Colazione senza carboidrati: 10 ricette gustose e sane da provare
Dalle omelette con avocado e salmone ai pancake con farina di mandorle, 10 idee per una colazione senza (o con pochissimi) carboidrati che regalano energia senza appesantire: perfette per iniziare la giornata con il piede giusto.
Iniziare la giornata con un pasto nutriente è fondamentale, ma è possibile fare colazione senza carboidrati abituati come siamo a consumare al mattino cornflakes, muffin o pancake? Esistono ricette gustose e sane che non prevedano pane, cereali o altri ingredienti che li contengono naturalmente? La risposta è sì, e sono perfette per chi vuole – o deve – ridurre l’assunzione di questi macronutrienti che, lo ricordiamo, sono indispensabili nell’alimentazione di tutti.
Di seguito vi lasciamo una serie di idee dalle quali potete lasciarvi ispirare, tutte adatte per chi cerca una colazione senza carboidrati, salata o “dolce” che sia. Tutte semplici e appaganti per andare incontro alle esigenze e ai gusti di tutti.
Alimenti che non contengono carboidrati
Prima di passare alle ricette, una doverosa premessa per non creare confusione. Esistono alimenti che non contengono affatto carboidrati, e altri che ne contengono una minima percentuale – da potersi considerare irrisoria – e che potreste trovare nelle ricette che abbiamo selezionato sotto.
Giusto per chiarire, questa è una lista di alimenti che non li contengono affatto, alla quale seguono le opportune precisazioni:
- Carne bianca e rossa
- Pesce
- Frutti di mare
- Crostacei
- Grassi (di origine vegetale e animale)
- Verdure a foglia verde (come spinaci, lattuga, cavolo)
- Bevande non zuccherate (thè, infusi, tisane)
Anche le uova e i latticini contengono quantità molto limitate di carboidrati. Se nelle uova se ne riscontrano tracce, in quanto ai formaggi, quelli che ne contengono meno sono quelli stagionati, perché più poveri di lattosio. Le verdure in genere contengono carboidrati, ma quelle che ne hanno meno sono quelle a foglia verde come spinaci, cavolo e cavolo riccio. In quanto ai crostacei, in genere non contengono carboidrati, ma gamberetti, ostriche, vongole, capesante e cozze ne contengono, seppur in quantità irrisorie.
Al posto dello zucchero potete utilizzare stevia, eritritolo puro o xilitolo (ma con moderazione). O cannella, per dolcificare in maniera naturale (la maggior parte delle erbe aromatiche e delle spezie sono considerate no carb perché usate in piccole quantità).
Uova strapazzate con spinaci e feta
Se non avete problemi ad iniziare la giornata con una colazione salata (la maggior parte delle idee che trovate in questo articolo lo sono, per forza di cose), una che non contiene i soliti carboidrati derivanti da pancake, torte fatte in casa o fette biscottate è quella a base di uova strapazzate in padella con spinaci freschi e feta (quest’ultima contiene solo 4 g di carboidrati su 100). Sbattete un paio di uova in una ciotola e fatele cuocere in una padella antiaderente con un po’ d’olio d’oliva. Aggiungete gli spinaci e la feta sbriciolata e mescolate fino a quando le uova risultano cotte. Per fare un pieno di proteine e una buona scorta di vitamine.
Smoothie di avocado
Una colazione senza carboidrati e latticini è questa, a base di uno smoothie ottenuto frullando insieme una manciata di spinaci, un avocado maturo, del latte di mandorla non zuccherato e una porzione di proteine in polvere (facoltative). Ricco di grassi sani e proteine, è perfetto per fornire energia al mattino.
Yogurt greco con noci e semi
Un’altra opzione semplice e nutriente consiste nello yogurt greco (contiene 4 g di carboidrati su 100 g di alimento). Sceglietene uno intero e non zuccherato, e guarnitelo con noci tritate, semi di chia e un po’ di cannella. Ricca di proteine e omega-3, questa colazione risulta perfetta anche per rimanere sazi più a lungo.
Barrette proteiche
Se avete poco tempo al mattino, potete preparare in anticipo delle barrette proteiche fatte in casa per avere a disposizione la colazione che desiderate. Mescolate 25o grammi di burro di arachidi cremoso,
1 uovo, stevia e cannella, e fate cuocere in una teglia a 180 °C per circa 25 minuti. Dopo qualche ora, tagliate il composto ottenendo delle barrette da gustare insieme a un tè o ad una tisana.
Uova e avocado al forno
Procuratevi 1 avocado, 2 uova grandi, sale e pepe a piacere. E, in aggiunta, se volete aromatizzare il piatto, del formaggio, dell’erba cipollina o del coriandolo. Tagliate l’avocado a metà, rimuovete il nocciolo e svuotatelo con un cucchiaio per prelevare un po’ di polpa dal centro. Rompete un uovo in ogni buco. Condite e cuocete in forno a 200 °C per circa 10 minuti.
Frittata di verdure
Le frittate sono versatili e possono essere personalizzate aggiungendo le proprie verdure preferite. In questo caso, per ottenere una colazione senza zuccheri e carboidrati non avete molta scelta, potete usare lattuga, broccoli, funghi, spinaci, asparagi e poco altro. Sbattete un paio di uova e aggiungete le verdure prescelte tagliate a dadini. Fate cuocere in forno o in padella fino a quando le uova si rapprendono. Potete insaporire la frittata con del formaggio stagionato grattugiato.
Pancake con farina di mandorle
La farina di mandorle non è totalmente priva di carboidrati, ne contiene all’incirca 8 grammi su 100 di prodotto. Per cui, se non volete proprio rinunciare ai pancake del mattino, potete usarla insieme a uova o soli albumi, a dolcificante e lievito istantaneo per preparare delle deliziose frittelline da accompagnare con un tè o un caffè non zuccherati.
Muffin con latte di mandorla
Più che senza questa è una colazione low carb che vale la pena provare. Si tratta di muffin preparati mescolando farina di mandorle, uova, olio di cocco, dolcificante e lievito. E aggiungendo del latte di mandorla (2,4 g di carboidrati su 100 ml di prodotto) per amalgamare l’impasto. Versate negli stampi e infornate a 180°C per circa 15-20 minuti.
Bulletproof coffee
Se amate il caffè e volete usarlo come ingrediente base della vostra colazione senza carboidrati potreste preparare il bulletproof coffee. Non si tratta della scelta che un qualsiasi italiano prenderebbe alla leggera, ma sembra che in America lo si beva per almeno un beneficio. Favorirebbe il metabolismo dei lipidi. Vero o no, per portarlo in tavola basta aggiungere al caffè un cucchiaio di burro non salato e un cucchiaio di olio di cocco e frullare il tutto fino ad ottenere una bevanda cremosa. Sorvolando sul sapore, una cosa è certa: lascia sazi fino all’ora di pranzo.
Omelette con salmone e avocado
Ultima idea, ancora per una colazione salata, è l’omelette con salmone e avocado. Per prepararla sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe. Versate il composto in una padella calda e cuocete fino a doratura. Aggiungete delle fette di salmone affumicato e avocado e ripiegate l’omelette. Fate cuocete ancora un minuto, poi gustatela calda.
Restando in tema, potrebbero tornarvi utili anche queste ricette a basso contenuto di carboidrati per cena.