Home Ricette Preparazioni di base Besciamella per lasagne

Besciamella per lasagne

Una besciamella più fluida perfetta per lasagne cremose e ben cotte: come si prepara con qualche piccolo accorgimento e come si può personalizzare a piacere.

di Roberta Favazzo 2 Novembre 2024

La ricetta della besciamella per lasagne è appositamente studiata per rendere questo primo ricco e tipico della cucina italiana ancora più irresistibile. Si tratta di una salsa bianca cremosa, base fondamentale per rendere le lasagne morbide e gustose. Si ottiene cuocendo burro e farina, creando un roux, al quale si aggiunge latte caldo, mescolando fino a ottenere una crema liscia e vellutata.

Oltre che per le lasagne, si può naturalmente usare anche per tutti quei piatti che si vogliono rendere più densi e consistenti. Riesce a donare morbidezza alle sfoglie di pasta e bilancia il sapore degli altri ingredienti, come il ragù o le verdure.

Rispetto alla comune, la ricetta della besciamella per lasagne ha una consistenza più fluida per facilitare la distribuzione tra gli strati e per permettere la cottura della pasta. La versione classica prevede burro, farina, latte e un pizzico di noce moscata, ma potete aggiungere formaggi grattugiati per regalarle un sapore più intenso.

Per alleggerirla, potete sostituire il latte intero con quello scremato, o usare olio al posto del burro. Varianti più goduriose prevedono invece l’aggiunta di formaggi come stracchino o ricotta. Se, infine, volete farla più saporita, aggiungete parmigiano grattugiato o pecorino a vostro gusto. Sperimentate!

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 105 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ricetta besciamella per lasagne

  1. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso. Quando il burro è completamente fuso, aggiungete la farina setacciata poco alla volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Otterrete un composto dorato, il roux.

  2. A questo punto, aggiungete il latte caldo a filo, continuando a mescolare. Continuate a cuocere a fuoco basso, mescolando, fino a quando la salsa si addensa e raggiunge una consistenza liscia e cremosa ma abbastanza fluida.

  3. Aggiustate di sale e aggiungete una grattugiata di noce moscata (e pepe, se lo gradite).

  4. Quando la besciamella è pronta, toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire prima di utilizzarla per le vostre lasagne.

Consigli

Mescolate senza mai smettere la besciamella durante la cottura per evitare grumi. Se dovesse risultare troppo densa, potete aggiungere altro latte caldo per regolare la consistenza.

Conservazione

Conservate la besciamella in frigo per 2-3 giorni coperta con pellicola a contatto. Se dopo il riposo in frigo dovesse addensarsi troppo, fatela riscaldare a fuoco basso aggiungendo un po’ di latte per diluirla.

Variante Ricetta besciamella per lasagne

Potete ottenere una besciamella vegana sostituendo il burro con l’olio e il latte con quello di soia non zuccherato.

Come preparare una besciamella specifica per lasagne cremose e saporite, farà la differenza.