Home Ricette Primi piatti Pasta cacio, pepe e pere

Pasta cacio, pepe e pere

La pasta cacio, pepe e pere è una variante della tradizionale pasta cacio e pepe della tradizione romana. Scopri come prepararla in poche e semplici mosse usando il Pecorino Romano Dop.

di Ileana Pavone 11 Novembre 2024

La pasta cacio, pepe e pere è una variante creativa e sorprendente della classica cacio e pepe romana. Questo primo piatto unisce sapori contrastanti e offre un’esperienza di gusto unica, in cui la dolcezza delicata delle pere si abbina alla sapidità decisa del Pecorino Romano DOP, rendendo il piatto elegante e sofisticato. Nella nostra ricetta, abbiamo scelto pere Williams mature, che, con la loro consistenza morbida e succosa, equilibrano perfettamente il sapore robusto del pecorino e il carattere deciso del pepe nero.

Questa combinazione non solo arricchisce la pasta cacio e pepe di una sfumatura dolce, ma rende il piatto più intrigante e perfetto per occasioni speciali o pranzi domenicali. Le pere si sposano egregiamente con il Pecorino Romano DOP, un formaggio che vanta secoli di tradizione e qualità. Grazie al suo sapore intenso e al suo profumo inconfondibile, il Pecorino Romano DOP è il protagonista indiscusso di questa ricetta.

Per quanto riguarda il formato di pasta, abbiamo optato per i tonnarelli, una scelta che richiama ancora una volta le origini laziali del piatto, ma la ricetta si presta bene anche a interpretazioni con pasta corta, come le mezze maniche, o con tagliatelle fresche. Ricordate di cucinarla al dente o al chiodo come è nella tradizione capitolina. Il risultato sarà sempre un piatto dalla consistenza cremosa e avvolgente, perfetto per chi ama sperimentare in cucina mantenendo il legame con la tradizione.

Se desiderate un tocco in più, potete arricchire la pasta con una spolverizzata di pepe nero o un altro tipo di pepe (come quello lungo) ma esclusivamente macinato al momento. La pasta cacio, pepe e pere è una preparazione semplice, ma di grande effetto, che saprà conquistare i vostri ospiti al primo assaggio. Ideale per un pasto che esalta l’autenticità del Pecorino Romano DOP e celebra l’incontro tra sapori mediterranei e frutti di stagione.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta cacio pepe e pere

  1. Lavate le pere, eliminate il picciolo e il torsolo e tagliatele a fettine sottili. Versate l’olio in una padella, aggiungete le pere e lasciatele rosolare; condite con un pizzico di sale e proseguite la cottura pochi minuti, devono risultare morbide, ma sode. Tenetele da parte.

  2. Pestate i grani di pepe in un mortaio.

  3. Grattugiate il Pecorino Romano, trasferitelo in una ciotola e aggiungete poca acqua di cottura della pasta, fino ad ottenere un composto cremoso. Versate metà del pepe in una padella antiaderente, tostatelo brevemente e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, fate cuocere 1 minuto. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il pepe e mantecate la pasta con la sua acqua di cottura. A fuoco spento aggiungete la crema di Pecorino Romano, metà delle pere e mescolate. Completate con le pere rimaste e servite.

Consigli

Consumate la pasta cacio, pepe e pere subito in modo che sia tiepida e cremosissima al primo assaggio.

Variante Pasta cacio pepe e pere

Potete utilizzare il pepe lungo come variante per questa ricetta o anche qualche grano di pepe di Sichuan.

Servite caldissima.

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’amministrazione erogatrice. Né l’Unione europea né l’amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.