Home Ricette Dolci Ciambelle in friggitrice ad aria

Ciambelle in friggitrice ad aria

Come preparare delle ciambelle leggere e golose nella friggitrice ad aria. Consigli, conservazione e varianti per renderle ancora più deliziose!

di Roberta Favazzo 15 Novembre 2024

La ricetta delle ciambelle in friggitrice ad aria è una variante più leggera delle classiche fritte in quanto, come ormai sappiamo, la friggitrice ad aria consente di ottenere un risultato simile alla frittura ma utilizzando pochissimo olio. Risultano quindi meno caloriche e più digeribili, mantenendo però una croccantezza esterna e una morbidezza interna non lontane da quelle tradizionali.

Per prepararle si parte da un impasto base di farina, lievito (fresco o di birra), zucchero, uova e burro che viene lasciato lievitare, poi diviso in piccole porzioni successivamente modellate a forma di ciambella. Si cuociono in friggitrice ad aria a circa 180°C per 8-10 minuti, fino a doratura.

Le ciambelle in friggitrice ad aria possono essere gustate calde o a temperatura ambiente, da sole o insieme a creme o marmellate. Ottime con una tazza di tè o caffè per la colazione o la merenda. O come dolcetto post pranzo o in un brunch la domenica.

Potete arricchirne l’impasto con vaniglia, scorza di limone o di arancia, o con gocce di cioccolato. Potete aggiungere cannella o noce moscata per conferire loro un sapore più deciso. Una volta cotte, le ciambelle possono essere spolverate con zucchero a velo, cannella, o passate in una leggera glassa a base di zucchero e acqua o cioccolato fuso. A voi la scelta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 10 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 325 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciambelle in friggitrice ad aria

  1. Fate sciogliete il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero e lasciate riposare per circa 10 minuti fino a quando si formi una leggera schiuma in superficie.

  2. In un’altra ciotola, mescolate la farina con lo zucchero, la vanillina (o estratto) e un pizzico di sale. Aggiungete l’uovo e il latte con il lievito sciolto. Incorporate anche il burro morbido e la scorza di limone.

  3. Impastate fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Se necessario, aggiungete un po’ di farina. Coprite l’impasto con un panno e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, fino al raddoppio del volume.

  4. Stendete l’impasto su una superficie infarinata e ricavate delle ciambelle, formando dei dischi con un buco al centro. Sistemate le ciambelle nella friggitrice ad aria e cuocetele a 180°C per circa 8-10 minuti, fino a doratura.

Consigli

Spennellate leggermente le ciambelle con poco olio prima della cottura per renderle più dorate. Se desiderate una consistenza più soffice, potete aggiungere una piccola quantità di yogurt all’impasto.

 

Conservazione

Le ciambelle si conservano morbide per 1-2 giorni a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico. Potete farle riscaldarle brevemente in friggitrice ad aria per ridare loro croccantezza. Potete anche congelarle (per 1-2 mesi) e scongelarle al momento del consumo.

 

Variante Ciambelle in friggitrice ad aria

Aggiungete dell’uvetta all’impasto per una versione golosa, oppure aromatizzatelo con del liquore per un sapore più deciso. Potete anche farcirle con crema pasticcera, marmellata o Nutella una volta cotte.

 

Le ciambelle in friggitrice ad aria sono leggere, facili da preparare e perfette per colazione o merenda. Si conservano bene per un paio di giorni, ammesso che non finiscano subito.