Home Guide di cucina Cos’è il cowboy butter per cui tutti impazziscono in America

Cos’è il cowboy butter per cui tutti impazziscono in America

di Roberta Favazzo 30 Settembre 2024 14:00

Richiede pochi ingredienti ed ancor meno lavoro, ma è in grado di trasformare le più comuni pietanze in piatti da 10 e lode: cos’è e come si usa il cowboy butter.

Anche se il suo nome evoca immagini tratte dai più famosi film sul Far West, il cowboy butter non ha niente a che vedere con le iconiche figure del Wild west americano. Si tratta, infatti, di un ricco condimento di recente adozione nella cucina moderna. E che ha guadagnato sempre più popolarità per il tocco di gusto unico che conferisce ai piatti ai quali viene aggiunto.

Ma che cos’è questo burro? Come si prepara in casa? E, soprattutto, come si utilizza? Scopriamone storia e curiosità.

Cos’è il cowboy butter

Il cowboy butter è, come anticipato, un condimento. Si tratta di un burro arricchito da spezie ed erbe aromatiche che generalmente viene servito in occasione dei barbecue o nei ristoranti per arricchire piatti di carne grigliata, pesce e persino verdure. Può essere utilizzato come burro spalmabile o come salsa, ed è parecchio apprezzato per almeno due motivi: la facilità di preparazione e l’impatto che esercita sul palato morso dopo morso. E’ capace di trasformare piatti più o meno comuni in esperienze gastronomiche degne di nota.

Perché si chiama così

Cosa si nasconde dietro il suo nome? Non è del tutto chiaro. Secondo alcuni sarebbe nato in un piccolo ristorante di New York, oggi chiuso, chiamato Mr. Donahue’s. Tuttavia, più probabilmente, il fatto che sia collegato ai cowboy sarebbe dovuto alla natura di questa salsa, che così ricca, aspra e compatibile con bistecche, fagioli e altri ingredienti, nell’immaginario comune ben si addice all’idea che possiamo avere della loro alimentazione.

Cos'è il cowboy butter per cui tutti impazziscono in America

Come si prepara

Preparare il cowboy butter è semplice e richiede pochi e comuni ingredienti, ma è proprio dal loro incontro che viene fuori questo intingolo meraviglioso. Naturalmente, vi consigliamo di usare come base un burro di qualità, magari acquistato presso un caseificio di fiducia, per trarre il meglio da questa preparazione. Anche per quanto riguarda le erbe aromatiche usate quelle fresche, faranno la differenza.

La maggior parte delle ricette di questo burro prevede una composizione base che può variare in base ai gusti e alle disponibilità. Di solito non manca mai una parte acida, come la senape o il succo di limone; tra le spezie figurano generalmente paprika, peperoncino di Cayenna, peperoncino in polvere o scaglie di peperoncino e, infine, erba cipollina, prezzemolo e timo per quanto riguarda le erbe.

Tutto quello che serve per prepararlo ve lo elenchiamo di seguito:

Ingredienti

  • 225 g di burro non salato ammorbidito
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 cucchiaio di succo di limone fresco
  • 2 cucchiaini di prezzemolo fresco tritato
  • 1 cucchiaino di erba cipollina tritata
  • 1 cucchiaino di timo fresco tritato
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • 1/2 cucchiaino di pepe di Cayenna
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero macinato fresco

Preparazione

  • Se ce l’avete in frigo, tirate il burro fuori circa 10 minuti prima per farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Tritate finemente l’aglio e le erbe fresche.
  • Prendete una ciotola di medie dimensioni, unite il burro ammorbidito, l’aglio tritato, il succo di limone, il prezzemolo, l’erba cipollina, il timo, la paprika, il pepe di Cayenna, il sale e il pepe nero. Mescolate bene fino a ottenere una consistenza omogenea.
  • Trasferite il composto in un contenitore ermetico e poi in frigo per almeno 30 minuti pin modo che i sapori si amalgamino a dovere.

Non preoccupatevi se il burro dovesse solidificarsi, è normale. Anzi, questo lo renderà più facile da spalmare. In ogni caso, basterà qualche minuto fuori dal frigo per farlo tornare ad una consistenza semiliquida.

Un appunto: la ricetta che avete appena letto prevede il succo di limone tra gli ingredienti. Potete anche ometterlo ma su alcuni piatti, specie quelli a base di pesce, regala una nota fresca alla quale sarebbe un vero peccato rinunciare.

Cos'è il cowboy butter per cui tutti impazziscono in America

Tutti gli usi del cowboy butter

Abbiamo visto come si prepara. Bene. Ma come si usa il cowboy butter? Iniziamo col dire che è un condimento estremamente versatile e si può per questo sfruttare in diversi modi in cucina per esaltare il sapore di molti piatti.

Potete usarlo, ad esempio, come condimento per carni grigliate o arrosto. Spalmatene una generosa quantità su filetti di manzo, costolette di maiale o pollo grigliato. Potete anche utilizzarlo per spennellare la carne durante la cottura.

Questo burro aromatico è anche un’ottima soluzione per insaporire il pesce, specialmente quello grigliato o cotto al forno. Vi basterà spalmarlo su filetti di salmone, di spada, di merluzzo o di orata prima di cuocerli.

Il cowboy butter può trasformare anche le verdure grigliate in un piatto allettante. Dopo averle grigliate, aggiungetene una noce sopra. Il loro calore farà sciogliere il burro che penetrerà, così, dentro melanzane, zucchine & Co.

Ancora, potete spalmare il burro su crostini, fette di pane tostato o pancarrè. Che potrete poi servire come antipasto o aperitivo. O, semplicemente, per accompagnare i pasti. Infine, se vi piace sperimentare, perché non usarlo per condire la pasta o gli gnocchi?

Come si conserva

Potete prepararlo con qualche giorno di anticipo e conservarlo in frigo. Per fare in modo che conservi la sua freschezza, trasferitelo in un contenitore ermetico ben chiuso, in modo che non assorba gli eventuali odori degli altri alimenti presenti. Così facendo durerà fino a 5 giorni.