Home Ricette Dolci Crema al limone senza latte

Crema al limone senza latte

La crema al limone senza latte è una variante leggera della crema pasticcera al limone, è ideale per le persone intolleranti al lattosio o vegane. Si prepara con acqua, succo di limone e amido di mais ed è perfetta per farcire dolci o gustare come dessert.

di Roberta Favazzo 14 Ottobre 2024

La crema al limone senza latte, ricetta di una variante leggera della classica crema pasticcera, si prepara senza l’uso di latte o derivati animali. Prevede una base di acqua, succo di limone, zucchero e amido, e risulta perfetta per chi segue una dieta vegana o chi è intollerante al lattosio. Il suo gusto fresco e agrumato la rende particolarmente amata da chi va matto per i sapori leggeri e rinfrescanti e per i dolci al limone.

La crema al limone senza latte si può usare per farcire torte, crostate, biscotti, o anche come dolce al cucchiaio. È perfetta in estate per la sua freschezza, ma versatile in ogni stagione. Naturalmente, potete sostituire l’acqua con una bevanda vegetale (come il latte di mandorla o di soia) per ottenere una consistenza più cremosa e simile alla pasticcera. Per renderla ancora più fresca, aggiungete la scorza grattugiata del limone. Il suo bello è che potete modularne la dolcezza aggiungendo più o meno zucchero.

Questa crema è un’ottima base versatile, che potete arricchire con frutta fresca o secca, oppure usare in dessert più elaborati. E’ ottima anche solo gustata con il cucchiaino: versatela in una coppa e completatela con una lingua di gatto per un semplice dessert di fine pasto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 130 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crema al limone senza latte

  1. Mescolate in una casseruola l’acqua, il succo di limone e lo zucchero.

  2. Limoni confit

  3. Aggiungete l’amido di mais setacciato, mescolando bene per evitare la formazione di grumi.

  4. Mettete la casseruola sul fornello su fuoco medio, e continuate a mescolare, la crema comincerà ad addensarsi dopo alcuni minuti.

  5. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, toglietela dal fuoco e, se volete, aggiungete anche la scorza di limone.

Consigli

Lasciatela raffreddare completamente prima di utilizzarla per farcire torte, crostate o servirla come dessert al cucchiaio.

Conservazione

Conservate la crema al limone in frigo, coperta con pellicola a contatto o dentro un barattolo di vetro, per circa 2-3 giorni. Prima di utilizzarla nuovamente, mescolatela bene.

Variante Crema al limone senza latte

Aggiungete vaniglia o zenzero grattugiato per regalare alla crema un aroma diverso. Potete prepararla anche con l’arancia.

La crema al limone senza latte è versatile, leggera e adatta a chi ha intolleranze o segue una dieta vegana. Perfetta per farcire dolci o da gustare al cucchiaio.