Home Ricette Preparazioni di base Frolla al parmigiano

Frolla al parmigiano

Ecco come preparare una gustosa e versatile frolla salata: la ricetta semplice, i consigli per la conservazione e le varianti gustose per torte salate e quiche.

di Roberta Favazzo 1 Ottobre 2024

La ricetta della frolla al parmigiano ci regala una variante della classica dolce, da utilizzare per la preparazione di torte salate, quiche e tartellette. Caratterizzata da una consistenza friabile e croccante, questa frolla non contiene zucchero ma può prevedere l’aggiunta di ingredienti salati quali formaggio grattugiato o spezie, che le conferiscono più gusto e la rendono versatile.

La frolla al parmigiano è la base perfetta per una vasta serie di preparazioni. Viene utilizzata per creare i gusci di quiche e torte salate da farcire con verdure, formaggi, affettati e persino carne o pesce. O per realizzare le tartellette, ideali per aperitivi o antipasti.

Uno degli aspetti più interessanti di questa base sta nella possibilità di aromatizzarla in molti modi. Si possono aggiungere a seconda della ricetta che si sta seguendo, del rosmarino tritato, della salvia o altre erbe aromatiche direttamente all’impasto. Oppure si può optare per paprika, curry o pepe nero. Un ingrediente che, se c’è, fa la differenza, è il formaggio grattugiato,. I più adatti sono il Parmigiano e il Pecorino: entrambi ne aumentano la sapidità. Vi lasciamo alla ricetta facile, che prevede pochi e comuni ingredienti ma la cui resa è estremamente soddisfacente, provatela la prima volta (se non l’avete mai fatto, non la lascerete più).

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 25 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frolla al parmigiano

  1. In una ciotola, unite la farina e il burro freddo a pezzetti. Lavorate velocemente con le mani o con una planetaria fino a ottenere un composto sabbioso.

  2. Aggiungete l’uovo, il sale e, se volete, il Parmigiano grattugiato. Continuate a impastare, aggiungendo gradualmente l’acqua fredda fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.

  3. Formate una sfera con l’impasto, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  4. Stendete l’impasto su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello fino a raggiungere lo spessore desiderato. Trasferitelo in una teglia per torte salate o ritagliate dei dischi per le  tartellette. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti.

Consigli

Quando preparate la frolla salata, lavorate l’impasto velocemente per evitare che il burro si scaldi troppo. Se preferite una frolla più leggera, potete sostituire parte del burro con olio d’oliva.

Conservazione

La frolla salata cruda può essere conservata in frigorifero avvolta nella pellicola per 2-3 giorni. Potete anche congelarla per un massimo di un mese e scongelarla in frigorifero prima di utilizzarla.

Variante Frolla al parmigiano

Oltre alla classica con burro e farina, potete provare una versione rustica con farina integrale o di farro.

La frolla al parmigiano è una base versatile adatta per torte salate e quiche, facile da preparare e personalizzare con aromi e spezie a seconda dei gusti.