Home Ricette Secondi piatti Gratin di cavolfiore

Gratin di cavolfiore

E’ uno dei piatti più amati della cucina autunnale e invernale e non passa mai di moda: come preparare un ricco e cremoso gratin di cavolfiore (e tutte le varianti del caso).

di Roberta Favazzo 8 Ottobre 2024

La ricetta del gratin di cavolfiore è un must dell’autunno. Un piatto gustoso e versatile, che mette insieme cavolfiore cotto al vapore o lesso con una besciamella ricca di parmigiano. Il tutto, gratinato in forno, va a sviluppare una crosticina dorata e croccante, irresistibile alla sola vista. Si tratta di un piatto che può essere servito come contorno ricco o piatto principale – magari come secondo vegetariano – e si presta bene a varie occasioni.

Per prepararlo basta pulire e tagliare il cavolfiore in cimette, lessarlo in acqua salata per circa 5-7 minuti, scolarlo e farlo raffreddare mentre si prepara la besciamella. Una volta assemblato il piatto – disponete le cimette di cavolfiore in una teglia da forno, versate la besciamella sopra, mescolate leggermente e cospargete con un po’ di parmigiano grattugiato e pangrattato – fatelo cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti.

Il gratin di cavolfiore è perfetto come contorno per piatti di carne o pesce, ma può anche essere servito – come anticipato sopra – come piatto vegetariano principale. È ideale per pranzi domenicali, cene in famiglia o per occasioni speciali. Per un tocco in più, potete aggiungere prosciutto cotto a dadini, funghi saltati o erbe aromatiche. Per una variante più ricca si può sostituire invece parte del parmigiano con dei formaggi freschi come fontina o groviera.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Gratin di cavolfiore

  1. Pulite e tagliate il cavolfiore in cimette. Lessatele in acqua bollente salata per circa 5-7 minuti, finché non diventano tenere ma rimangono ancora croccanti. Scolate e lasciate raffreddare.

  2. Preparate la besciamella: in un pentolino, sciogliete il burro e aggiungete la farina, mescolando per formare il roux. Versate a filo il latte, continuando a mescolare fino a ottenere una salsa liscia.

  3. Besciamella di soia

  4. Cuocete a fuoco medio fino a che non si addensa. Incorporate il parmigiano grattugiato, salate e pepate a piacere.

  5. Disponete le cimette di cavolfiore in una teglia da forno. Versate la besciamella sopra e mescolate leggermente. Cospargete con un po’ di parmigiano grattugiato e, se volete, anche con il pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti, fino a ottenere una crosticina dorata.

Consigli

Per insaporire maggiormente la besciamella potete aggiungere erbe aromatiche come il rosmarino o il timo. Potete anche aggiungere al cavolfiore dei pomodorini tagliati a pezzi piccoli o della pancetta a cubetti (fatta precedentemente rosolare).

Conservazione

Il gratin si conserva in frigorifero per 3-4 giorni. Riscaldatelo in forno prima di mangiarlo nuovamente per ripristinarne la cremosità iniziale.

Variante Gratin di cavolfiore

Potete sostituire il cavolfiore con dei broccoli: il risultato sarà altrettanto gustoso.

Pur essendo un classico della cucina autunnale, il gratin di cavolfiore resta una pietanza versatile e gustosa, perfetta per ogni occasione.