Ideali per buffet o aperitivi, i cornetti al pesto sono pronti in pochi passaggi e senza troppi sbattimenti: personalizzateli con l’aggiunta di formaggi o prosciutto a vostro piacere.

di Roberta Favazzo 29 Settembre 2024

La ricetta dei cornetti al pesto ci permette di realizzare dei finger food perfetti per arricchire il menù di diverse occasioni conviviali. Sono consigliati per un brunch, un aperitivo o come spuntino durante la giornata. Potete proporli come antipasto in occasione di un pranzo o una cena informali. Utilizzare la pasta sfoglia pronta ne rende la preparazione rapida e priva di complicazioni, e permette di ottenere cornetti dal sapore delizioso con poco sforzo. Come renderli più golosi? Potete aggiungere formaggio fresco a cubetti al ripieno prima di arrotolare la pasta sfoglia. O anche dei cubetti di prosciutto cotto o pancetta, per un sapore più ricco.

Se unite delle patate lesse eventualmente schiacciate li renderete più delicati ma altamente appaganti. Spennellateli con un tuorlo d’uovo prima di cuocerli per ottenere una doratura perfetta e una crosticina più croccante. Potete anche spolverarli con semi di sesamo o papavero per decorarli e renderli visivamente più accattivanti a seconda dell’occasione nella quale volete proporli. Per una versione ancora più veloce, usate il pesto già pronto: potrete sfornarli nel giro di 20 minuti. Gustate i cornetti al pesto appena tiepidi o al massimo a temperatura ambiente per godere appieno del loro sapore. Potete anche congelarli, ma vi consigliamo di farlo prima della cottura.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cornetti al pesto

  1. In un frullatore o nel mortaio, unite il basilico, i pinoli, il parmigiano e l’aglio. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Con il frullatore in funzione, aggiungete gradualmente l’olio d’oliva fino a ottenere una salsa cremosa. Aggiustate di sale e pepe a piacere.

  2. Come si fa il pesto classico

  3. Preriscaldate il forno a 200°C. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata o un foglio di carta forno. Tagliate la pasta in triangoli di dimensioni uniformi. Distribuite un cucchiaino di pesto su ogni triangolo di pasta. Arrotolate ciascun triangolo partendo dalla base fino alla punta per formare i cornetti.

  4. Disponete i cornetti su una teglia rivestita di carta da forno. Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e, se desiderate, cospargete con semi di sesamo o papavero. Cuocete in forno per 15-20 minuti, o fino a quando i cornetti risultano dorati e croccanti.

Consigli

Se usate la pasta sfoglia congelata, lasciatela scongelare completamente prima dell’uso per facilitare la formazione dei cornetti.

Conservazione

Conservate i cornetti cotti in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 1-2 giorni. Per ripristinarne la croccantezza, fateli riscaldare brevemente in forno prima di servirli.

Variante Cornetti al pesto

Per una variante sul tema, potete usare del pesto rosso – magari quello trapanese – al posto di quello verde.

Richiedono poco lavoro ma regalano risultati più che soddisfacenti: i cornetti al pesto sono ideali per buffet, aperitivi o come antipasto informale.