Home Ricette Dolci Pan de muerto

Pan de muerto

Una preparazione che non potete non provare: il pan de muertos è un pane dolce della tradizione messicana facile da fare in casa. Perfetto da portare in tavola il giorno dei morti.

di Roberta Favazzo 26 Ottobre 2024

Il pan de muerto è un pane dolce tradizionale messicano legato alla celebrazione del Día de los Muertos, festa dedicata alla memoria dei defunti che si svolge, come in Italia, il 1° e 2 novembre. E’ una ricetta che vanta radici preispaniche ed è un simbolo importante di commemorazione dei defunti. Viene preparato e consumato in tutto il Messico, in particolare nelle regioni centrali e meridionali del paese, ma è diffuso anche presso le comunità messicane all’Estero.

Il pan de muerto è facilmente riconoscibile: ha una forma tondeggiante e presenta delle decorazioni che rappresentano le ossa, simbolo della morte. La sua preparazione prevede un impasto a base di farina, burro, zucchero, uova e lievito, e viene aromatizzato con della scorza d’arancia o con l’essenza di fiori d’arancio. Una volta cotto, viene tradizionalmente cosparso di zucchero.

Se la ricetta originale prevede spesso l’aggiunta dei semi di anice, le varianti non sono poche. Potete trovarlo tempestato di gocce di cioccolato o ripieno di crema o marmellata. Particolare è il il pan de muerto con ceniza, ovvero con la cenere. Naturalmente non si tratta di cenere vera, ma viene ricreata con una miscela di zucchero, cannella e carbone attivo per conferire un colore grigio-nerastro simile alla cenere, appunto.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 25 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 330 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pan de muerto

  1. Sciogliete il lievito nel latte tiepido con un cucchiaio di zucchero. Lasciate riposare per 10 minuti fino a che non diventa spumoso. In una ciotola grande o nella planetaria, mescolate la farina con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete il lievito attivato, le uova, il succo e la scorza d’arancia, e l’essenza di fiori d’arancio. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. Aggiungete il burro morbido poco alla volta, continuando a impastare fino a che l’impasto diventa liscio ed elastico. Se usate la planetaria, continuate per circa 10-15 minuti. Se impastate a mano, potrebbe richiedere un po’ più di tempo. Formate una palla con l’impasto, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, o fino a che non raddoppia di volume.

  3. Dopo la lievitazione, sgonfiate l’impasto e dividetelo in alcune palline da circa 100 grammi. Con l’impasto rimasto formate piccole strisce per decorare il pane (queste rappresentano le “ossa”). Mettete le strisce sopra i panini. Lasciate lievitare i panini già formati per altri 30-40 minuti. Preriscaldate il forno a 180°C. Cuocete i panini per 25-30 minuti, fino a doratura. Una volta cotti, spennellate a piacere i panini con del burro fuso e cospargeteli con dello zucchero semolato.

Consigli

Per aromatizzare l’impasto potete aggiungere cannella o anice. Se non avete l’essenza di fiori d’arancio, usate la vaniglia.

Conservazione

Conservate il pan de muertos in un sacchetto di plastica o di carta (adatta al pane) o in un contenitore ermetico per 3-4 giorni. Si può anche congelare per circa un mese in freezer.

Variante Pan de muerto

Potete riempire il pan de muertos con delle farce a piacere o aggiungere del cacao amaro all’impasto. Decoratelo, perché no, anche con del cioccolato fuso per conferirgli un aspetto diverso.

 

Il pan de muertos è una deliziosa preparazione della tradizione messicana perfetta per celebrare il giorno dei morti. Dal sapore e dall’aroma leggermente agrumato, potete accompagnarlo con una tazza di tè o di cioccolata calda.