Home Ricette Dolci Biscotti al miele e Yogurt Latte Fieno Alto Adige

Biscotti al miele e Yogurt Latte Fieno Alto Adige

I biscotti al miele sono dei dolcetti rustici ideali per la prima colazione o per la merenda.

di Ileana Pavone 3 Ottobre 2024

I biscotti al miele sono dei dolcetti rustici e genuini, perfetti per iniziare la giornata con dolcezza o per una merenda semplice e ricca di sapore. Preparati con ingredienti naturali, questi biscotti rappresentano una scelta leggera ma gustosa, ottima per chi cerca un’alternativa ai classici dolci più elaborati. Il miele millefiori con Marchio di Qualità Alto Adige è l’ingrediente protagonista, che conferisce ai biscotti un sapore delicato e avvolgente.

Per ottenere biscotti ancora più genuini e nutrienti, vi consigliamo di accompagnarli con lo Yogurt Latte Fieno Alto Adige con caramello salato, un prodotto genuino con yogurt bianco extra cremoso e uno strato finale al caramello salato che crea un momento di pura golosità. Il latte utilizzato per produrre questo yogurt proviene da mucche allevate nei masi di montagna dell’Alto Adige, nutrite esclusivamente con erba fresca, fieno e cereali, garantendo un prodotto genuino e ricco di sapore. L’abbinamento dello Yogurt Latte Fieno Alto Adige con i biscotti al miele risulta perfetto per una colazione equilibrata e naturale.

La ricetta dei biscotti al miele è molto versatile e si presta a numerose varianti. Se desiderate arricchirne il sapore e la consistenza, potete aggiungere all’impasto frutta secca tostata come noci, mandorle o nocciole tritate grossolanamente. Questi ingredienti daranno una croccantezza in più ai vostri biscotti e li renderanno ancora più nutrienti, grazie al loro apporto di vitamine e minerali. Per chi invece vuole concedersi una coccola extra, dopo la cottura è possibile immergere ogni biscotto nel cioccolato fondente fuso, creando una copertura golosa che si sposa perfettamente con il dolce del miele e di seguito con lo Yogurt Latte Fieno Alto Adige e il suo strato al caramello salato.

Questi biscotti al miele sono un’ottima soluzione per chi desidera portare in tavola un dolce fatto in casa, semplice e naturale, ma dal gusto intenso e ricco di sfumature. Con lo Yogurt Latte Fieno Alto Adige risulta una vera festa per il palato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 229 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Biscotti al miele

  1. Versate la farina in una ciotola capiente; aggiungete il lievito setacciato, la scorza grattugiata del limone, il miele con Marchio di Qualità Alto Adige, 2 cucchiai di zucchero, l’olio e l’uovo leggermente sbattuto.

  2. Lavorate brevemente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo; se necessario aggiungete qualche cucchiaio di latte o acqua.

  3. Prelevate delle palline di impasto della grandezza di una noce, schiacciatele e disponetele su una teglia rivestita di carta forno. Decorate i biscotti con i rebbi di una forchetta e spolverizzate a piacere la superficie con poco zucchero. Cuocete i biscotti nel forno preriscaldato a 180°C per circa 12 – 13 minuti, o fino a leggera doratura.

  4. Servite i biscotti con un vasetto di Yogurt Latte Fieno Alto Adige con caramello salato per una merenda sana ed equilibrata o una colazione golosa.

Consigli

Per questa ricetta preferite un miele liquido; per un sapore più delicato scegliete un miele di acacia.

Conservazione

Potete conservare i biscotti in un contenitore fino a 4 giorni dalla loro cottura.

Variante biscotti al miele e Yogurt Latte Fieno Alto Adige

Potete sostituire l’olio di semi di girasole con 50 g di burro con Marchio di Qualità Alto Adige per una variante ancora più friabile.

Accompagnate i biscotti con lo Yogurt Latte Fieno Alto Adige e, a piacere, della frutta fresca o secca.